Cosa Fare e a chi Rivolgersi se Vodafone è Down Oggi
Se hai problemi con la rete Vodafone e non riesci a navigare su internet, potrebbe essere in corso un down generale della linea. Puoi verificarlo con l'assistenza clienti al numero 190 per utenti privati o al 42323 per le aziende. Scopri come controllare i tuoi dispositivi in questo articolo.
- Vodafone down: in poche parole
- Puoi verificare se la rete Vodafone è down utilizzando il portale online Downdetector di Ookla, ma ti servirà un'altra connessione per farlo.
- Se non hai un'altra rete per navigare, puoi collegarti in hotspot con la linea di un amico, oppure utilizzare un wifi pubblico.
- La tua connessione continua ad andare in down? Controlla se la copertura dell'operatore che hai scelto sia la migliore nella zona con l'aiuto degli esperti internet di Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.
Cosa sta succedendo alla Vodafone oggi: verifica con Downdetector
Se stai riscontrando un guasto Vodafone e la linea non sembra funzionare correttamente, con questo sito web puoi verificare facilmente se il problema riguarda solo la tua utenza.
Infatti Downdetector contiene tutte le segnalazioni ricevute in tempo reale per quanto riguarda il funzionamento della linea di un provider, sia fissa che mobile. Oltre ai commenti degli utenti avrai a disposizione anche altri dati rilevanti, come grafici e mappe dell'eventuale guasto Vodafone.
Per utilizzarlo, ti basterà cercare sul tuo motore di ricerca "Downdetector" e una volta aperto scrivere "Vodafone" nella pagina principale.
Nella schermata iniziale potrai vedere diverse opzioni di monitoraggio della rete. La più utile è sicuramente quella del grafico che mostra l'andamento delle segnalazioni di interruzioni della linea presentate dagli abbonati di Vodafone nelle ultime 24 ore.
Questo diagramma ha alla sua base, sull'asse X, l'orario della giornata, mentre sull'asse Y il numero di segnalazioni: più sono quelle che vengono trasmesse attraverso il sito, più la curva rappresentata salirà.
Tra le altre informazioni utili che ti potrebbe fornire Downdetector sui problemi di Vodafone troviamo:
- la mappa dei disservizi, che mostra dove sono segnalate maggiori interruzioni;
- la ricerca per città, che ti aiuta a restringere il campo ad alcune zone, ad esempio se Vodafone è down a Roma o se ci sono guasti Vodafone a Milano, in Sardegna o in Abruzzo e così via;
- i commenti, leggendo i quali potrai essere aiutato grazie a situazioni simili alla tua.
Come segnalare un guasto Vodafone su Downdetector?
Se hai un problema con Vodafone e vuoi segnalarlo anche tu su questo sito, puoi farlo velocemente e senza bisogno di registrazioni. Una volta cercato il nome del provider e aperta la pagina dedicata, dovrai cliccare uno dei tasti rossi sotto la voce "Ho un problema con Vodafone". In questo modo potrai selezionare l'opzione che preferisci e inviare il tuo feedback.
Come usare internet se Vodafone non funziona?
Se sperimenti un Vodafone down nella tua zona, sia sulla connessione mobile che sulla quella fissa, ma hai bisogno di navigare su internet il prima possibile, ci sono alcune soluzioni per ovviare velocemente al problema.
Per navigare durante il guasto potresti considerare l'uso dell'hotspot mobile di un tuo conoscente. Ciò consiste nell'utilizzare la rete di un telefonino condivisa tramite un'apposita opzione, denominata appunto "hotspot". Ovviamente la rete dovrà essere di un altro provider.
Se questa soluzione non fosse per te praticabile, puoi ricorrere alle reti Wi-Fi pubbliche per accedere al web. Per fare ciò hai due possibilità: trovare un'area della tua città coperta da una connessione messa a disposizione dal Comune; recarti in un locale pubblico che ti permette di navigare su internet in cambio di una consumazione.
Vodafone non funziona sulla rete fissa: cosa fare?
Se stai avendo problemi con la tua offerta Vodafone Casa e non riesci a navigare correttamente, ci sono alcune operazioni che puoi eseguire direttamente senza il bisogno dell'assistenza di un operatore telefonico.
- Esegui uno speedtest Vodafone: effettuare una verifica tecnica di questo tipo ti permette di capire se la rete è rallentata e se la sua velocità non è conforme con quanto indicato dal contratto.
- Controlla il tuo modem e le sue luci: la Vodafone Station presenta diverse spie che ti indicano lo stato dei servizi. Se noti luci rosse o spente, probabilmente c'è qualcosa che non funziona in modo corretto, prova un riavvio spegnendola per almeno una decina di secondi.
- Verifica lo stato dei cavi: i vari fili di alimentazione e connessione devono essere correttamente collegati e non danneggiati. Controllali con cura per tutta la loro lunghezza, soprattutto se attraversano diverse stanze.
- Controlla il tuo dispositivo: che tu stia usando un computer, un tablet o uno smartphone, verifica che il problema non sia circoscritto al tuo prodotto. Per farlo in pochi istanti, ti basta utilizzare un altro device e provare a navigare con quello.
- Riduci i dispositivi connessi: specie in famiglie numerose o nel caso di reti condivise, il quantitativo di telefoni e computer collegati può essere molto elevato e finire per saturare la banda. Una limitazione temporanea può essere un test semplice per verificare se il problema si risolve.
- Controlla se i pagamenti sono in regola: se non hai pagato la tua ultima bolletta Vodafone, potresti incorrere in una sospensione del servizio. Se questo fosse il tuo caso, procedi al pagamento e contatta l'assistenza per far riattivare la rete.
Infine non sottovalutare il posizionamento del modem, soprattutto in caso di edifici molto grandi. Talvolta un repeater, che permette di estendere il segnale, può risolvere i problemi wifi di Vodafone nelle stanze più distanti.
Problemi con la Vodafone Station: guida alle luci del modem
Scendendo nel dettaglio dei problemi con il tuo modem di Vodafone, per comprendere quale potrebbe essere il disservizio, è importante conoscere il significato delle sue luci.
Per questo motivo abbiamo preparato una breve tabella che ti spiega cosa indica ogni LED sulla Vodafone WiFi 6 Station, uno dei modelli più avanzati del provider. In generale comunque le indicazioni possono adattarsi a tutti i modelli, con lievi differenze.
Vodafone Station problemi: significato luci
Guida luci led modem Vodafone
ICONA | LED | DESCRIZIONE |
---|---|---|
POWER (A) |
|
|
INTERNET (B) |
|
|
PHONE (C) |
|
|
MOBILE (D) |
|
|
WI-FI (E) |
|
|
Come fare se Vodafone non funziona sulla rete mobile?
Se stai riscontrando un problema di connessione con una tariffa Vodafone mobile, ci sono alcuni controlli iniziali che puoi effettuare per verificare se si tratta di un problema risolvibile.
Consigliamo innanzitutto di provare a eseguire qualche test basilare come spegnere e riaccendere il tuo dispositivo.
Nel caso in cui ciò non andasse a risolvere il disservizio della linea, ci sono altri accorgimenti possibili da seguire, indipendentemente dall'offerta Vodafone che hai attiva.
- Verifica lo stato dei tuoi pagamenti: controlla che il tuo piano tariffario includa l'accesso alla rete dati mobile e che non ci siano problemi di credito o di pagamento che potrebbero impedirti di utilizzare la connessione.
- Controlla il posizionamento della SIM: dopo anni, può capitare che la scheda possa spostarsi dal suo alloggiamento, prova a estrarla e a inserirla nuovamente. Per risolvere completamente il problema puoi pensare di passare all'eSIM Vodafone.
- Accertati di essere in una zona coperta dal segnale: sebbene le tecnologie 4G e 5G siano sempre più diffuse, se Vodafone non prende. potresti essere in un'area ancora isolata. Effettua sempre una verifica della copertura Vodafone quando pianifichi un viaggio.
Il supporto Vodafone per guasto alla rete mobile e fissa
Il metodo principale per risolvere difficoltà tecniche e amministrative sul cellulare è l'area clienti Vodafone, con la quale puoi selezionare il disservizio che hai sulla linea e vedere le soluzioni che ti propone il provider.
C'è anche il numero Vodafone 190 da poter contattare per parlare direttamente con un operatore o per lamentare una scarsa velocità di connessione. Il customer care è attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 22 e può essere contattato gratuitamente dall'Italia da tutte le numerazioni Vodafone.
Nella tabella di seguito ti riportiamo tutti gli altri recapiti utili per segnalare un guasto se Vodafone è in tilt oggi.
Numero | Tipo di assistenza |
---|---|
800 100 195 | Servizio clienti da rete fissa o numeri mobili di altri operatori |
+39 349 2000 190 | Assistenza Vodafone dall'estero |
42323 | Assistenza per aziende e professionisti |
+39 348 2002323 | Assistenza per aziende e professionisti dall'estero |
42330 | Numero di assistenza per pagare bollette e comunicare l'avvenuto pagamento |
349 9190 190 | Assistenza Vodafone via WhatsApp con l'assistente virtuale TOBi |
Domande frequenti su Vodafone Down
Come fare il reset della Vodafone Station?
Per il reset della Vodafone Station è necessario premere il relativo tasto "reset" per almeno cinque secondi e attendere il riavvio.
Come segnalare un operatore Vodafone?
Se il supporto che hai ricevuto non ti ha soddisfatto, puoi chiamare il 190 per segnalare un operatore, oppure accedi all'area Reclami nel sito web di Vodafone.
Chi contattare per guasti Vodafone?
L'operatore virtuale Tobi, oppure il 190 per parlare con un operatore.
Non funziona internet: guide per altri operatori
Di seguito trovi gli approfondimenti dedicati ai problemi di rete con altri operatori italiani: