Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cosa Fare se Vodafone è Down Oggi

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Vodafone Down Cosa Fare
Vediamo come risolvere i problemi di Vodafone quando la rete fissa o mobile ha un guasto oggi.

Se oggi stai incontrando problemi con la connessione Internet di Vodafone, verifica se il malfunzionamento riguarda il tuo dispositivo, la rete o il modem. Ecco come monitorare la tua linea Vodafone e contattare l'assistenza per una comprensione efficiente del problema.

 Numeri Utili Vodafone

  • Come verificare il disservizio quando la rete Vodafone ha problemi?
  • Leggi le segnalazioni su Twitter e cerca l'hashtag #vodafonedown, oppure consulta il profilo "Vodafone it".
  • Apri Downdector, piattaforma di Ookla con la quale monitorare i disservizi di operatori e social media.

Verifica i Problemi Vodafone di Oggi su Downdetector

Il sito web di Downdetector contiene tutte le segnalazioni degli utenti in tempo reale per quanto riguarda il funzionamento della linea di un provider, sia fissa che mobile. Oltre i commenti degli utenti avrai a disposizione anche altri dati rilevanti, come grafici e mappe dell'eventuale guasto Vodafone. Fai quindi l'accesso al sito web e digita sulla barra di ricerca il tuo operatore, in questo caso "Vodafone".

Homepage Downdetector by Ookla
-Credits: Downdetector.it

Nella schermata iniziale potrai vedere diverse opzioni di monitoraggio della rete. Vediamo quali:

  1. La home Downdetector del provider Vodafone presenta le segnalazioni delle persone relative a un down di Vodafone fisso, mobile o entrambi nella stessa giornata.
    Schermata inizio Downdetector Vodafone Down
    -Credits: Downdetector.it
  2. Visiona l'andamento delle interruzioni di segnale presentate dagli utenti nelle ultime 24 ore.
    Grafico Segnalazioni Vodafone in Down
    -Credits: Downdetector.it
  3. Vedi in quale zone di Italia è stato segnalato il guasto, in modo da verificare se la tua provincia sia presente.
    Segnalazioni Problemi e Posizione Vodafone in Down
    -Credits: Downdetector.it
  4. Osserva la mappa con le segnalazioni delle interruzioni di segnale in tempo reale.
    Mappa Interruzioni Operative e Segnalazioni Vodafone in Down
    -Credits: Downdetector.it
  5. Fai il login con Disqus, Facebook, Twitter e Google per fare tu stesso la segnalazione.
    Commenta Segnalazione Vodafone Down
    -Credits: Downdetector.it

Come Usare Internet se Vodafone Non Funziona?

Se sperimenti un Vodafone down nella tua zona, sia sulla connessione mobile che sulla quella fissa, oppure su entrambe le tipologie di rete, ci sono alcune soluzioni per risolvere il problema. È sempre utile verificare se si tratta di un'interruzione generale del servizio o se si limita solo a determinate zone. In alcuni casi, potrebbe esserci solamente un rallentamento della rete, per cui eseguire uno speedtest Vodafone potrebbe aiutare a verificare questa eventualità.

internet-tim

Poter usare internet anche in situazioni di blackout è essenziale per seguire guide o test in modo da risolvere agevolmente il problema e contattare l'assistenza, soprattutto se il blocco della linea non è causato da un down di Vodafone. 

Per navigare durante il guasto potresti considerare l'uso dell'hotspot mobile, di un collegamento alle reti Wi-Fi pubbliche o l'utilizzo di un modem/router attraverso la porta Ethernet. 

Se sia la linea fissa che quella mobile non vanno, potresti avvalerti di un router oppure una rete Wi-Fi pubblica per accedere al web. Conoscere i diversi tentativi di riavvio è utile per ripristinare la connessione o contattare l'assistenza tecnica, in modo da risolvere il problema e navigare senza interruzioni per il corso della giornata.

Vodafone non Funziona sulla Rete Fissa: Cosa Fare?

Se è Vodafone di casa a non funzionare oggi, verifica se il problema è limitato alla linea Vodafone fwa o alla fibra; oppure se si tratta di un guasto generalizzato che coinvolge altri servizi del provider. Ci sono quindi degli accorgimenti da considerare per quanto riguarda il modem:

  • Verifica se le luci sul modem siano correttamente accese anziché spente o lampeggianti. 
  • Spegni e riaccendi il tuo modem o router, attendendo 30 secondi prima di riaccenderlo.

Se una o più luci sembrano anomale, potrebbe esserci un problema relativo alla linea, altrimenti potresti considerare che si tratti di un problema del router stesso. Fai questi check prima di contattare l'assistenza:

  1. I cavi devono essere correttamente collegati e non danneggiati.
  2. Stesso vale per il PC, di cui consigliamo di controllare le impostazioni internet.
  3. Se hai fatto recentemente delle modifiche alle impostazioni, prova a ripristinarle.

Rivolgiti quindi all'assistenza nel caso in cui le problematiche non siano legate al modem, al PC o un blackout generalizzato della linea Vodafone.

Come fare se Vodafone Non Funziona sulla Rete Mobile?

Se stai riscontrando un problema di connessione Vodafone mobile, ci sono alcuni controlli iniziali che puoi effettuare per verificare se si tratta di un problema risolvibile. Consigliamo innanzitutto di porre attenzione alla barra del segnale sul tuo smartphone: se è bassa o del tutto assente, potrebbe esserci un'interferenza nella ricezione del segnale. Prova a eseguire qualche test basilare, come spegnere e riaccendere il tuo dispositivo, ma ricorda di assicurarti che il telefono sia completamente spento prima di riaccenderlo.

Nel caso in cui ciò non andasse a risolvere il disservizio della linea ci sono altri accorgimenti possibili da seguire:

  • Rimuovi la SIM dal dispositivo e reinseriscila nuovamente. Verifica se la tua SIM è scaduta o danneggiata, in quanto potrebbe essere la causa del malfunzionamento della connessione.
  • Verifica che il tuo piano tariffario includa l'accesso alla rete dati mobile e che non ci siano problemi di credito o di pagamento che potrebbero impedirti di utilizzare la connessione.

Se questi accorgimenti non risultassero sufficienti per una risoluzione del down Vodafone di oggi, potrebbero esserci altri fattori per i quali è meglio contattare l'assistenza.

Supporto Vodafone per Guasto alla Rete Mobile e Fissa

Il servizio principale mirato ai problemi Vodafone è l'Area Supporto, con la quale puoi selezionare il problema che hai sulla linea e vedere le soluzioni che ti propone il provider. C'è anche il numero verde 190 da poter contattare per parlare direttamente con un operatore o per lamentare una scarsa velocità di connessione.

Il numero verde 190 è attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 22:00 e può essere contattato gratuitamente dall'Italia da tutti i numeri Vodafone. Nel caso in cui a non funzionare sia la linea mobile e vuoi chiamare da un altro telefono per ottenere informazioni, ma quest'ultimo ha una SIM appartenente a un altro operatore, il numero gratuito da chiamare è 800 100 195.

Domande ulteriori su Vodafone Down

Come fare il reset della Vodafone Station?

Per il reset della Vodafone Station ti consigliamo di consultare l'Assistenza web di Vodafone centrata su questo dispositivo.

Come segnalare un operatore Vodafone?

Chiama il 190, il numero verde di Vodafone per esprimere la segnalazione a un operatore, oppure accedi all'Area Reclami nel sito web di Vodafone.

Chi contattare per guasti Vodafone?

L'operatore virtuale Tobi, oppure il 190 per parlare con un operatore.

Tra le altre notizie: