Vodafone Station: Configurazione, Accesso e Problemi
La Vodafone Station è il modem router incluso da Vodafone nella maggior parte delle offerte internet casa a listino. La sua configurazione è per lo più automatica ma talvolta si può aver bisogno di accedere al pannello di controllo per apportare delle personalizzazioni. Qui di seguito le info che possono semplificarne la configurazione.
- Vodafone Station: in breve
- Esistono diversi modelli di modem Vodafone: Vodafone Wi-Fi 6 Station è il più recente;
- Il modem Vodafone Station viene incluso nell'offerta che andrai a sottoscrivere con l'operatore ma puoi scegliere di attivare le offerte internet di rete fissa anche senza il modem incluso.
Configurazione del Modem Vodafone Station: come collegarlo?
La Vodafone Station è uno dei modem storici messi a disposizione dall'operatore Vodafone. La sua configurazione è stata man mano semplificata nel tempo, permettendo di essere conclusa in pochi minuti. Inoltre, quasi sempre il primo collegamento di una nuova rete internet, viene eseguita da un tecnico esperto, per cui non dovrai preoccuparti di nulla. Se ne avessi bisogno, tuttavia, qui di seguito trovi le info per collegare correttamente il modem Vodafone e su come configurarlo:
- Collega il modem alla borchia ottica della linea in fibra;
- Collega il telefono fisso (se presente) alla porta TEL 1;
- Collega il cavo di alimentazione elettrica alla presa proprietaria;
- Ora attendi l'allineamento attendendo che le spie di stato siano di colore verde;
- Procedi alla connessione dei dispositivi alla rete wifi inserendo le credenziali presenti sul retro del dispositivo.
Terminata la configurazione della Vodafone Station è sempre possibile connettere i dispositivi più utilizzati, come televisione o computer, via LAN per sfruttare al meglio la velocità fibra. Il collegamento è possibile mediante cavo ethernet da collegare alla porta Gigabit Ethernet del modem Vodafone.
Come Accedere al Pannello di Controllo Vodafone Station?
Come accade per altri dispositivi, anche i modem Vodafone Station permettono configurazioni personalizzabili: dal cambio della semplice password, all'attivazione di filtri per blocco del traffico, DHCP, e collegamenti a VPN. Per accedere al pannello di controllo di Vodafone Station segui questo procedimento:
- Collega il tuo computer, tablet o telefono alla rete Vodafone del tuo modem;
- Apri il tuo browser preferito;
- Collegati a http://vodafone.station/;
- Inserisci username, password e accedi.
A questo punto sarai nel pannello di controllo del modem Vodafone Station. Se non hai mai effettuato l'accesso, troverai il nome utente e la tua password lo troverai sempre sul modem.
Tutti i Modelli del Modem Vodafone Station
Se si decide di passare a Vodafone per la rete fissa, la Vodafone Station è il modem che viene proposto da questo operatore in abbinamento alle sue tariffe. Se in passato veniva spesso proposto in vendita abbinata, nelle offerte Vodafone più recenti viene per lo più proposto in sconto merce: non bisogna pagarlo ma va restituito a Vodafone in caso di disdetta del contratto.
Man mano che le tecnologie legate alla connessione internet sono migliorate, Vodafone ha adattato i suoi modem realizzandone modelli sempre più performanti e compatibili con le più moderne esigenze di connettività. Qui di seguito i modelli Vodafone Station proposti dalla società, riportati in ordine dal più al meno recente:
- Vodafone WI-FI 6 Station con Wifi Optimizer;
- Vodafone Station FWA (Indoor e Outdoor);
- Vodafone Power Station;
- Vodafone Station Revolution.
A seconda dell'offerta Vodafone casa che andrai a sottoscrivere riceverai un modello piuttosto che un altro. Il costo è generalmente incluso nella bolletta mensile, oppure fornito in comodato d'uso gratuito, dunque andrà restituito o acquistato al termine della promozione, come spesso accade per le più diffuse offerte internet casa.
Vodafone WI-FI 6 Station con Wifi Optimizer: Caratteristiche e Dettagli
Partiamo analizzando le caratteristiche della Vodafone WI-FI 6 Station. Si tratta del modello più nuovo di modem router, con prestazioni migliori rispetto ai precedenti dispositivi. La modem Vodafone Station Wifi 6 assicura un'ottima copertura del segnale su tutta la casa grazie alle proprie antenne MIMO, di navigare in Wifi con prestazioni ottimali in ogni stanza.
Ecco quali sono le caratteristiche tecniche di Vodafone Wifi6 Station:
- Fino a 120 dispositivi connessi contemporaneamente;
- Wi-Fi ultraveloce, con prestazioni 4 volte migliori rispetto a dispositivi tradizionali;
- Copertura migliorata del segnale Wi-Fi;
- 4 porte Gigabit Ethernet, utili per connettere via cavo i tuoi diversi dispositivi;
- Sistema di riduzione delle interferenze da altri modem;
- Riduzione del consumo di batteria dei device collegati;
- 8 antenne;
- 2 porte USB;
- 2 Porte Telefono;
- Porta WAN;
- Porta ottica con fibra.
La Vodafone Station WI-FI 6 è inclusa con l'offerta Vodafone Internet Unlimited in sconto merce, dunque gratuitamente con la condizione che il tuo contratto duri almeno 24 mesi. Se disdici anticipatamente il contratto, sarai tenuto alla restituzione del prodotto, pena un addebito da 50 € a 70 €, a seconda della del momento in cui viene comunicata l'intenzione di recedere.
Il Modem Vodafone Station FWA Indoor e Outdoor
A seguito dell'avvio della commercializzazione delle sue offerte FWA, Vodafone ha messo a disposizione un modem Vodafone Station compatibile con questa nuova tecnologia di connessione. Al pari di quanto accade per gli altri operatori FWA, per le connessioni internet wireless il kit Vodafone può essere composto sia da un dispositivo indoor, sia da uno outdoor.
Il dispositivo outdoor è composto sostanzialmente da un'antenna che viene installata fuori dall'abitazione dei clienti (sul tetto, per esempio, o sul balcone) atta a ricevere il segnale 4G o 5G Vodafone proveniente dalla più vicina antenna radio base dell'operatore.
L'installazione del kit outdoor Vodafone viene realizzata da un tecnico abilitato che posiziona l'antenna in modo tale da ricevere il segnale nel modo migliore possibile. Grazie all'uso di un cavo, poi, l'antenna esterna viene collegata alla Vodafone Power Station, il modem/router posto all'interno dell'abitazione, che diffonde il segnale in tutta l'abitazione.
In alcuni casi, tuttavia, quando l'abitazione viene raggiunta da un livello ottimale di copertura FWA, non è necessario avere il kit outdoor: è sufficiente la Vodafone Station FWA, il modem/router interno in grado di agganciarsi alla rete mobile 4G/4G+ di Vodafone e di trasmettere il segnale via wireless ai dispositivi che fanno parte della rete domestica.
In questo caso, non c'è bisogno dell'installazione da parte del tecnico: è possibile installare in autonomia il modem/router FWA Vodafone inserendo l'apposita SIM. La linea, poi, viene collaudata a distanza dal servizio tecnico Vodafone.
Modem Vodafone Power Station: Differenze e Confronto
Il modem Vodafone Power Station è la versione precedente del dispositivo dell'operatore italiano. Questo modello presenta delle differenze sia tecniche, che estetiche. Dal punto di vista visivo si presenta come un semplice rettangolo grigio scuro che si mantiene in piedi sul lato più lungo, mentre alle spalle trovano posto le varie porte classiche. Sul retro del dispositivo sono presenti due fori che consentono anche il fissaggio a muro, soluzione scomoda per collegamento e passaggio dei cavi.
Passando alla parte tecnica la Vodafone Station ti consente di navigare rapidamente sfruttando la velocità della fibra. Scendendo più nel dettaglio delle sue specifiche tecniche, con Vodafone Power Station avrai:
- Wi-Fi ultra veloce;
- 7 antenne;
- 4 porte Gigabit Ethernet;
- Interferenze ridotte;
- 2 porte USB;
- 2 Porte Telefono
- Porta WAN;
- Porta ottica con fibra.
Le prestazioni ovviamente ti ricordiamo che dipendono anche dall'offerta specifica che avrai sottoscritto: Fibra FTTH, FTTC o ADSL.
Vodafone Station Revolution: il vecchio modello
Tra i dispositivi meno recenti proposti da Vodafone, la Vodafone Station Revolution è stata ormai soppiantata dagli altri e in genere non viene inclusa negli abbonamenti internet più recenti proposti dall'operatore. Tuttavia rappresenta ancora un ottimo modem/router in grado di soddisfare le esigenze di connettività più disparate.
Anche il bianco ghiaccio nell'aspetto rende la Vodafone Station Revolution differente rispetto agli altri modem Vodafone. Le dimensioni, invece, sono più compatte e le forme sono smussate.
Dal punto di vista tecnico, ecco le caratteristiche di Vodafone Station Revolution:
- Wi-Fi Dual Band (2,4 e 5 GHz);
- possibilità di accedere alla propria rete di casa anche da remoto;
- una porta WAN Gigabit Ethernet a 1000 Mbps.
Chi Contattare in caso di Problemi con il Modem Vodafone Station?
Se hai dei problemi con il modem Vodafone Station, l'operatore ti mette a disposizione diversi metodi per ricevere assistenza personalizzata:
- Telefonicamente attraverso il numero Vodafone;
- Tramite l'area clienti Vodafone fai da te;
Con uno di questi metodi potrai contattare l'assistenza e risolvere gli eventuali problemi con la tua Vodafone Station. Se non dovessi riuscire a risolvere, ti puoi anche recare fisicamente in un Negozio Vodafone.