Restituzione Modem Vodafone: Modulo, Dove e Come Consegnarlo
La restituzione del modem Vodafone è resa molto semplice dal provider, che ti mette a disposizione una pagina del suo sito per prenotare il ritiro o preparare la tua spedizione in uno dei negozi convenzionati. Vediamo insieme tutti i casi specifici e la soluzione di eventuali problemi.
- In poche parole
- Il reso del dispositivo sarà necessario in caso di ripensamento, nell'evenienza di una mancata attivazione dell'offerta sottoscritta, oppure in seguito alla disdetta; ma non qualora l'apparecchio sia stato fornito a titolo gratuito.
- Puoi restituire il modem di Vodafone prenotando il ritiro direttamente a casa tua o consegnarlo in una FedEx Location, dove troverai tutta l'assistenza per l'invio corretto.
- I costi di restituzione della Vodafone Station saranno a carico del provider, dunque l'operazione è totalmente gratuita, scegliendo però i canali indicati dall'operatore. Se utilizzi un altro corriere o metodo, allora la spedizione sarà a tuo carico.
Quando è obbligatorio restituire la Vodafone Station?
La restituzione del modem di Vodafone non è sempre obbligatoria, ma esistono dei casi in cui sarà necessaria.
- Diritto di ripensamento. Entro 14 giorni dalla sottoscrizione del tuo contratto di offerta fissa con Vodafone, potrai esercitare il cosiddetto "diritto di ripensamento". La clausola ti consente di annullare il vincolo contrattuale, senza alcuna penale e con il rimborso degli eventuali costi sostenuti, ma dovrai procedere a restituirlo.
- Mancata attivazione del servizio di telefonia. In alcuni casi specifici, può succedere che l'offerta sottoscritta non possa essere attivata per problemi all'infrastruttura, in particolare quando si tratta di offerte in fibra ottica. In questo frangente il gestore telefonico ti invierà una comunicazione di mancata attivazione e avrai tempo 14 giorni per restituire tutto il materiale inviato, tra cui il modem.
- Disdetta dall'offerta o cambio operatore. Se l'apparecchio è fornito in comodato d'uso gratuito o con affitto mensile, lo dovrai restituire al provider, mentre se hai un programma di acquisto rateale potrai concludere il pagamento in un'unica rata o effettuare il reso.
Queste sono le tre principali situazioni in cui restituire il modem di Vodafone è obbligatorio. Esistono però delle circostanze in cui non è necessario rimandarlo indietro, ma potrai tenere il dispositivo e usarlo eventualmente con altri servizi se compatibili.
Modem Vodafone: quando posso tenerlo?
In alcuni contesti non è obbligatorio effettuare il reso della Vodafone Station.
- Dispositivo fornito a titolo gratuito. Molte offerte Vodafone Casa, includono la Station nel prezzo, senza altri costi. In questo caso, qualora dovessi disdire l'offerta, non sei obbligato alla restituzione, ma sarai libero di scegliere se tenerla o mandarla indietro.
- Acquisto completato. In altre promozioni potresti invece trovare l'acquisto del modem a rate, in genere per 24 mesi, se hai concluso il pagamento di questa spesa, il dispositivo sarà tuo a tutti gli effetti e non lo dovrai restituire.
Dove scaricare il modulo per la restituzione del modem Vodafone?
Rispetto ad altri provider, Vodafone non mette a disposizione un modulo da scaricare e compilare, ma potrai fare tutto comodamente online dalla pagina creata per la prenotazione del reso.
Come si restituisce il modem Vodafone
Il modo più semplice è sfruttare il servizio di prenotazione del reso online:
- come primo passaggio dovrai collegarti alla pagina resi di Vodafone;
- una volta sul sito vedrai subito un riepilogo delle operazioni necessarie per effettuare in modo corretto l'operazione;
- salta lo schema e troverai un elenco di dispositivi che puoi scegliere di restituire > seleziona tutti quelli che sono necessari e clicca su "Procedi";
- ora ti troverai di fronte il modulo per la restituzione del modemVodafone > compilalo con tutte le informazioni necessarie e clicca ancora su "Procedi";
- a questo punto il sito ti richiederà di scegliere tra ritiro a domicilio e consegna presso una FedEx Location.
A seconda del metodo che preferisci utilizzare, puoi procedere in uno dei due paragrafi seguenti, che ti guideranno nelle successive operazioni.
Ritiro a domicilio 🏡
Il ritiro a domicilio del modem Vodafone è una soluzione comoda per chi lavora da casa, oppure per le famiglie che hanno sempre qualcuno disponibile per consegnare il pacco al corriere. Per questa modalità dovrai:
- seguire i passaggi descritti in precedenza e selezionare "Ritiro a domicilio";
- nella pagina appariranno le indicazioni necessarie per completare il processo;
- seleziona una delle date disponibili e clicca su "Concludi".
Dopo aver completato l'operazione, riceverai via mail la conferma e soprattutto la "lettera di vettura", ossia un'etichetta che andrà stampata e apposta sul tuo pacco. Se non puoi stampare questo documento in nessun modo, ti consigliamo di scegliere l'opzione di consegna presso un punto FedEx, dove troverai tutto il necessario per spedire il tuo modem per la fibra.
Se non puoi essere a casa nella data prescelta, ricorda di annullare il ritiro con il link che troverai nella stessa pagina della prenotazione. Inoltre, se il corriere non passasse nel giorno concordato, potrai contattare direttamente il servizio clienti FedEx al numero 02.36017467 (il costo della chiamata dipenderà dalla tua tariffa).
Dove viene spedito il mio reso Vodafone?
Il reso della tua Vodafone Station sarà spedito al partner logistico di Vodafone - CTDI SRL.
Restituzione Vodafone Station a una FedEx Location 🚚
Se non puoi essere a casa o non puoi stampare l'etichetta da apporre sul pacco del tuo modem router, la soluzione migliore è optare per la consegna a mano in un punto FedEx seguendo queste istruzioni:
- segui i passaggi descritti in precedenza e seleziona "Consegna presso una FedEx Location";
- ora procedi cliccando sul link in rosso "Clicca qui per trovare la Fedex Location più vicina", così capirai dove ti puoi recare;
- torna alla pagina precedente e clicca su "Concludi".
A questo punto, dovrai soltanto recarti nel centro FedEX più vicino (da non confondere con un centro Vodafone) e mostrare la mail ricevuta al termine dell'operazione, oltre che fornire il numero di spedizione che troverai sempre nello stesso messaggio.
Lo staff presente nel prenderà il tuo pacco e vi apporrà l'etichetta necessaria per la spedizione, senza che tu debba fare altro, essendo un centro restituzione modem Vodafone accreditato.
Come restituire il modem Vodafone con DHL?
Puoi renderlo con il corriere DHL consultando il sito del corriere, tuttavia utilizzare un metodo di reso differente rispetto a quelli indicati dal provider è sconsigliato, in quanto le spese sarebbero a tuo carico. Seguendo le indicazioni di Vodafone, infatti, non pagherai la spedizione.
Istruzione per l'imballaggio della Vodafone Station📦
Una parte importante della restituzione del modem di un qualsiasi operatore italiano è la preparazione del pacco. In generale la soluzione ideale è quella di conservare la scatola originale, in questo modo potrai riutilizzarla per l'eventuale reso. Ciò garantisce una perfetta sicurezza del dispositivo, oltre a permettere l'utilizzo del materiale pensato per quel compito, riducendo rifiuti e consumi.
Se invece non hai conservato l'involucro con cui ha ricevuto il modem di Vodafone, puoi utilizzare un'altra scatola che possa contenere tutti gli elementi che devi restituire: apparecchio, cavi di collegamento, eventuali CD o manuali e altri dispositivi annessi. Non potrai spedire gli oggetti in scatole differenti, quindi scegline una abbastanza grande.
Ora non ti rimane altro da fare che avvolgere il tutto in carta da pacchi e sigillare con nastro adesivo, ciò garantirà la massima protezione possibile. Infine ricorda che l'imballo non deve superare le dimensioni massime di 40x30x20 centimetri e non deve pesare più di 6 kg. Per maggiori istruzioni e qualsiasi dubbio potrai sempre contattare il servizio clienti Vodafone, che ti assisterà nelle operazioni di reso.
Come si restituisce il modem Vodafone Business?
Il modem per gli utenti Vodafone Business può essere restituito seguendo le stesse istruzioni fornite in precedenza per i clienti privati.
Costi per la restituzione del modem Vodafone
Se scegli di restituirlo con uno dei due metodi indicati in precedenza nell'articolo, non dovrai sostenere spese. Sia il ritiro a domicilio che la spedizione tramite Fedex sono gratuiti; se dovessi optare per un'altra soluzione, gli importi potrebbero variare in base al servizio scelto.
Ci sono invece altri costi indiretti che potresti sostenere per la restituzione del modem. In particolare, se hai richiesto la disdetta da Vodafone e dai suoi servizi, prima della scadenza naturale del contratto che è in genere due anni (24 o 48 mesi), potresti dover pagare delle penali.
Inoltre, se stai cambiando operatore, il provider potrebbe applicare un piccolo sovrapprezzo per mantenere il tuo recapito telefonico e trasferirlo all'altro gestore.