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Please Don't Call di WindTre: Come Funziona?

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ragazza al telefono
Please Don't Call di WindTre: attivazione, costi, come funziona e disattivazione

A volte, capita di ricevere telefonate da numeri non salvati in rubrica, che possono rivelarsi delle vere e proprie truffe. Se sei cliente Windtre, puoi evitare le chiamate indesiderate attivando Please Don't Call, un servizio che individua e notifica la presenza di numeri spam, permettendoti di scegliere se rispondere o meno al mittente.

Come Funziona Please Don’t Call di WindTre?

Non sempre si è in grado di individuare le chiamate indesiderate, soprattutto se si aspetta una telefonata da parte di un nuovo numero, come un'azienda per il primo colloquio.

Per questa ragione, la compagnia Windtre ha deciso di offrire un servizio in grado di riconoscere le chiamate indesiderate sul proprio smartphone: Please Don't Call. Una volta attivato, le telefonate sospette vengono identificate e mostrate sul display: in questo modo, puoi decidere se rispondere o meno a chi ti sta contattando con un numero che non hai salvato in rubrica.

Come Attivare Please Don’t Call nell’App WindTre?

Attivare il servizio WindTre Please Don't Call è semplice: è possibile farlo direttamente nell'app Windtre in pochi semplici step:

  1. Apri l'app Windtre.
  2. Seleziona la voce "Please Don't Call".
  3. Clicca su "Attiva".
  4. Imposta l'applicazione Windtre come predefinita per identificare e filtrare le chiamate in entrata.

Please Don't Call, in particolare, è disponibile per tutti gli utenti privati e attivabile gratuitamente sia sugli smartphone iOS, sia Android. In più, è sempre aggiornato: le tue segnalazioni, insieme a quelle degli altri clienti Windtre, aiutano la compagnia ad aggiornare il database con i numeri indesiderati.

Anche l'uso e la disattivazione del servizio sono gratuiti.

Che Tipo di Chiamate Indesiderate Blocca Please Don’t Call?

Please Don't Call di WindTre è in grado di bloccare le chiamate indesiderate e fraudolente. A volte, le telefonate di questo tipo vengono realizzate anche in nome e per conto di enti noti ma in realtà sono una truffa.

Potrebbe addirittura capitare che vengano richiesti dati personali e bancari, perciò è importante avere un filtro per le chiamate spam. È un servizio utile, quindi, per chi non riesce a riconoscere le chiamate a rischio e vuole maggiore sicurezza.

Di solito, gli argomenti trattati nelle chiamate spam riguardano:

  • Beneficienza: vengono richieste delle somme di denaro per sostenere familiari in difficoltà o per aiutare le zone che hanno subito dei danni a seguito, per esempio, di uragani e terremoti.
  • Assistenza clienti: il truffatore si finge l'operatore telefonico dell'utente e richiede dati che il proprio gestore dovrebbe già possedere dal momento della sottoscrizione del contratto.
  • Viaggi gratis o convenienti: si riceve una chiamata che informa della possibilità di viaggiare in modo gratuito o estremamente economico; si può accedere alla promozione dopo aver inserito i propri dati bancari.
  • Prestiti: vengono proposti prestiti con la richiesta di una spesa anticipata da parte dell'utente. Ci si accorge della truffa solo quando la quota promessa non arriva.
  • Prove gratuite: viene chiesto di provare gratuitamente un prodotto o un servizio con successivo addebito, per cui sono richiesti i dati della propria carta di credito.

Il servizio, quindi, può aiutare a difendersi meglio da alcune delle più comuni truffe telefoniche come, per esempio il vishing, lo spoofing e le robocall.

Cosa significa...

Vishing: il verbo è un mix tra le parole "voice" (voce) e "phishing" (pescare); in questo caso, si ricevono chiamate da un call center che, con voce meccanica o reale, chiede all'utente i propri dati personali e propone offerte a scadenza.

Spoofing: il termine deriva dall'inglese e vuol dire "prendere in giro"; l'operazione fraudolenta, infatti, si svolge in questo modo: l'utente riceve una telefonata o un SMS da un numero creato da un truffatore che si spaccia per un ente accreditato. Il contenuto della chiamata o del messaggio, anche in questo caso, prevede la richiesta di operazioni inusuali.

Robocall: il nome deriva dall'unione di "robot" e "call", traducibile con "chiamata da un robot"; in questo caso, vengono inviati messaggi registrati a più utenti tramite un software che li compone in automatico con lo scopo di indurre a un'azione fraudolenta.

Come Disattivare Please Don’t Call di WindTre?

Se non vuoi più utilizzare Please Don't Call di Wind Tre, puoi disattivare il servizio gratuitamente contattando l'Assistenza Clienti al 159  o attraverso i seguenti passaggi:

  1. Accedi all'app Windtre.
  2. Seleziona la voce "Please Don't Call".
  3. Clicca sull'opzione "Disattiva".

Puoi chiedere l'attivazione o la disattivazione del servizio anche nel più vicino negozio WindTre.

Domande frequenti su Please Don't Call di Windtre

Posso segnalare nuovi numeri indesiderati con Please Don't Call?

Sì, puoi segnalare nuovi numeri indesiderati con Please Don't Call tramite i seguenti passaggi: App Windtre > Segnala Numeri. In questa sezione potrai sia aggiungere sia eliminare i numeri indesiderati precedentemente inseriti.

Come posso ricevere assistenza Windtre su mobile?

Puoi ricevere assistenza Windtre su mobile attraverso numerosi canali, riassunti nella tabella qui sotto.

I contatti per l'assistenza clienti Windtre
ContattoA cosa serve
4242Informazioni su credito residuo e ricarica
159Assistenza per Clienti Fissi e Mobili
+39 320 5000200Assistenza per Clienti all'estero
[email protected]

Assistenza per Clienti Fissi e Mobili

(riceve solo e-mail tramite PEC)

Wind Tre S.p.A.
CD MILANO RECAPITO BAGGIO
Casella Postale 159
20152 Milano (MI)
Invio di comunicazioni relative ai servizi tramite raccomandata A/R
800.900.134Segnalazioni su servizi a sovrapprezzo, disconoscimenti e cyber security

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