Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Fibermap: Cos'è, Come Funziona e Alternative

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
fibermap
Fibermap: la mappa gratuita per la verifica di copertura internet

Fibermap è un servizio online gratuito, messo a disposizione da Irideos SpA e dedicato ai professionisti del settore, che permette di verificare la copertura per la fibra ottica e di conoscere tutti i servizi disponibili attraverso una completa mappatura della rete in fibra ottica e ADSL del territorio italiano.

Cos'è Fibermap e come Funziona?

Fibermap è un servizio fornito da Irideos SpA, un'azienda italiana che offre servizi internet alle imprese e agli enti della Pubblica Amministrazione. Grazie all'app web Fibermap, clienti privati e aziende hanno la possibilità di conoscere in maniera semplice, veloce e affidabile la tecnologia internet disponibile presso l'indirizzo che si intende controllare. 

Sebbene il servizio messo a disposizione da Fibermap sia adatto soprattutto ai professionisti del settore, tutti possono utilizzarlo per avere un'idea sui servizi di connettività disponibili nella zona che s'intende verificare. Aiuta, infatti, a capire in particolari quali tipologie di offerte internet casa è possibile attivare: se in fibra ottica o in tecnologia DSL.

Perché utilizzare Fibermap?

Fibermap Vantaggi

Usare Fibermap ti permette di avere alcuni vantaggi:

  • Conoscere la migliore tecnologia internet presso l'indirizzo
  • Conoscere la distanza in metri del cabinet
  • Conoscere una stima delle velocità di download e upload

Come Verificare la Copertura Fibra e ADSL con Fibermap?

Se si desidera verificare la copertura fibra al proprio indirizzo con Fibermap è possibile farlo in pochi step. Una volta raggiunta la Home Page del sito su Fibermap.it, inizia selezionando sulla regione di tuo interesse.

Seleziona la regione su Fibermap

Seleziona, quindi, la provincia:

Seleziona la provincia su Fibermap
Seleziona la Provincia

A questo punto, inizia a digitare il Comune all'interno del quale è mappato l'indirizzo per il quale intendi verificare la copertura fibra. Il sistema ti proporrà automaticamente le voci più consone. Una volta individuato il Comune, cliccaci su per continuare l'inserimento dei dati.

Seleziona il Comune su Fibermap
Digita e Seleziona il Comune

Ci siamo quasi. Nella schermata successiva bisogna inserire l'indirizzo per il quale si desidera verificare la copertura fibra.

Seleziona la Via su Fibermap
Seleziona la Via su Fibermap

Nell'ultima schermata bisogna scegliere il numero civico per concludere il percorso a step legato alla verifica copertura con Fibermap.

Scegli il numero civico
Inserisci il numero civico

Potrai conoscere i servizi di connettività disponibili all'indirizzo desiderato a seguito di un brevissimo caricamento. Troverai anche indicazioni sulla disponibilità delle diverse tecnologie internet e le velocità massime per ogni tipo di servizio di connettività.

Non troverai, invece, l'indicazione sulle compagnie telefoniche che mettono a disposizione quei servizi o le offerte fibra attivabili.

I risultati di Fibermap restituiscono una schermata simile a questa, presso l'indirizzo desiderato.

Fibermap Verifica Copertura

In ciascun riquadro, hai quattro colonne con informazioni di varia natura:

  • Tipo di connessione
  • Disponibilità
  • Velocità Download/Upload in Mbps
  • "Dettaglio" o "Aggiornamenti"

Le connessioni di miglior qualità, ovvero quelle in fibra ottica, sono evidenziate nella parte superiore. Nella parte bassa, invece, i servizi DSL.

Cosa Significano le Voci su Fibermap?

Come abbiamo visto, la schermata relativa alla verifica copertura fibra su Fibermap mostra una tabella con diverse voci.

Nella sezione dedicata alla fibra ottica, in particolare, vi si trovano elencate principalmente le seguenti sigle:

VDSL - Very High Bit Rate Digital Subscriber Line

Fa parte delle connessioni in tecnologia FTTC (Fiber to the Cabinet): in questo tipo di infrastruttura la fibra ottica viene utilizzata dalla centrale telefonica fino all'armadio stradale più vicino all'abitazione. Da qui, poi, partono dei cavi in rame che si collegano fino alle singole unità immobiliari.

Fibra FTTC

EVDSL - Enhanced VDSL

Si tratta di uno standard nato nel 2015 che permette navigazione internet con i nuovi standard VDSL2-Vplus. Anche in questo caso si tratta di un tipo di tecnologia che rientra nella fibra ottica FTTC: a differenza della fibra VDSL, riesce a raggiungere velocità superiori.

FTTH - Fiber to the Home

Chiamata fibra ottica pura, la fibra FTTH è quella che viene utilizzata per l'attivazione delle offerte internet casa. Mette a disposizione velocità variabili di download e upload a seconda dell'operatore internet che la utilizza.

La fibra ottica FTTH

Attualmente è TIM a commercializzare la fibra FTTH più veloce: raggiunge i 10 Gbps in download ma è disponibile solo in alcune aree limitate d'Italia.

Fibra ILC - In-Line Compounded

È un servizio in fibra ottica FTTH specifico per le aziende che prevede il collegamento diretto e senza interruzioni sul percorso tra il cliente che lo richiede e la centrale telefonica più vicina.

Nella sezione dedicata alle tecnologie DSL, invece, possono essere presenti alcune delle seguenti voci:

ADSL ATM o ETH

ATM ed ETH sono due degli standard ADSL utilizzati nelle vecchie linee telefoniche. Generalmente riportano la voce "Saturo" che sta ad indicare che il servizio non è più erogabile.

SHDSL ATM o ETH

Acronimo di Symmetrical High-speed Digital Subscriber Line sta a indicare una tecnologia molto simile in termini di velocità e prestazioni a quella ADSL. La differenza è che in questi casi c'è meno differenza tra la velocità di download e di upload. Si tratta anche in questo caso di un vecchio servizio di connettività dedicato ai clienti business.

Le Alternative a Fibermap

Fiber Map è un ottimo tool che rappresenta una delle tante possibili soluzioni per la verifica copertura fibra online. Va chiarito, però, che seppure metta a disposizione informazioni interessanti e utili il servizio che offre è dedicato a chi ha esperienza in questo settore: ai tecnici, per esempio, e a tutti i professionisti che operano nell'ambito delle telecomunicazioni.

Se sei in cerca di un'offerta in fibra ottica da attivare e vuoi scoprire che copertura c'è nella tua zona, quindi, potrebbe non fare al tuo caso.

La prima alternativa che ti proponiamo di usare è il nostro tool che fornisce indicazioni anche sui provider e sulle offerte che puoi scegliere di attivare in base alle tecnologie disponibili al tuo indirizzo.

 

 Tra le altre alternative disponibili, poi, c'è la verifica copertura messa a disposizione sui siti web dei diversi operatori internet.

La Verifica Copertura Fibra con TIM

TIM Telecom

TIM è il principale operatore italiano di telefonia fissa e mobile. Mette a disposizione, in particolare, offerte internet casa in VDSL o FTTC, FTTH, FWA e via satellite. Hai diverse modalità per verificare la copertura fibra al tuo indirizzo per questo operatore; anche farti aiutare gratuitamente da un esperto fibra al numero 06 948 080 97.al numero 06 948 080 97.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Guida alla Verifica Copertura TIM - Telecom

L'Alternativa a Fibermap di Fastweb

Fastweb

Fastweb ha un'ampia copertura su tutto il territorio nazionale e propone offerte casa attivabili con tecnologia FTTH, FTTC e 5G FWA. Anche in questo caso, hai tante possibilità per verificare la presenza della fibra Fastweb al tuo indirizzo, compresa la possibilità di farti aiutare gratuitamente da un operatore al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Guida alla Verifica Copertura Fastweb

Mappa Banda Ultra Larga

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, tramite il sito web BandaUltraLarga.Italia.it mette a disposizione una mappa aggiornata della copertura fibra e wireless in Italia. Puoi trovarla sul sito BUL

Mappa Fibra BUL

Alternativa a Fibermap: la Verifica Copertura Fibra FTTH o FWA su Open Fiber

In alternativa a Fibermap è possibile verificare la copertura internet fibra anche grazie a Open Fiber. Il wholesaler ti consente di sapere però solo se l'indirizzo e il civico da te ricercato è già coperto dalla fibra ottica FTTH o FWA senza dare informazioni sulla eventuale disponibilità della fibra FTTC.

Tra le altre notizie: