Fibermap: Cos'è, Come Funziona e Verifica Copertura Fibra

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra Ottica FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Verifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e MobileVerifica Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Info Copertura ADSL, Fibra FTTH, FTTC, FWA e Mobile

Servizio gratuito con operatore disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Fibermap
Fibermap: la mappa gratuita per la verifica di copertura internet

Fibermap ti permette di verificare la copertura fibra gratuitamente e di conoscere la banda disponibile stimata attraverso una completa mappatura della rete in fibra ottica e ADSL in rame del territorio italiano. Scopri cos'è Fibermap e come funziona per conoscere facilmente la copertura internet in zona.


Cos'è Fibermap?

Fibermap è un servizio totalmente gratuito fornito da Irideos SpA, un'azienda italiana che offre servizi internet alle imprese e agli enti della pubblica amministrazione. Grazie all'app web Fibermap, clienti privati e aziende hanno la possibilità di conoscere in maniera semplice, veloce e affidabile la tecnologia internet disponibile presso l'indirizzo che si intende controllare. Gli esiti comunicati da Fibermap rispetto a tradizionali tool online di verifica copertura degli operatori telefonici sono talvolta più precisi e puntuali, ma non sempre è così. Scegliere un'offerta in fibra ottica è un passo importante per ottenere una navigazione fluida e veloce.

Certamente Fiber Map ti consente di avere un quadro generale della copertura effettiva o pianificata, prima dell'attivazione. Vediamo i vantaggi di utilizzare questo strumento e come eseguire un accurato check di copertura direttamente online.

Perché utilizzare Fibermap?

Fibermap Vantaggi

Usare Fibermap ti permette di avere alcuni vantaggi:

  • Conoscere la migliore tecnologia internet presso l'indirizzo
  • Conoscere la distanza in metri del cabinet
  • Conoscere una stima delle velocità di download e upload

Dopo un brevissimo caricamento, conoscerai la situazione della copertura presso il tuo indirizzo, con indicazioni sulla disponibilità delle diverse tecnologie internet. In alto vedrai le tecnologie più veloci in fibra, in basso quelle in DSL. L'ultima colonna conduce ad approfondimenti tecnici di FiberMonitor, un tool aggiornato in tempo reale per gli operatori partner che collaborano con Irideos. In particolare, quando una tecnologia è disponibile, cliccare su "Dettaglio" ti consente di verificare la distanza in metri dall'area della centrale, oppure dall'armadio (cabinet) posto in strada e sul relativo stato di attività. Cliccando sullo stato, potrai anche conoscere le velocità stimate in downstream e upstream.

La funzione "Aggiornami" consente ai partner o ai soggetti interessati a Fiber Monitor di ricevere una notifica sullo sblocco della tecnologia di tuo interesse. La visualizzazione dello stato di attivazione e la possibilità di ricevere notifiche riguardo alla disponibilità di nuove tecnologie sono vantaggi non da poco.

Scopriamo ora come effettuare una verifica con Fibermap presso il tuo indirizzo.

Verifica Copertura Fibermap Fibra e ADSL

Per eseguire un'accurata verifica di copertura sono necessari pochi passaggi e l'intera procedura di Fibermap è molto semplice e veloce.

  1. Recati sul sito ufficiale www.fibermap.it;
  2. Seleziona la regione;
  3. Seleziona la provincia;
  4. Indica il comune in cui ti interessa verificare la copertura, poi selezionalo dall'elenco;
  5. Indica la strada di tuo interesse, poi il civico.

Dovresti ottenere un risultato simile a quello mostrato nell'immagine qui in basso.

Fibermap Verifica Copertura

I risultati di Fibermap restituiscono una schermata simile a questa, presso l'indirizzo desiderato. In ciascun riquadro, hai quattro colonne con informazioni di varia natura:

  • Tipo di connessione
  • Disponibilità
  • Velocità Download/Upload in Mbps
  • "Dettaglio" o "Aggiornamenti"

Le connessioni di miglior qualità, ovvero quelle in fibra ottica, appariranno nella parte superiore. Nella parte bassa, invece, troverai quelle di tipo DSL con una velocità di connessione sicuramente inferiore. Se hai una connessione di questo tipo, puoi controllare eseguire uno speed test affidabile per la verifica delle prestazioni di connessione.

Fibermap: i risultati del Test in Fibra Ottica

Ecco quali sono le tecnologie mostrate tra i risultati Fibermap in fibra ottica:

  • VDSL - acronimo di very high bit rate Digital Subscriber Line è una tecnologia di comunicazione xDSL con prestazioni migliori rispetto al protocollo ADSL, arrivando fino a 55 Mbps in downlink.

  • EVDSL - l'Enhanced VDSL è uno standard nato nel 2015 che permette navigazione internet con i nuovi standard VDSL2-Vplus fino a 350 megabit in download e 100 in upload sfruttando il doppino telefonico in rame, in un raggio massimo di 250 metri dal cabinet. Si può dire che sia una VDSL migliorata e l'infrastruttura è identica alla precedente.

  • Fibra ILC - è una connessione che connette la centrale direttamente al router, senza interruzioni. È un servizio "corporate", visto il costo mensile di centinaia di euro, a cui accedono solitamente solo grandi aziende. Viene implementata in zone non coperte da altre reti dove scavi e posa in opera del cavo in fibra sono molto onerosi.

Fibermap: i Risultati del Test in DSL

Nella parte inferiore della schermata degli esiti, vengono mostrate alcune categorie di connettività della famiglia DSL.

  • ATM - acronimo di Asynchronous Transfer Mode è uno standard di commutazione a circuito virtuale che sfrutta il multiplexing asincrono a divisione di tempo per codificare i dati in celle piccole e di dimensioni fisse. Il protocollo Ethernet, ad esempio, prevede dimensioni di pacchetti variabili per dati o per frame.

  • ETH - l'ADSL Eth si differenzia dall'ADSL o Adsl2+ per la presenza in centrale telefonica di nuovi DSLAM (GbE). Doppino e infrastruttura stradale, invece, non hanno alcun tipo di differenza.

  • Shdsl - acronimo di Symmetrical High-speed Digital Subscriber Line che ha il tratto peculiare di garantire una banda simmetrica, garantendo la medesima velocità in download e upload. Ha avuto grande diffusione soprattutto nel comparto business. Utilizzata anche nelle VPN e nei private branch exchange, il neo sta nel fatto che il traffico dati viaggia sulla stessa banda rispetto a quello della fonia. Non è quindi possibile utilizzare fonia e connessione internet contemporaneamente.

Alternative a Fibermap

Fibermap è un ottimo tool che rappresenta una delle possibili soluzioni per la verifica di copertura internet online. Va chiarito, però, che seppure Fiber Map consenta una discreta verifica della tecnologia disponibile in zona, non è un operatore. Non commercializzando offerte internet per la casa o l'ufficio, se ti stai guardando intorno per attivare una nuova connessione internet, oppure se stai pensando di cambiare operatore, in questo caso vanno verificate soluzioni alternative dei provider per poter navigare in internet. Di seguito alcune alternative a Fiber Map Italia per una verifica di copertura precisa e accurata:

Alternativa a Fibermap: Verifica Copertura Internet sul sito del Provider

Non solo Fibermap e OpenFiber hanno provveduto ad un "censimento" della copertura internet. Infatti, l'autorità mette a disposizione l'Agcom Broadband Map, liberamente consultabile online per verificare la possibilità di sottoscrivere abbonamenti in fibra ottica o, laddove non possibile, internet FWA. Ecco tutti i metodi alternativi a Fibermap:

L'Alternativa a Fibermap di Tim

Tim è il principale operatore italiano di telefonia fissa e mobile. In particolare, l'operatore fornisce copertura in ADSL, VDSL, Fibra ottica FTTH, FTTC e FWA. Più di recente, sono state commercializzate offerte internet satellitare di Tim, dedicate a coloro i quali si trovano in zone senza segnale internet. Verifica la copertura di Tim e scegli le migliori offerte per la casa o per il business.

L'Alternativa a Fibermap di Fastweb

Fastweb ha un'ampia copertura su tutto il territorio nazionale. In particolare, propone offerte casa e partita iva con tecnologia Fibra Ftth fino a 2,5 Gigabit. La verifica di copertura è semplice da fare e può essere eseguita gratuitamente anche con il supporto di un operatore chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

L'Alternativa a Fibermap di Vodafone

Vodafone è uno degli operatori internet italiani più scelti. Prima di verificare la copertura, scopri quali sono le promo internet casa di Vodafone e quelle dedicate a professionisti e aziende con Vodafone Business.

Verifica la Copertura, gratuitamente e senza stress Chiama al numero 02 829 503 14 Chiama al numero 02 829 503 14 Prendi un appuntamento Prendi un appuntamento per verificare gratuitamente la copertura internet per ciascun operatore. Il confronto è gratuito e senza impegno.

Broadband Map Agcom

L'Autorità Garante in ambito telecomunicazioni ha previsto una mappa di copertura attraverso cui verificare la disponibilità delle principali tecnologie su una dettagliata mappa colorata, contenente informazioni su tecnologie e velocità di ADSL e fibra FTTC e FTTH. Cliccando in alto sul menù "Fisso" sarà possibile ingrandire la zona di tuo interesse, verificando le aree di copertura con un gradiente di colore che passa dal rosso al verde chiaro. Cliccando su ciascuna area potrai anche avere velocità stimate da Agcom.

La mappa di Agcom è stata lanciata in seguito al decreto Salva Italia, con open data disponibili per i provider, privati e istituzioni.

Alternativa a Fibermap: Open Fiber

In alternativa a Fibermap, è possibile verificare la copertura internet fibra anche grazie a Open Fiber. Il wholesaler ti consente di sapere però solo se l'indirizzo e il civico da te ricercato è già coperto dall'internet in fibra FTTH di Openfiber, senza ottenere informazioni sulla eventuale disponibilità dell'adsl o della fibra misto rame. Utile per un'indicazione di massima.

Verifica Copertura con Offerta-Internet

Alternativa a Fibermap

Con Offerta-internet by Selectra è possibile eseguire una completa verifica di copertura internet casa. È sufficiente compilare il form, inserendo la città e l'indirizzo fino al civico. In pochi secondi avrai una panoramica dettagliata delle offerte disponibili. In questo modo conoscerai alcune informazioni:

  • Migliore tecnologia disponibile;
  • Gli operatori che commercializzano offerte nella tua zona;
  • Velocità di connessione massima stimata;
  • Un confronto delle offerte più economiche che è possibile attivare.

Se hai bisogno di aiuto e non hai tempo di fare da solo, puoi verificare gratuitamente la copertura internet anche con l'aiuto di un operatore chiamando il numero 02 829 503 14.chiamando il numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche