Melita: Verifica Copertura Fibra Ottica e Offerte
Melita è un operatore internet recente in Italia che grazie a una partnership con Open Fiber, mette a disposizione offerte in fibra ottica FTTH (Fiber to the home). La possibilità di attivare le sue offerte è vincolata alla presenza di questo tipo di copertura internet nella zona in cui si vive.
Melita non opera più in Italia! Il 23 dicembre 2022, infatti, è avvenuta la fusione per incorporazione della società Melita Italia S.r.l. nella società Enel Energia S.p.A. dalla quale è scaturita l'offerta Enel Fibra.
Come verificare la Copertura Melita
Per avere la certezza che la fibra ottica di Melita sia attiva nella tua zona di residenza devi effettuare una verifica della copertura internet in fibra. Si tratta di un test molto semplice che può essere effettuato semplicemente inserendo il proprio indirizzo.
Le Caratteristiche della Copertura Melita in Fibra Ottica FTTH
Melita è un operatore che fornisce un servizio di rete con fibra ottica di ultima generazione, ossia una fibra FTTH (Fiber To The Home). Questo significa che tutto il percorso dalla centrale telefonica fino all'appartamento del cliente è realizzato in fibra ottica, assicurando in tal modo un'elevata velocità di trasmissione dei dati.
L'importanza della connessione FTTH non sta solo nella velocità di connessione che pur rappresenta un aspetto fondamentale di questa tecnologia, ma anche nella sua stabilità: chi naviga facendo uso della fibra FTTH ha infatti un segnale altamente stabile e affidabile, anche in caso di connessioni multiple a uno stesso modem.
Per quanto riguarda la velocità di connessione, la fibra FTTH Melita permette di arrivare ai valori di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload: velocità molto più elevate rispetto a quelle che vengono messe a disposizione dalla fibra FTTC (ossia la Fiber To The Cabinet) o l'ADSL.
Di seguito qualche dettaglio in più sulle prestazioni della Fibra Melita:
- Velocità nominale in download: fino a 1 Gigabit/s
- Velocità nominale in upload: fino a 300 Megabit/s
- Velocità minima di navigazione in download: 100 Megabit/s
- Velocità minima di navigazione in upload: 20 Megabit/s
- Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo): 50 msec
- Tasso di perdita dei pacchetti: 0,1%
A differenza di quanto accade con altri operatori internet, Melita dispone soltanto di copertura FTTH: nelle zone in cui questo tipo di tecnologia ancora non c'è, non è possibile attivare le offerte che mette a disposizione.
Le Offerte Fibra Melita: FTTH ad elevata convenienza
Anche se le offerte fibra sono moltissime, Melita propone due diverse offerte per navigare in fibra ottica pura ad elevata velocità: Diamond Fibra ed Enel in Fibra by Melita, quest'ultima dedicata ai clienti di Enel Energia che vogliono passare a Melita.
Diamond Fibra si può attivare a un prezzo di 24,90 euro al mese, per un minimo di 24 mesi e offre la possibilità di navigare a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Si tratta di un'offerta soggetta a limiti geografici per cui, prima di procedere con l'attivazione, è necessario verificare la copertura del servizio.
Nome | Caratteristiche | Velocità |
---|---|---|
Enel in Fibra By Melita |
Internet illimitato, attivazione gratuita, modem in comodato d'uso gratuito, canone fibra direttamente in bolletta Enel. | 1 Gb/s |
Melita Diamond Fibra |
Internet illimitato, attivazione gratuita, modem in comodato d'uso gratuito. | 1 Gb/s |
La proposta prevede anche il modem Plume e, per chi vive in appartamenti di ampie dimensioni, un ripetitore per assicurare un segnale sempre perfetto in ogni angolo della casa. Per ogni contratto è possibile richiedere un massimo di tre ripetitori a un prezzo di 2 euro al mese ciascuno.
Enel in Fibra by Melita è una tariffa attivabile solo da quanti siano clienti di Enel Energia. Permette di navigare in FTTH con velocità di 1 Gbps in download e di 300 Mbps in upload. I costi del canone mensile, pari a 21,90 euro al mese, vengono pagati direttamente sulla fattura di Enel Energia, garantendo una maggiore praticità nei pagamenti. La tariffa prevede inoltre il modem in comodato d'uso gratuito; non ci sono costi di attivazione.
Il Modem Plume di Melita
La connessione ad alta velocità di Melita necessita di un modem specifico per la fibra FTTH di OpenFiber: Melita propone un dispositivo proprietario in comodato d'uso gratuito. Si tratta del Modem Plume, un apparecchio dal design minimalista ma caratterizzato da un'elevata tecnologia. Facile da installare e utilizzare, Plume presenta una configurazione automatica, per cui già alla prima accensione riconosce i dispositivi connessi e permette una navigazione immediata.
Il modem è inoltre caratterizzato da una serie di funzioni avanzate che permettono di ottimizzare e rendere sicura la propria navigazione in rete: ha infatti un firewall che blocca virus e Malware proteggendo la rete domestica e i dati personali. Inoltre, permette di realizzare una rete per gli ospiti che potranno connettersi al WiFi tramite una password alternativa, evitando la condivisione della password personale.
Infine, il Plume offre anche un altro importante elemento di sicurezza, completamente dedicato ai più piccoli, ossia il Parental Control: tramite questa impostazione si potrà limitare l'accesso a determinati siti per permettere ai bambini di navigare solo su quelli più sicuri.