Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Holafly VS Airalo: Qual è la eSim migliore in Viaggio?

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
holafly-vs-airalo
Holafly vs Airalo: chi è il migliore?

Holafly e Airalo sono due dei più importanti rivenditori di eSIM al mondo, specializzati nel mercato delle offerte per turisti, viaggiatori e nomadi digitali. Il loro funzionamento è molto simile, ma alcune caratteristiche dei servizi li rendono altrettanto differenti. Analizziamo in questo articolo quale dei due provider può essere il migliore per le tue esigenze.

  • Holafly vs Airalo: in poche parole
  • Holafly ti permette di avere Giga illimitati in 183 Paesi ed aree geografiche, ma non è una soluzione economica.
  • Airalo ti consente di spendere di meno, ma i suoi pacchetti non sono personalizzabili e hanno un numero di Giga limitato.
  • Entrambi i provider sfruttano la tecnologia delle eSIM per far navigare turisti e viaggiatori di tutto il mondo, senza bisogno di avere una SIM fisica.

Come funzionano Airalo e Holafly?

Airalo e Holafly sono due giovani società nel mercato telefonico internazionale, specializzate nel fornire offerte di telefonia mobile valide in decine di Paesi nel mondo. Il loro funzionamento si basa sulla nuova tecnologia delle eSIM, delle schede SIM virtuali, in grado di essere scaricate e installate sul proprio smartphone tramite un semplice link o codice QR.

qr-code-airalo
Esempio codice QR - Credits: Airalo.com

Tale innovazione consente alle offerte mobile di essere molto più veloci e semplici da attivare. Non c'è più bisogno di ricevere a casa la scheda SIM fisica e puoi sottoscrivere una nuova promozione in qualsiasi momento, anche più di una in contemporanea se il tuo smartphone supporta questa possibilità.

Tanti operatori, in Italia e nel resto del mondo, hanno implementato il nuovo servizio tra cui appunto Airalo e Holafly, che ne hanno compreso le potenzialità per i viaggiatori. Infatti, sfruttando le eSIM, si possono avere Giga per navigare in qualsiasi Nazione ancor prima di partire e senza doversi recare presso rivenditori locali.

Holafly vs Airalo: caratteristiche a confronto

Holafly e Airalo puntano sullo stesso tipo di clientela e con un funzionamento simile, ovvero fornire eSIM a chi ama viaggiare e non vuole perdere tempo della propria vacanza per attivare una SIM Card in loco. Eppure esistono delle differenze tra Holafly e Airalo, caratteristiche che ti possono aiutare a capire quale dei due provider possa essere più utile per il tuo caso specifico.

Per aiutarti in questa prima analisi, abbiamo preparato la seguente tabella. Quelle che vedi sono solo le caratteristiche dei loro servizi, successivamente vedremo quali rappresentano dei vantaggi e quali invece possono essere ritenuti dei punti deboli.

Holafly vs Airalo Differenze
AiraloHolafly
airalo
holafly
Presente in 200 Paesi e aree geografichePresente in 183 Paesi e aree geografiche
Disponibili offerte valide in tutto il mondoDisponibili offerte valide per specifiche città nel mondo
Offerte a pacchetto con Giga e giorni prestabilitiOfferte personalizzabili con Giga illimitati
Condivisione dei dati in Hotspot sempre inclusaCondivisione dei dati in Hotspot non sempre inclusa
Le eSIM non includono minuti o SMSLe eSIM non includono minuti o SMS
Assistenza con assistente virtualeAssistenza con operatore reale
Utilizzo doppia SIM disponibileUtilizzo doppia SIM disponibile
Tecnologie supportate per la navigazione: 3G, 4G, LTE, 5G (variabili a seconda del Paese in cui ti trovi)Tecnologie supportate per la navigazione: 3G, 4G, LTE, 5G (variabili a seconda del Paese in cui ti trovi)

Queste sono le caratteristiche più importanti dei due provider. Tra quelle di Airalo a spiccare è sicuramente il numero maggiore di Paesi e soprattutto la presenza di eSIM valide in tutto il mondo.

Invece tra quelle di Holafly, la più importante è senza dubbio l'assenza di limiti alla tua navigazione. Tutte le sue offerte infatti includono Giga illimitati, l'unica differenza sono i giorni entro i quali li potrai usare.

Vantaggi e svantaggi di Holafly e Airalo: quali sono?

Per capire meglio chi tra Holafly e Airalo possa essere il migliore, quantomeno per le tue necessità specifiche, è opportuno approfondire gli aspetti positivi e negativi di entrambi i provider. Per farlo in modo più semplice e veloce, abbiamo esaminato singolarmente le due aziende nei paragrafi successivi.

In tal modo avrai subito un quadro più chiaro di cosa potresti ottenere scegliendo le proposte di un gestore telefonico rispetto all'altro.

Vantaggi e Svantaggi di Holafly

Partiamo esaminando vantaggi e svantaggi di Holafly, quegli aspetti che possono ritenersi positivi e quelli che invece possono inficiare sul punteggio del provider.

Vantaggi e Svantaggi di Holafly

 Vantaggi

 Svantaggi

Facilità di utilizzo: puoi gestire tutto in modo comodo da app e attivare in pochi secondi la tua offerta.Copertura: in quanto operatore virtuale, in alcune zone il segnale potrebbe non essere perfetto.
Giga illimitati: puoi navigare quanto vuoi senza limiti.Assenza di SMS e chiamate: nessuna offerta include chiamate o SMS.
Personalizzazione: scegli esattamente il periodo di navigazione che ti serve, senza pagare un giorno in più.Costi elevati: le offerte di Holafly non sono propriamente le più economiche sul mercato.
Assistenza 24 ore su 24: hai sempre l'aiuto del personale via chat.Assenza hotspot: non tutte le promozioni includono la condivisione dei dati mobili.
Zero costi nascosti: paghi solo per i giorni richiesti, senza sorprese o traffico a consumo.Non disponibile installazione da app: potrai installare solo da QR code o manualmente.
Più valute accettate: potrai pagare in tante valute differenti e anche in euro.Assenza di un numero per l'assistenza: non è possibile parlare telefonicamente con un operatore, il servizio clienti risponde solo via chat.

Scegliere una eSIM Holafly consente di avere sempre un traffico dati senza limiti, senza preoccuparsi di soglie e consumi. Inoltre puoi personalizzare la durata dell'offerta, senza scegliere un pacchetto prestabilito, oprtando un periodo di tempo da 1 a 90 giorni.

Tra gli svantaggi però pesano i costi relativamente elevati delle sue offerte, proprio per via del traffico illimitato. Inoltre, per la maggior parte delle proposte non è disponibile il servizio di hotspot, ovvero la condivisione della rete con i dispositivi vicini. Questa scelta è tuttavia abbastanza logica in quanto, con Giga illimitati, sarebbe sufficiente sottoscrivere una singola promozione per un gruppo di persone.

Vantaggi e Svantaggi di Airalo

Proseguiamo ora vedendo vantaggi e svantaggi di Airalo, quegli aspetti che, leggendo le caratteristiche del provider e le recensioni su di esso, sono emersi come i pro e contro di scegliere una sua offerta.

Vantaggi e Svantaggi di Airalo

 Vantaggi

 Svantaggi

Facilità di utilizzo: attivi la tua offerta e installi la tua eSIM in pochi minuti anche dall'app.Copertura: come tutti i provider virtuali, la copertura dipende dagli operatori locali e non sempre è ottimale.
Costi ridotti: le offerte di Airalo hanno costi contenuti, a partire da pochi dollari.Assenza di SMS e chiamate: le offerte sono solo dati, non avrai minuti o SMS.
Zero spese nascoste: se stai per finire i Giga, l'app di Airalo ti avvisa con una notifica e, solo se vorrai, potrai ricaricare la tua offerta.Nessun piano dati illimitato: non ci sono offerte con Giga illimitati.
Funzionalità Hotspot: puoi far connettere i dispositivi intorno a te con l'hotspot del tuo smartphone.Poca Flessibilità: le offerte non sono personalizzabili, ma ci sono solo pacchetti prestabiliti.
Programma Referral: per ogni amico che inviti ad usare Airalo, guadagni 3 $ in Airmoney (valuta valida nell'applicazione).Assenza di un numero per l'assistenza: l'assistenza viene gestita solo tramite chat e spesso attraverso sistemi automatici.
Offerte valide in tutto il mondo: puoi sottoscrivere promozioni che includono 124 Paesi del pianeta.Poche valute accettate: al momento il provider accetta solo dollaro americano, dollaro canadese e dollaro australiano.

Optare per una eSIM Airalo è sicuramente una scelta economica, con offerte che partono da pochi dollari, cosa che rappresenta anche un piccolo aspetto negativo. Il provider infatti non accetta tra le sue valute l'euro: ciò non è un grande problema (pagando online la tua valuta viene convertita in modo automatico), tuttavia questa caratteristica non permette di capire subito quanto andrai a pagare davvero. Se vuoi fare un rapido calcolo, puoi sfruttare tanti tool online, come ad esempio il cambio valuta di Google.

Tra gli altri vantaggi c'è la possibilità di usare la funzione hotspot, in questo modo i tuoi Giga saranno condivisibili con gli altri dispositivi attorno a te. Ciò consente anche di attivare una singola SIM, con elevato traffico dati, e condividerla con chi ti accompagna in viaggio, cosa che però ne causerà un consumo più rapido.

Airalo o Holafly: Confronto Offerte Estero

Con centinaia di offerte, decine per ogni Nazione, non è semplice effettuare un confronto delle promozioni tra Airalo e Holafly. Un modo semplice per capire come i provider si approcciano ai loro servizi è quello di prendere due proposte simili, per lo stesso Paese e per la stessa durata di tempo.

Un buon esempio è costituito dalle offerte estero per gli USA, una delle destinazioni più apprezzate e più ricercate dai viaggiatori. Nella tabella che segue abbiamo dunque ipotizzato un viaggio negli Stati Uniti d'America, della durata di circa 15 giorni.

Holafly vs Airalo: Confronto
Airalo USAHolafly USA
airalo
holafly
15 Giorni15 Giorni
8,00 $47,00 €
2 GBGiga illimitati
Rete: T-Mobile e VerizonRete: AT&T
Hotspot disponibileHotspot disponibile solo per 500 MB al giorno
Tecnologia: 3G/4G/LTE/5GTecnologia: 3G/4G/LTE/5G

Le differenze tra le due proposte di eSIM sono molto evidenti seppur poche. Da una parte c'è la proposta di Airalo con soli 2 Giga di traffico dati per 15 giorni, a fronte di un costo di 8,00 $. Dall'altra invece l'offerta di eSIM Holafly che ti offre Giga illimitati, sempre per lo stesso periodo di tempo, per un costo di 47,00 €.

Le due soluzioni sono dunque molto distanti tra loro, ma rispondono ad esigenze differenti:

  • la eSIM Airalo è da preferire per quelle persone che in vacanza useranno limitatamente lo smartphone: per cercare informazioni, percorsi sulle mappe e solo di rado usare le applicazioni social;
  • la eSIM Holafly è invece la migliore per coloro che durante il viaggio non potranno mai fermarsi dall'avere sempre sotto controllo il telefono, magari anche per lavoratori e per tutti quelli che pianificano di pubblicare tantissime foto e video sui social quando si trovano all'estero.

In definitiva, non esistono offerte migliori o peggiori tra i due provider, tutto dipenderà dalle tue abitudini nell'utilizzo dello smartphone.

Holafly contro Airalo: Dispositivi Compatibili

Entrambi i provider offrono sul loro sito delle liste aggiornate di dispositivi compatibili con il loro servizio eSIM. Puoi verificare facilmente se il tuo è tra questi, accedendo alle Impostazioni del tuo smartphone e poi, nella voce relativa alle Connessioni, verificare se sia presente l'opzione di aggiunta eSIM. In alternativa, puoi anche consultare il sito del produttore o del rivenditore da cui hai acquistato il prodotto.

Recensioni su Holafly e Airalo: cosa dicono i clienti

Per quanto sia possibile analizzare le caratteristiche e le offerte degli operatori telefonici, nulla restituisce meglio l'idea di quanto siano validi i loro servizi quanto la lettura delle opinioni dei già clienti.

Per questo motivo nei successivi paragrafi potrai leggere le recensioni su Holafly e quelle su Airalo, testimonianze che gli utenti hanno lasciato su vari siti e portali online.

Recensioni su Holafly

Iniziamo dunque con le recensioni su Holafly, abbiamo di seguito estratto due esperienze dei clienti che hanno deciso di affidarsi a questa azienda per le proprie eSIM.

Ho acquistato una esim per un soggiorno ad Istanbul. È stata la prima volta che ho utilizzato questo servizio e ne sono stato pienamente soddisfatto. Durante tutto il periodo di utilizzo, non ho mai riscontrato alcun problema e l'assistenza era sempre disponibile. Connessione veloce e stabile. Istruzioni per la configurazione e l'attivazione ricevute subito via mail. Chiara e semplice da attivare. Sicuramente la utilizzerò ancora per i prossimi viaggi.

Francesco B. 07/2024

Copertura perfetta e costi davvero onesti in confronto delle compagnie più conosciute dove per navigare spendi molto di più. Si può installarla dall'Italia prima, e poi arrivati a destinazione si attiva in un nano secondo! Io personalmente l'ho usata per l'Australia ed è andato tutto bene.

Claudio C. 06/2024

Le recensioni raccolte parlano di due esperienze di viaggio molto distanti tra di loro. Nel racconto di Francesco, l'eSIM di Holafly è stata utile per il suo viaggio in Turchia, in particolar modo a Instabul, mentre Claudio ha usato il servizio in Australia.

Oltre alla semplicità di utilizzo e alla velocità della connessione, a spiccare è anche il lavoro del servizio clienti Holafly, sempre attento grazie alla propria chat attiva 24 ore su 24, gestita da operatori reali che rispondono in 6 lingue differenti, un qualcosa di unico in questo settore.

Recensioni su Airalo

Se invece stai pensando di optare per il secondo gestore telefonico, allora dovrai leggere le recensioni su Airalo, di cui qui trovi due esempi.

Usato in Messico, fra Chiapas e Yucatan; ha funzionato bene cambiando la rete di appoggio in base a dove eravamo. Anche il servizio clienti mi è sembrato attento. Consigliato (chiaramente solo per chi ha un cellulare che supporti le eSim).

Christian R. 06/2024

App ottima, una grande scoperta. Ho avuto necessità di una SIM per la Svizzera, e Airalo è stata la scelta perfetta! Acquisto e attivazione della SIM facili e intuitivi, i servizi internet hanno funzionato perfettamente per tutta la durata del viaggio. Consigliatissima, la userò sicuramente di nuovo in caso di necessità.

Alice P. 04/2024

Anche in questo caso a spiccare sono la funzionalità del servizio, oltre che al lavoro dell'assistenza clienti di Airalo. La facilità di utilizzo dell'eSIM fornita dal provider, ha consentito a Christian di viaggiare senza problemi di connessione in Messico.

Alice invece ha usato la sua offerta per la Svizzera, Nazione che, pur essendo nel continente europeo, non sempre viene inclusa nel Roaming delle promozioni di telefonia mobile italiane, ad eccezione delle offerte Fastweb Mobile.

Conclusioni: chi è meglio tra Airalo e Holafly?

Giunti al termine del nostro approfondimento possiamo tirare le somme e cercare di capire chi sia meglio tra Holafly e Airalo. Sebbene la risposta a questa domanda non sia univoca, è possibile senza dubbio trovare dei contesti in cui un provider prevale sull'altro.

meglio-airalo-o-holafly

Holafly è un servizio relativamente costoso, ma che offre Giga illimitati. Le sue soluzioni sono dunque indicate soprattutto per viaggi molto lunghi, in cui è più utile avere a disposizione un elevato quantitativo di Giga, meglio se senza limiti come in questo caso.

Invece, per viaggi più brevi (ad esempio, entro i 30 giorni), Airalo risulta essere molto più conveniente con prezzi ridotti a fronte però di pacchetti di Giga limitati.

Giga illimitati di Holafly: servono davvero?

Un'altra considerazione importante da fare in queste conclusioni, prima di decidere chi sia meglio tra Airalo e Holafly, è quella sul cosiddetto traffico senza limiti: è davvero necessario?

I dati di traffico giornaliero riportati nell'ultimo Osservatorio AGCOM, ci dicono che in media consumiamo circa 10 Giga al giorno in Italia. Questo dato dunque ci fa capire come, durante una vacanza, avere traffico dati illimitato potrebbe essere superfluo.

Per queste motivazioni, consigliamo di scegliere le proposte di Holafly solamente in caso di viaggi molto lunghi, meglio se oltre i due mesi. In tal modo si può sfruttare la potenzialità delle sue offerte e non pagare per Giga che non andranno sfruttati. Inoltre, proprio su queste tempistiche, i due provider si avvicinano molto come costi, rendendo appunto la scelta di Holafly più indicata.

Tra le altre notizie: