Teletu S.p.A è stata una società di telefonia fissa italiana attiva dal 2010 al 2015, poi acquisita da Vodafone. Scopri di più su Tele Tu, sulla sua storia, le offerte che ora puoi sottoscrivere con Vodafone e altri dettagli su web mail e disdetta.


Chi è Teletu

La società telefonica Teletu nasceva nel 2010 a seguito dell'acquisizione da parte di Vodafone del ramo italiano dell'azienda svedese Tele2. L'acquisizione era stata finalizzata qualche anno prima e, dopo alcuni cambi di ragione sociale, si è arrivati a Tele2 Italia S.p.A.. La società mutò in Opitel S.p.A., mantenendo però i marchi Tele2. Nel corso del 2010 c'è stato il passaggio definitivo della ragione sociale a TeleTu Spa. Dal 1° aprile 2015 Vodafone termina il processo di acquisizione incorporando la società e tutti i suoi clienti, i quali all'epoca dell'acquisto erano oltre 2,3 milioni.

Negli anni di attività Teletu era divenuta piuttosto nota nella cultura popolare grazie ai vari slogan pubblicitari in tv, quali ad esempio: "TeleTu, chi risparmia sei tu" o ancora "Canone Telecom? No grazie". Inoltre a contribuire a questa immagine c'era "Mr. Teletu" il salvadanaio mascotte della società. In questo periodo ha consentito a milioni di utenti italiani di navigare con offerte ADSL con una velocità fino a 20 Mbps, con tariffe combinate di telefonia fissa e internet.

Offerte Teletu: le Nuove Offerte Vodafone per Clienti Teletu

Oggi, sottoscrivere delle offerte Teletu non è più possibile. Infatti se provassi a collegarti al sito dell'operatore, saresti reindirizzato ai vari servizi offerti dall'operatore rosso. Per questo motivo, se cerchi una nuova offerta fissa con Teletu dovrai necessariamente passare a Vadafone.

Tra le offerte Vodafone casa disponibili, la più scelta è la Vodafone Internet Unlimited, le cui caratteristiche principali sono riportate di seguito:

Offerta Vodafone Internet Unlimited - Luglio 2022
Offerta Caratteristiche
offerte Vodafone per clienti Teletu

Vodafone Internet Unlimited
27,90 €/mese

  • Internet illimitato fino a 2,5 Gbps su rete FTTH
  • Modem con Wi-Fi Optimizer incluso
  • Minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali
  • Attivazione e spedizione gratuita
  • Nessun vincolo contrattuale
Offerta Vodafone Teletu

Vodafone Internet Unlimited V-MAX
32,90 euro al mese

  • Internet illimitato fino a 2,5 Gbps su rete FTTH
  • Modem con Wi-Fi Optimizer incluso
  • Minuti illimitati verso fissi e mobili nazionali
  • Vodafone Sempre Connessi Back Up 4G
  • Digital Privacy, Security Family

Ovviamente se hai un'offerta Teletu attiva da prima della fusione delle due società, questa è continuata a rimanere valida anche dopo. Tuttavia, dato il lungo periodo di tempo passato, ti consigliamo di leggere il nostro approfondimento sulle offerte internet casa del momento, in modo da trovare la migliore offerta possibile. In alternativa, puoi ricorrere all'aiuto di un esperto Selectra per la verifica delle migliori offerte internet al numero 02 829 503 14al numero 02 829 503 14prendendo un appuntamentoprendendo un appuntamento. Il servizio di confronto e attivazione è disponibile gratuitamente e non prevede costi aggiuntivi.

In questo senso, la verifica copertura fibra è importante per capire quali siano i migliori profili tariffari e le prestazioni attese disponibili nella propria zona

Teletu Mail: è ancora attiva?

L'indirizzo email con dominio @teletu.it è uno dei servizi Teletu ancora attivi nonostante la fusione con Vodafone. In questi anni infatti, complice il numero elevato di utenti, il dominio ha continuato ad esistere mantenendo dunque anche il servizio email collegato. Secondo quanto comunicato da Vodafone direttamente in bolletta e conseguentemente segnalato dagli utenti, il servizio di posta elettronica Teletu sarebbe stato cessato da Vodafone a partire dal 30 Marzo 2022.

Mail Teletu

Ad aprile 2022 diversi utenti hanno sperimentato, come riportato da "La Repubblica", alcuni disservizi e problemi di accesso che hanno fatto presagire l'imminente dismissione del servizio da parte di Vodafone. Se stai anche tu sperimentando problemi con la mail Teletu puoi contattare il numero verde dell'operatore 848991022, attivo proprio per queste situazioni.

Al momento della pubblicazione del contenuto, la pagina webmail di Teletu è ancora accessibile a tutti. La dismissione del servizio richiederà ancora un po' di tempo, ma è certamente consigliabile optare per altri servizi di posta elettronica ed eseguire quanto prima un backup della casella e dei messaggi di posta.

Teletu Disdetta: Come Farla

Con la fusione con Vodafone e la dismissione di alcuni servizi come la mail, sono molti a chiedersi come eseguire la disdetta Teletu. La disdetta, o recesso per disattivazione, è un'operazione che si rende necessaria quando si decide di interrompere il rapporto commerciale con l'operatore. I motivi più comuni sono:

  • Il passaggio ad un altro operatore;
  • Disattivazione della linea;
  • Il decesso dell'intestatario della fornitura.

Per procedere nella disdetta Teletu dovrai compilare l'apposito modulo presente sul sito e inviarlo all'indirizzo indicato di seguito, con in allegato alcuni documenti indispensabili:

Servizio Clienti Casella Postale 1022 - 88046 San Pietro Lametino (CZ) 

In alternativa, è possibile inviare la disdetta anche attraverso un indirizzo email PEC, acronimo che sta per Posta Elettronica Certificata. L'indirizzo di posta certificata per la disdetta Teletu PEC è il seguente: disdette@vodafone.pec.it

Per fare il download del modulo di disdetta dovrai entrare nell'area apposita del sito dell'operatore, o altrimenti scaricarlo da qui. Troverai il modulo per entrambe le situazioni. 

Teletu Numero Verde e Contatti

Teletu ha un proprio numero verde che può essere contattato per assistenza ed è il 848991022. Nonostante la fusione con Vodafone dunque, Teletu ha mantenuto alcuni canali per assistere coloro che sono rimasti utilizzatori di alcuni servizi del vecchio operatore come ad esempio l'indirizzo email.

Oltre il numero verde, potrai utilizzare l'area clienti dell'operatore per diversi servizi:

  • Pagare le bollette;
  • Richiedere supporto;
  • Visualizzare direttamente online le tue fatture;
  • Aggiornare i dati personali comunicati precedentemente.

Per altre necessità puoi rivolgerti al numero Vodafone, che ti aiuterà a gestire tutti gli aspetti della tua offerta nei singoli dettagli.

Teletu: Sede Legale e Indirizzi

Teletu S.p.A. è stata assorbita da Vodafone, pertanto la sua sede legale corrisponde a quella dell'operatore rosso. Ecco l'indirizzo di sede legale per poter inviare comunicazioni per iscritto:

Vodafone S.p.A.
Via Guglielmo Jervis, 13
10015 - Ivrea (TO)

Ti potrebbe interessare anche