Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Come Disdire Tiscali? Guida alla Disdetta Fisso e Mobile

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Disdetta Tiscali Fisso e Mobile
Tutte le modalità per disdire il contratto Tiscali per la rete fissa e mobile

Puoi disdire il tuo contratto Tiscali in qualsiasi momento e in alcuni casi dovrai pagare, come costo di disdetta, una mensilità del canone. Leggi tutte le istruzioni!

  • In breve
  • Per l'invio della disdetta puoi utilizzare la PEC [email protected]. L'indirizzo per la raccomandata A/R invece è: Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 - 9123 Cagliari.
  • Desideri attivare una nuova offerta internet casa? Esistono buone promo per chi paga con addebito in conto corrente, oppure per chi combina utenza fisso e mobile.

Quali sono i costi della disdetta Tiscali?

Ogni volta che si decide di effettuare la disdetta di un contratto telefonico è necessario sostenere dei costi che dipendono da diversi fattori.

Per esempio, se sei un cliente privato, sciogliere un contratto internet sarà molto più economico rispetto a un cliente business. Continuando a leggere scoprirai tutti i dettagli nel caso in cui tu abbia un abbonamento con Tiscali: i costi associati alla disdetta anticipata, alla disattivazione dei servizi aggiuntivi per i clienti privati e alla restituzione del modem o del decoder.

Proprio dal punto di vista dei costi di disdetta, per la disattivazione del contratto internet casa Tiscali, un privato pagherà un importo pari a una mensilità di canone sia in caso di migrazione verso altro operatore, sia in caso di cessazione della linea telefonica. Nel caso di disdetta delle offerte Ultrainternet Wireless e di Fibra + Voce (Offerta Voucher), invece, non sono previsti costi.

In più, la disattivazione del servizio internet Tiscali non riguarda la cessazione dell'indirizzo e-mail associato al proprio account e, di conseguenza, sarà sempre possibile accedere alla posta elettronica e ai suoi contenuti.

I costi di mancata restituzione del modem Tiscali

I Modem Tiscali sono generalmente forniti in comodato d'uso gratuito e, pertanto, devono essere restituiti quando si effettua la disdetta del contratto internet di rete fissa. In particolare, per evitare costi legati alla mancata restituzione del modem Tiscali, esso va restituito entro 30 giorni dall'avvenuta cessazione del servizio.

Nel caso del dispositivo indoor, in particolare, esso va restituito a proprie spese all'indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A
C/O filiale magazzino SDA-Cagliari
Via Betti n°26
Zona Industriale CASIC Est
09067 - Elmas (Cagliari)

La ricevuta di spedizione va conservata e comunicata online utilizzando questa specifica sezione del sito Tiscali.it

In caso di mancato reso, i costi da sostenere variano sia in base al modello del modem che al tipo di contratto (fibra, ADSL o Wireless) e anche a seconda della permanenza contrattuale.

Costi Mancata restituzione Modem Tiscali
Tipo di ModemPermanenza contrattuale fino a 12 mesiPermanenza contrattuale fino a 24 mesiPermanenza contrattuale oltre 24 mesi
Modem ADSL e Fibra
Qualsiasi modello tranne Homix, ZTE ZXHN H388X, ZTE ZXHN H3600, AVM 7530, AVM 5530 Fiber€ 60€ 40€ 20
Homix, ZTE ZXHN H388X, ZTE ZXHN H3600, ZTE ZXHN H2640, AVM 7530, AVM 5530 Fiber€ 100€ 70€ 30
AVM 5530 Fiber€ 150€ 100€ 70
Modem Wireless
Modello indoor€ 100€ 100€ 100
Modello outdoor€ 100€ 100€ 100

Il modem outdoor deve essere necessariamente smontato da un tecnico specializzato Tiscali: il costo del servizio è di 50 € e l'appuntamento va fissato contattando il servizio clienti Tiscali.

Come fare la disdetta da Tiscali?

A questo punto, la domanda a cui rispondere è: come funziona la disdetta Tiscali? Ci sono alcuni aspetti da analizzare: innanzitutto, le offerte Tiscali casa hanno durata minima contrattuale di 2 anni e si rinnovano in modo automatico e indeterminato.

Se decidi di effettuare la disdetta con Tiscali dovrai specificare le ragioni per cui hai scelto di disattivare i servizi dell'operatore internet: questo aspetto è molto importante soprattutto se desideri passare a un altro operatore di rete fissa e mantenere il tuo numero di telefono.

Al di là dei motivi pratici legati alla disdetta, che possono essere moltissimi e che non è necessario approfondire con l'operatore, è invece importantissimo indicare se si sta cessando il contratto per:

  • migrazione verso altro operatore;
  • cessazione della linea telefonica.

Se desideri cambiare operatore di telefonia fissa e mantenere il tuo attuale numero di telefono, in particolare, dovrai indicare nella lettera di disdetta che stai cessando il contratto per migrazione verso altro operatore.

Dal punto di vista delle tempistiche per la disdetta con Tiscali, invece, ricorda di dare all'operatore un preavviso di 30 giorni. Un consiglio: per essere certi di ricevere una risposta da Tiscali in caso di problemi con l'operazione, è opportuno utilizzare la raccomandata con ricevuta di ritorno o la PEC.

Come funziona il diritto di recesso entro 14 giorni?

È possibile disdire il contratto internet Tiscali in qualsiasi momento ma se lo fai entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, la disdetta è completamente gratuita: in questo caso, infatti, si parla di "diritto di ripensamento".

Puoi scegliere di esercitarlo, per esempio, se ti accorgi che la rete internet dell'operatore non ha una copertura stabile nella tua zona e ci sono continui Tiscali Down. A questo punto, anche se hai appena sottoscritto il contratto, puoi tornare sui tuoi passi.

Come disdire un'offerta Tiscali a Casa e cambiare operatore

Se stai pensando di passare da Tiscali a un altro operatore per internet a casa, oltre a indicare all'interno della lettera di disdetta da inviare a Tiscali la dicitura "per migrazione verso altro operatore", dovrai recuperare il tuo codice di migrazione per comunicarlo al nuovo operatore telefonico in fase di attivazione della nuova offerta internet casa.

Come sancito dalla delibera Agcom 274/07/CONS, il servizio di migrazione della linea telefonica può essere richiesto solo da colui a cui è intestato il contratto: sarà necessario inoltrare la richiesta al nuovo gestore con il codice migrazione Tiscali. È possibile trovare questa cifra all'interno della fattura dell'operatore; se sono attivi il servizio Voce o Internet con due gestori diversi, i codici dovranno essere recuperati nelle due diverse fatture.

In più, l'utente dovrà informare il Servizio Clienti Tiscali nel caso in cui sia attiva la rateizzazione degli importi relativi all'acquisto dei prodotti o dei servizi dell'operatore entro 5 giorni dall'avvio del passaggio tra gestori. Dovrà essere specificato, infatti, se si desidera continuare la rateizzazione oppure se si intende saldare il debito residuo con un unico pagamento.

Come cessare definitivamente la linea telefonica Tiscali?

Vuoi chiedere disdetta a Tiscali e cessare completamente la linea telefonica? In questo caso dovrai utilizzare il modulo apposito, compilarlo e inviarlo attraverso una delle modalità riportate di seguito.

I documenti e le informazioni necessarie per disdire il contratto Tiscali sulla rete fissa sono:

  • numero cliente;
  • dati anagrafici;
  • dati del contratto;
  • numero di telefono associato all'offerta internet;
  • copia del documento d'identificazione (carta d'identità, patente o passaporto) da allegare al modulo;
  • motivo della disdetta;
  • informazioni sui servizi da disattivare.

Nota bene: ricorda di allegare anche una copia di un documento di identità valido. Se desideri cambiare il tuo operatore telefonico ricorda di non utilizzare il precedente modulo ma di inviare una comunicazione a parte.

Gli indirizzi per l'invio della disdetta a Tiscali

Puoi inviare la disdetta Tiscali sia utilizzando la PEC, sia la raccomandata A/R. Nel primo caso, l'indirizzo da utilizzare è il seguente: [email protected]. In alternativa, se preferisci usare la raccomandata A/R puoi inviarla all'indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A.,
Ufficio Gestione Contratti,
Località Sa Illetta,
Strada Statale 195 km 2.300
9123 Cagliari.

Hai bisogno di maggiori informazioni su come disdire il contratto Tiscali? Puoi contattare il servizio clienti di questo operatore:

  • se sei un cliente privato, digita il 130 e inserisci: il numero cliente o il numero telefonico sul quale è attivo il servizio internet + # - tasto 3 - tasto 5.
  • se, invece, sei un cliente business, il numero da chiamare è il 192130; anche in questo caso dovrai digitare: numero cliente o numero telefonico sul quale è attivo il servizio + # - tasto 3 - tasto 5.

Le modalità per disdire il contratto Tiscali Mobile

Hai attivato una delle offerte Tiscali Mobile e vuoi effettuare una disdetta? Anche in questo caso, è possibile disattivare il servizio digitando il numero 130 per i clienti privati e il numero 192130 per i clienti business.

In alternativa, potrai compilare il modulo, valido anche in caso di migrazione.

Le informazioni da inserire nel modulo per disdire il contratto Tiscali sul cellulare sono:

  • dati personali (nome, cognome, data di nascita, Codice Fiscale, residenza);
  • informazioni sulla società e relativa Partita Iva (clienti business);
  • nome del titolare dell'utenza mobile e relativo seriale ICCID.

A questo punto, sarà possibile scegliere se effettuare la disdetta o il recesso della SIM entro 14 giorni dalla conclusione del contratto (diritto al ripensamento). È possibile, inoltre, richiedere la restituzione o il trasferimento del traffico non utilizzato sulla propria scheda Tiscali.

Recupero dati relativi ai servizi Tiscali

Per disdire il contratto di Internet su fisso e mobile, avrai bisogno di ricordare i tuoi dati relativi ai servizi Tiscali. Puoi trovarli facilmente nell'area My Tiscali. Se hai dimenticato la tua password o non sai come cambiarla, potrai recuperarla attraverso una semplice procedura. Quando hai attivato il servizio, avrai sicuramente inserito un numero di cellulare: perciò, una volta avviato il processo di recupero password, riceverai un SMS su quel numero.

Non ricordi il numero? Non temere: potrai utilizzare un indirizzo e-mail alternativo su cui ricevere il codice di recupero password.

Riscatto del tablet Tiscali: come funziona?

Se hai sottoscritto una delle offerte internet Tiscali dedicate al voucher famiglia, in fase di disdetta puoi scegliere se restituire o riscattare il tablet fornito in comodato d'uso gratuito.

Se hai deciso di restituirlo dovrai inviarlo a tue spese al seguente indirizzo:

Tiscali Italia S.p.A
C/O filiale magazzino SDA-Cagliari
Via Betti n°26 - Zona Industriale CASIC Est
09067 - Elmas (Cagliari)

Se, al contrario, hai deciso di riscattarlo ma stai interrompendo il contratto Tiscali prima dei 12 mesi (la scadenza naturale di questo tipo di servizio), dovrai sostenere dei costi variabili in base alla permanenza contrattuale.

Costi Riscatto Tablet Tiscali (Voucher Internet)
Permanenza ContrattualeValore nominale del tablet € 284
da 0 a 3 mesipaghi il 100% del valore nominale
da 4 a 6 mesipaghi il 75% del valore nominale
da 7 a 9 mesipaghi il 50% del valore nominale
da 10 a 12 mesipaghi il 25% del valore nominale

Tra le altre notizie: