Internet per Auto, Barca e Camper: Opzioni e Consigli

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

internet auto barca camper
Internet in auto, barca e camper: migliori soluzioni, utilità e consigli

Rimanere connessi a internet durante i viaggi in auto, barca e camper permette non solo di utilizzare il navigatore GPS, ma anche di ascoltare la propria playlist preferita in streaming o intrattenersi svolgendo le più svariate attività online.

La migliore soluzione per i viaggi on the road spesso è a portata di smartphone: una buona offerta internet mobile con un pacchetto di Giga corposo e costi competitivi che possa supportare lo streaming audio e, perché no, anche le carrellate di cartoni animati sul tablet dei più piccoli. Puoi selezionare le migliori offerte insieme a un esperto tariffe al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento. Il servizio è completamente gratuito e senza impegno.

Internet per Auto: Quando è Utile e Come Fare?

Al giorno d'oggi, affrontare un lungo viaggio in auto è spesso sinonimo di musica, film e smart working. Per svolgere queste operazioni, però, si hai bisogno di una connessione internet stabile, soprattutto se in macchina sono presenti più viaggiatori e serve collegare più dispositivi.

Se sei alla ricerca di una soluzione efficace per connetterti a internet in auto senza spendere troppo ci sono diverse opzioni che puoi prendere in considerazione:

  1. Hotspot mobili: puoi utilizzare le WLAN (Wireless Local Area Network), ovvero dispositivi che ti consentono di connetterti senza utilizzare alcun cavo per il collegamento internet. Per esempio, puoi usare le chiavette internet USB del tuo PC oppure i più moderni router portatili "plug-and-play", che necessitano delle schede SIM per poter funzionare. In alternativa, puoi scegliere i car dongle compatibili principalmente con Android Auto, utili per trasformare la vettura da cablata a wireless: sono compatti e configurabili tramite Bluetooth; spesso è possibile collegare alla rete più di uno smartphone in contemporanea.
  2. Dispositivi per l'infotainment: infotainment nasce dall'unione delle parole information ed entertainment (informazione e intrattenimento), spiegando in breve le funzioni degli apparati. I dispositivi per l'infotainment vengono installati in un secondo momento all'interno dell'auto, dopo aver verificato la compatibilità con il modello della vettura. Questi apparati utilizzano lo schermo sulla plancia come principale interfaccia; ti consentono di scaricare e utilizzare le principali app. I dispositivi più moderni utilizzano Apple CarPlay e Android Auto per coordinare le operazioni dell'automobile tramite smartphone.
  3. Soluzioni integrate nel veicolo: in commercio sono disponibili le auto "connesse", ovvero dei veicoli (spesso di categoria premium) progettati per essere collegati a internet tramite un sistema integrato nella struttura. La connessione viene erogata tramite hotspot Wi-Fi, solitamente con rete 4G LTE; ci si connette ad Apple CarPlay e Android Auto e si possono gestire le funzioni tramite uno o più display, a seconda del tipo di automobile.
  • Quali sono i vantaggi di una connessione Internet durante i viaggi in auto?
  • Navigazione GPS aggiornata: se decidi di viaggiare con la tua auto, avrai bisogno di un navigatore che ti mostri la strada da percorrere e che ti informi in tempo reale sulla viabilità.
  • Intrattenimento per i passeggeri: avere una connessione sulla tua vettura sarà utile a tutti i viaggiatori, specie ai più piccoli, che potranno ascoltare musica o guardare il proprio cartone animato preferito.
  • Possibilità di lavorare in mobilità: se hai bisogno di rispondere alle e-mail o di fare una video call al volo con il tuo PC nelle pause dalla guida, avere una connessione in auto sarà utile per poter lavorare in qualsiasi momento della giornata senza dover arrivare in hotel.

Avere Internet in Barca: Quali sono le Migliori Soluzioni?

Che sia un breve viaggio in traghetto, una corsa in panfilo o una vacanza in caicco, avere una buona connessione a internet quando si è in barca è altrettanto utile. In questi casi più che mai, infatti, oltre all'intrattenimento puro e semplice avere un accesso a internet è una risorsa in più al servizio della sicurezza in mare.

A differenza dei viaggi su 4 ruote, però, man mano che ci si allontana dalla riva la rete mobile diventa sempre più labile fino a scomparire completamente. Non serve allontanarsi poi molto dalla costa per perdere il segnale: bastano dai 30 ai 50 km di distanza dall'antenna radio base più vicina alla riva per avere l'assenza di rete sul cellulare.

Quali risorse si hanno a disposizione in questi casi? Ecco le principali qui di seguito:

  1. Antenne marine Wi-Fi: risultano fondamentali per utilizzare un hotspot stabile sulla barca; supportano la connessione di molti dispositivi in contemporanea anche in mare aperto.
  2. Internet satellitare: questi impianti possono fornire una connessione ottimale per navigare, messaggiare e telefonare in modo stabile anche in mare aperto; tuttavia, possono rappresentare un investimento oneroso, che prevede la necessità di acquistare un software in grado di ridurre la quantità di dati che vengono impiegati per navigare in rete.
  3. BGAN (Broadband Global Area Network): sono sistemi portatili che generano un hotspot mobile sulla barca; rappresentano un'alternativa più economica rispetto al satellite. Il servizio viene erogato da società private che gestiscono uno o più satelliti in grado di collegarsi ai terminali della tua imbarcazione.
  • Quali sono i benefici di una connessione Internet a bordo di una barca?
  • Possibilità di restare in contatto con l'esterno: essere rintracciabili, informarsi sulla città in cui si sbarca e videochiamare i propri cari sono attività che potrai realizzare solo se installi internet per la tua barca.
  • Monitorare le condizioni meteo: per navigare senza problemi, è necessario restare informati in modo continuo sulle possibili precipitazioni. Una rete stabile ti aiuterà in questa operazione.
  • Accedere a informazioni di navigazione: i dati di navigazione sono indispensabili per conoscere le condizioni della propria imbarcazione in tempo reale ed effettuare le manovre giuste durante la guida.

Internet per Camper e in Campeggio: Cosa Scegliere?

Stai pensando di affrontare un lungo road trip con il tuo camper? In questo caso, avrai sicuramente bisogno di una connessione internet stabile per vivere al meglio la tua esperienza di viaggio.

Le soluzioni da poter prendere in considerazione, in questo caso, sono molto simili a quelle utilizzabili in auto: l'uso di router per SIM, per esempio, l'hotspot con il cellulare, le saponette wifi. L'importante in questi casi è avere una SIM con un buon pacchetto di Giga mensili a costi competitivi. Anche in questo caso, puoi chiedere aiuto a un esperto tariffe se hai bisogno di attivarne una. Il servizio è gratuito al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Se hai in mente un viaggio in camper all'estero, sappi che alcune compagnie consentono di abbonarsi per brevi o lunghi periodi a una connessione 4G con internet illimitato, spedendo un modem al tuo indirizzo. Questo tipo di offerta copre molti Paesi Europei ed Extra Europei con costi fissi di navigazione; tuttavia, risulta una soluzione vantaggiosa per i nomadi digitali, ma costosa per chi viaggia per pochi giorni.

Molte piazzole per camping, tuttavia, mettono spesso a disposizione anche una rete wifi guest alla quale potersi collegare liberamente.

  • Quali sono i vantaggi di una connessione Internet durante i viaggi in camper?
  • Possibilità di pianificare itinerari: se hai intenzione di programmare la tua giornata nella prossima città da visitare, ti occorrerà una connessione stabile per scoprire in rete i luoghi più suggestivi presenti in zona.
  • Accedere a mappe online: ormai, le mappe cartacee sono andate in disuso e spesso non sono aggiornate; utilizzare le mappe online, perciò, è il modo più efficace per viaggiare in sicurezza, scoprendo tutti i punti autorizzati al campeggio.
  • Condividere esperienze di viaggio sui social media: se sei un traveller e vuoi pubblicare la review dell'ultima avventura in giro per il mondo, avrai sicuramente bisogno di una connessione stabile per la pubblicazione dei tuoi contenuti.

L’Importanza della Copertura Internet in Auto, Barca e Camper

Se navighi in mare aperto oppure se percorri una strada isolata di montagna, è facile che la connessione non sia delle migliori: per questa ragione, prima di partire è opportuno cercare di analizzare la copertura geografica. Laddove possibile, il consiglio è di portare con sé sempre una seconda opzione per non rimanere mai senza linea.

Come valutare la copertura?

  1. Informati prima di partire: video in rete, siti web oppure l'esperienza diretta di un altro viaggiatore possono aiutarti nella scelta della migliore opzione Wi-Fi per i tuoi viaggi, soprattutto se stai per recarti in una location isolata in montagna.
  2. Valuta il roaming dati: quando sei all'estero, i ripetitori potrebbero essere meno potenti di quelli presenti in Italia. Accertati che le zone in cui andrai a campeggiare o a ormeggiare siano coperte dalla rete della tua compagnia e degli operatori esteri associati ed eventualmente valuta di sottoscrivere un abbonamento a internet con un operatore locale.
  3. Fai uno speedtest della tua rete: questa operazione è utile per capire, per esempio, se la connessione che stai utilizzando riesce a supportare il download su più di un device.

Scegli la soluzione migliore in base alle destinazioni di viaggio e alle tue esigenze personali: se hai bisogno della connessione per brevi periodi, per esempio per utilizzare il GPS o per mandare qualche messaggio, optare per un dispositivo costoso non è la soluzione migliore. In questo caso, il consiglio è di utilizzare apparati mobili con SIM card; al contrario, è opportuno investire per apparecchi che prevedono un'installazione (come le antenne satellitari per le barche) nel caso di viaggi lunghi con molte persone.

Consigli per un'esperienza di connessione a Internet ottimale

Di seguito qualche consiglio in più che speriamo possa aiutarti ad avere un'esperienza di connessione a internet ottimale durante i tuoi viaggi in barca, auto e camper.

  1. Acquista un amplificatore Wi-Fi: un booster Wi-Fi ti consente di utilizzare al meglio la tua connessione, amplificando il segnale; è indicato soprattutto se viaggi in camper o in una barca dalle grandi dimensioni.
  2. Connetti i tuoi device alle reti condivise negli orari meno affollati: in questo modo, eviterai le congestioni di rete; meno dispositivi sono connessi contemporaneamente, più la connessione sui tuoi apparecchi sarà stabile.
  3. Evita per quanto possibile la rete Wi-Fi pubblica: la tentazione potrebbe essere quella di connettersi alla prima rete scoperta; tuttavia, questo tipo di Wi-Fi non è sempre affidabile, perché risulta più facile da hackerare. Di conseguenza, i tuoi dati potrebbero essere a rischio: una soluzione consiste nell'installare un VPN (Virtual Private Network), ovvero un servizio in grado di proteggere la tua navigazione.
  4. Scarica i contenuti in anticipo: è possibile scaricare le tue serie TV preferite in anticipo, guardandole offline sulle principali piattaforme di streaming. Lo stesso vale per la musica: le tue playlist possono essere messe in download precedentemente, così da averle a disposizione durante i tuoi road trip (risparmiando molti Giga).
  5. Fai il pieno di Giga sullo smartphone: la rete mobile è il tuo asso nella manica perché se hai un buon pacchetto di Giga mensili puoi condividerli in hotspot con altri dispositivi. Se hai bisogno di confrontare o attivare una nuova offerta di rete mobile, puoi chiedere una consulenza gratuita e senza impegno al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento. prendendo un appuntamento.

Domande frequenti su Internet in auto, barca e camper

Posso usare il Wi-Fi nelle aree di servizio?

Sì, puoi utilizzare il Wi-Fi nelle aree di servizio. Puoi connetterti alla rete "Autostrade per l'Italia Free Wi-Fi" avviando il browser e facendo click su "Naviga" nella pagina di benvenuto.

Quali sono le migliori offerte internet per auto?

Se hai scelto di utilizzare il tuo cellulare per navigare in auto tramite router portatili con SIM card, puoi fare riferimento a questa tabella con le migliori offerte selezionate per Febbraio 2024.

Le Migliori Offerte Internet Mobile di Febbraio 2024
OffertaCaratteristiche
Logo Kena Mobile

Kena Mobile
Promo Plus
6,99 €/mese

130 GB in 4G; Chiamate illimitate, 200 Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratis | 1° Mese Gratis
Per portabilità da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, Fastweb Mobile e altri operatori.

Vai su KenaMobile.it

Fastweb Mobile

Fastweb Mobile
7,95 €/mese

Consigliata da Selectra!

150 GB anche in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM 10€

Ho Mobile 200

Ho Mobile
7,99€/mese

180 GB in 4G; Chiamate illimitate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratis
Per portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO.

Vai su Ho-Mobile.it

Come connettere il proprio camper a internet in Svizzera?

Se scegli di campeggiare in Svizzera, il consiglio è di acquistare una scheda locale, che ti consentirà di utilizzare internet attraverso dispositivi mobili con SIM card anche nelle aree montuose con scarso segnale.

Posso utilizzare internet in mare aperto?

Sì, puoi utilizzare internet in mare aperto. Per accedere a una connessione lontano dalla costa, puoi scegliere tra: antenne marine, antenne satellitari, modem portatili con SIM card oppure dispositivi di hotspot detti BGAN (Broadband Global Area Network).

Ti potrebbe interessare anche