Vuoi cambiare operatore?

Servizio gratuito di confronto e attivazione offerte.  

PosteMobile: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni

PosteMobile, operatore di proprietà di Poste Italiane, è attivo dal 2007 nella telefonia mobile e fissa, appoggiandosi oggi sulla rete Vodafone per offrire servizi 4G+ e connessione internet domestica.

Chi è PosteMobile?

PosteMobile è l’operatore telefonico di Poste Italiane, attivo dal 2007 come operatore virtuale nel settore della telefonia mobile.

All’inizio offriva servizi su rete Vodafone e soluzioni 4G per smartphone, rivolgendosi sia a privati sia a titolari di Partita IVA.

L’obiettivo principale di PosteMobile era semplificare operazioni postali e pagamenti, rendendo possibile l’invio di denaro e i pagamenti tramite smartphone, senza recarsi negli uffici postali dei vari Comuni.

Nel primo anno ha raggiunto 670.000 SIM attive e nel 2009 ha superato il milione di clienti, disponibili in molti Comuni italiani.

Nel tempo, l’operatore ha ampliato l’offerta, entrando anche nella telefonia fissa e proponendo pacchetti per la connessione Internet di casa, sempre con tanti Giga inclusi.

Un momento importante è stato il passaggio della rete, da Vodafone a WindTre nel 2014, per poi tornare nuovamente su Vodafone dal luglio 2020.

Oggi la copertura di PosteMobile, grazie alla rete Vodafone, raggiunge quasi tutti i Comuni italiani e permette di navigare in 4G+ o 5G in molti Paesi.

Le migliori offerte di PosteMobile nel 2025

PosteMobile è un operatore italiano attivo sia nel settore mobile sia in quello dell'internet fisso. Utilizza la rete Vodafone, offrendo 4G+ con velocità fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload.

Per la telefonia mobile, propone anche l'opzione dedicata al 5G. La copertura arriva al 99% della popolazione italiana in 4G+, garantendo una buona esperienza d’uso sul territorio nazionale.

Per l’internet fisso, PosteMobile mette a disposizione tariffe dedicate, tra cui soluzioni FWA e fibra FTTH. Questo permette di trovare offerte adatte sia per chi usa tanto la rete sia per chi ha bisogni più basilari.

Uno dei maggiori punti di forza è la semplicità e convenienza delle sue offerte, con piani trasparenti e facilmente attivabili online o negli uffici postali.

Non sono previsti sconti particolari in caso di attivazione congiunta di mobile e fisso. L’assistenza clienti è attiva tutti i giorni e offre supporto commerciale, tecnico e amministrativo fino a tarda notte.

Vediamo subito una selezione delle più interessanti offerte mobile attualmente attivabili:

Offerte mobile di PosteMobile | dicembre 2025

Creami Extra WOW 50
5,99
€/mese 

CREAMI EXTRA WOW 50

  • 50 GB in 4G+ in Italia e 7,55 GB in UE
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 50 Mbps
  • Chiamate illimitate
  • SMS illimitati
  • Per portabilità o nuovo numero
Creami Extra WOW 150
8,99
€/mese 

Esclusiva Ufficio Postale

CREAMI EXTRA WOW 150

Esclusiva Ufficio Postale

  • 150 GB in 4G+ in Italia e 11,34 GB in UE
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 50 Mbps
  • Chiamate illimitate
  • SMS illimitati
  • Per portabilità o nuovo numero
Creami Extra WOW 300
11,99
€/mese 

Esclusiva Online

CREAMI EXTRA WOW 300

Esclusiva Online

  • 300 GB in 4G+ in Italia e 15,12 GB in UE
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 50 Mbps
  • Chiamate illimitate
  • SMS illimitati
  • Per portabilità o nuovo numero

Diamo un'occhiata alla classifica delle proposte fra le quali poter scegliere oggi per attivare una linea di casa con PosteMobile:

Offerte internet di PosteMobile | dicembre 2025

PosteMobile Casa Web
22,90
€/mese 

POSTEMOBILE CASA WEB

  • Internet illimitato in FWA tecnologia
  • Download: 300 Mbps
    Upload: 50 Mbps
  • Chiamate assenti
  • Modem incluso
PosteCasa Ultraveloce Start
23,90
€/mese 

POSTECASA ULTRAVELOCE START

  • Internet illimitato in FTTH, FTTC tecnologia
  • Download: 2,5 Gbps
    Upload: 500 Mbps
  • Chiamate assenti
  • Modem incluso
PosteCasa Ultraveloce
26,90
€/mese 

POSTECASA ULTRAVELOCE

  • Internet illimitato in FTTH, FTTC tecnologia
  • Download: 2,5 Gbps
    Upload: 500 Mbps
  • Chiamate assenti
  • Modem incluso

I servizi aggiuntivi di PosteMobile

PosteMobile offre diversi servizi aggiuntivi per rendere più semplice e flessibile la gestione della SIM e delle offerte telefoniche. Oltre alle tariffe mobili e alle soluzioni per Internet casa, permette di svolgere numerose operazioni legate al mondo postale e finanziario direttamente dal proprio smartphone, integrando così comunicazione e servizi utili per la vita quotidiana.

Tra i principali servizi aggiuntivi disponibili per i clienti PosteMobile troviamo:

  • invio di denaro e pagamenti tramite smartphone integrati con PostePay e conto BancoPosta;
  • assistenza clienti attiva tutti i giorni dalle 07:00 alle 24:00 chiamando il 160 da SIM PosteMobile;
  • servizio di blocco SIM attivo 24h/24 in caso di furto o smarrimento;
  • copertura nazionale su rete Vodafone con opzioni anche per il 5G, per garantire connettività veloce e affidabile nella maggior parte dei Comuni italiani.

Qual è la copertura di PosteMobile nel 2025?

PosteMobile è un operatore di proprietà di Poste Italiane attivo dal 2007. Si tratta di un operatore Full MVNO, cioè un operatore virtuale che utilizza infrastrutture di altri operatori.

Attualmente si appoggia alla rete Vodafone per tutti i servizi di telefonia mobile e internet mobile, garantendo agli utenti l’accesso alle tecnologie più recenti di Vodafone.

Per quanto riguarda la copertura mobile e internet mobile, PosteMobile sfrutta la capacità della rete Vodafone, che raggiunge circa il 99% della popolazione italiana in 4G+. Non viene specificata una percentuale precisa rispetto alla copertura del suolo nazionale, ma Vodafone garantisce uno dei servizi più estesi in Italia anche in termini di Comuni raggiunti.

Ecco le tecnologie mobili disponibili e le rispettive velocità teoriche offerte da PosteMobile:

  • 2G (GSM): solo chiamate e SMS (velocità irrilevante per internet)
  • 3G (UMTS): per navigare fino a 42 Mbps in download e 5,76 Mbps in upload
  • 4G/4G+: fino a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload
  • 5G (opzione dedicata in alcune offerte): sfrutta la rete Vodafone, velocità variabile in base alla copertura locale

Al momento, PosteMobile non fornisce servizi di fibra ottica diretta e non dispone di offerte per internet fisso in fibra FTTH o FTTC tramite un’infrastruttura partner.

In sintesi, se scegli PosteMobile per la connessione mobile, puoi contare su una copertura molto ampia (tra le più alte in Italia, grazie a Vodafone) e sulle seguenti velocità, con tecnologie 4G+ e 5G quando disponibile.

Cosa pensano i clienti? Le opinioni su PosteMobile

PosteMobile

2.8

5 recensioni

40%
0%
0%
20%
40%

Le recensioni dei clienti su PosteMobile sono in generale negative. Su Trustpilot la valutazione media è di 1,4 su 5 con oltre 2.100 recensioni totali.

Alcuni utenti segnalano piani telefonici molto competitivi rispetto ad altri operatori e si dichiarano soddisfatti del rapporto qualità-prezzo.

Altre opinioni sono invece critiche: molti clienti lamentano problemi sia nella ricezione del segnale soprattutto in alcune Comuni, sia nella gestione delle pratiche da parte del servizio clienti.

Vengono riportate esperienze negative riguardo errori amministrativi (ad esempio nella registrazione SIM) e tempi lunghi per disattivare servizi come la fibra, oltre alla difficoltà nel risolvere le pratiche nei Comuni.

I giudizi testimoniano che, sebbene PosteMobile si appoggi alla rete Vodafone con copertura su gran parte d’Italia, la soddisfazione degli utenti rimane spesso bassa soprattutto per i problemi di assistenza e segnale.

Qui di seguito puoi leggere alcune delle recensioni che i clienti hanno lasciato sul nostro sito, raccontando le loro esperienze con PosteMobile:

Recensioni su PosteMobile
2.8 / 5
su 5 recensioni
40%
0%
0%
20%
40%
Come vengono raccolte, verificate e classificate le recensioni?
Per impostazione predefinita le recensioni sono ordinate dalla più recente.
5/5
Alice
Data di pubblicazione: 21/11/2025
Data dell'esperienza: 18/09/2025

Al momento mi trovo molto bene, Piani telefonici molto competitivi rispetto ad altri operatori.

Mostra tutto Nascondi
5/5
Elena
Data di pubblicazione: 21/11/2025
Data dell'esperienza: 01/08/2025

Prima di passare al servizio internet di PosteMobile avevamo Tim, andava bene ma costava davvero troppo e la bolletta arrivava da pagare ogni mese. Adesso con Postemobile il servizio internet costa, per due mesi, la stessa cifra che pagavamo prima con un solo mese. Ed è davvero ottimo, non cade mai la connessione salvo in qualche rarissimo caso.

Mostra tutto Nascondi
1/5
Emanuele
Data di pubblicazione: 06/10/2025
Data dell'esperienza: 03/10/2025

Mio fratello a cambiato contatto telefonico sempre con poste mobili, l'impiegato a sbagliato registrare il numero della SIM, 3 giorni senza telefono,una vergogna!!!!

Mostra tutto Nascondi
1/5
Paola Corchia
Data di pubblicazione: 06/10/2025
Data dell'esperienza: 17/09/2025

Mi sono abbonato alla fibra di Postecasa ultraveloce e tutto è andato bene Poi ho chiesto la cessazione del contratto e mi sono informato e ho mandato il modem imballato a Poste con una con un modulo di richiesta di cessazione contratto Dopo una settimana mi hanno scritto che mancavano la copia dei documenti e gli ho inviato la coppia dei documenti allegato ai documenti precedenti dopo una settimana mi hanno detto che mancava invece ancora il modulo di richiesta di cessazione del contratto che avevo inviato nella prima email così ho inviato di nuovo tutti e tre i documenti a distanza di una settimana mi hanno detto che mancava il codice ID relativo del numero del conto per cui adesso dovrò pagare un mese perché poi mi è arriva una email dove ti dicono che dal momento in cui loro hanno ricevuti i documentazione corretta passano altri 15 giorni prima della cessazione. Da quando io ho restituito il modem In pratica passerà più di un mese prima che io possa cessare questo contratto questo è vergognoso oltretutto all'ufficio postale non sanno compilare il modulo di richiesta di cessazione contratto postecasa ultraveloce. È un servizio scadente sono dietro a questa pratica non da un mese

Mostra tutto Nascondi
2/5
Valerio
Data di pubblicazione: 03/09/2025
Data dell'esperienza: 02/08/2025

Con Postemobile la ricezione è pessima! Ho dovuto cambiare operatore perché nella mia zona la rete principale a cui si appoggiava mi prendeva benissimo, ma con poste avevo segnale scarsissimo e perdita di segnale con disconnessioni frequenti. Insopportabile! Mai più!

Mostra tutto Nascondi

Assistenza, contatti e sede legale di PosteMobile

PosteMobile mette a disposizione dei suoi clienti diversi canali per ricevere assistenza e supporto.
È possibile richiedere informazioni, assistenza tecnica e commerciale oppure gestire le proprie linee in modo semplice e sicuro.

Contatti e Assistenza dell'operatore
Servizio Numero e recapiti
Servizio Clienti Privati 160 (gratuito da linea fissa Telecom e SIM PosteMobile)
Assistenza attiva dalle 07:00 alle 24:00
Assistenza per furto o smarrimento SIM 160 (attivo 24 ore su 24)
Area Clienti sul sito ufficiale Accessibile previa registrazione sul sito postemobile.it
Social Network Presenza ufficiale su Facebook (profilo “PosteMobile”)
e altri principali social

Non risultano numeri differenti per clienti business né specifici numeri per l’estero o per ricariche automatiche dedicati da PosteMobile nelle informazioni disponibili.
Per la maggior parte delle esigenze di assistenza, il principale riferimento rimane il numero 160 e l’area clienti online.

Per quanto riguarda i punti vendita, PosteMobile si appoggia alle oltre 12.000 sedi fisiche di Poste Italiane presenti sul territorio.
Non esistono veri e propri “PosteMobile Store” esclusivi, ma puoi gestire tutte le operazioni anche presso:

  • Uffici Postali
  • Sportelli automatici Postamat
  • Corner dedicati PosteMobile dentro gli uffici postali principali

Per trovare la sede più vicina, puoi consultare il sito ufficiale di PosteMobile o utilizzare il servizio “Cerca Ufficio Postale” di Poste Italiane.

L'indirizzo della sede legale italiana di PosteMobile (oggi PostePay SPA) è:
Viale Europa, 190 – 00144 Roma (RM)

Nota dell'autore

Questo articolo su PosteMobile è stato creato da Laura Neri con l'ausilio di uno strumento di intelligenza artificiale: ciò ci consente di avere informazioni sempre aggiornate su tutti i campi utili ai lettori, ma il processo può anche comportare delle approssimazioni in buona fede, oppure errori temporanei.
Se ti trovi davanti a queste incongruenze, puoi comunicarlo a Selectra inviandoci una segnalazione: