Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore

Vuoi cambiare operatore? Confronta le Migliori Offerte di Febbraio 2024

Servizio Gratuito e senza impegno disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore

Vuoi cambiare operatore? Confronta le Migliori Offerte di Febbraio 2024

Servizio Gratuito e senza impegno disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

APN Very Mobile: Come Configurare i Parametri per Internet

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Very Mobile APN
La guida completa al settaggio dei parametri di rete per navigare con Very

Il processo di configurazione dell'APN Very Mobile è necessario per iniziare a navigare in internet con la rete dati. Scopri come settare i parametri di rete, come avviene la configurazione automatica tramite sms e app, oppure come eseguirla manualmente tramite il menù impostazioni dei dispositivi Android o iOS.

  • Cosa sapere sull'Access Point Name Very Mobile:
  • La configurazione dell'APN Very Mobile è quasi sempre automatica e, nella maggior parte dei casi, basta inserire la SIM nel tuo dispositivo per iniziare subito a navigare senza problemi;
  • È sempre possibile configurare manualmente i parametri di rete, direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone.

APN Very Mobile: Cos'è e a Cosa Serve

L'APN è l'acronimo di Access Point Name, che potremmo tradurre in italiano con "nome del punto di accesso". Se recentemente sei passato a offerte Very Mobile, la configurazione del set di parametri utilizzati dalle reti di telecomunicazioni è il passaggio necessario da eseguire per permettere il corretto trasferimento dei dati tra i vari dispositivi connessi a internet tramite rete dati. Dunque, pur avendo attivato una qualsiasi delle migliori offerte di telefonia mobile sul mercato, senza settare l'APN non potrai fruire dei giga previsti dal tuo bundle.

Nella maggior parte dei casi i telefoni di ultima generazione consentono la configurazione dell'APN Very in modo automatico. Se hai già attivato la tua SIM, l'unica operazione da compiere è quella di inserire la scheda all'interno del dispositivo e, a seguito dell'accensione, confermare di voler settare i parametri di rete automaticamente identificati dal dispositivo. Può talvolta accadere però che la configurazione automatica non vada a buon fine, oppure che vadano cambiati i settaggi di rete su consiglio di un addetto dell'operatore per agganciarsi a reti differenti. Quindi le impostazioni possono anche essere settate manualmente, di fatto accedendo al relativo menù di rete mobile del tuo smartphone.

Come Configurare l'APN Very Mobile per Apple: Configurazione

Se hai bisogno di eseguire la configurazione dell'APN Very Mobile per dispositivi Apple iOS, sappi che Very Mobile fornisce specifici parametri. Se hai un iPhone e non riesci a navigare con la tua SIM Very, allora segui la procedura:

APN Very Mobile Apple
  • Apri l'applicazione "impostazioni";
  • Seleziona "Cellulare";
  • Vai su "rete dati cellulare".

In alternativa puoi seguire questo percorso equivalente: Impostazioni > Generali > Network dati cellulari. Una volta raggiunto l'ultimo step, dovrai impostare l'APN Very Mobile con le seguenti informazioni:

  • Nel campo APN inserisci: internet.it;
  • Lascia vuoti i campi "nome utente" e "password";
  • Lascia tutte le altre informazioni con valori nulli/predefiniti.

Ora salva le modifiche effettuate e torna pure sulla home del tuo smartphone. Fatto questo, dovresti riuscire a navigare in modo corretto e senza intoppi. In caso di problemi, puoi contattare il numero verde Very Mobile per parlare con un operatore e ottenere supporto specifico per la tua esigenza

Come Configurare l'APN Very per Android

Se hai un telefono Android e dopo aver inserito la tua scheda SIM non riesci a navigare, con buona probabilità c'è un problema con il tuo APN. Se hai già verificato di avere piena copertura Very, potresti decidere di impostare manualmente l'APN Very Mobile su Android. In questo caso però, differentemente da Apple, il sistema operativo si adatta e cambia a seconda del marchio del telefono che utilizzi, dunque qui di seguito trovi le istruzioni specifiche per Samsung, Xiaomi, Huawei e gli altri smartphone Android.

Settaggio APN Very Mobile su Samsung e Xiaomi

Per quanto riguarda la configurazione dell'APN Very Mobile su Android, Samsung e Xiaomi mostrano due procedimenti pressoché identici, per cui è possibile accorparli in una sola guida. Se hai un dispositivo di uno di questi due importanti marchi, allora per sistemare il tuo APN ti basterà seguire queste semplici istruzioni:

APN Very Mobile Android
  • Apri le "impostazioni" del tuo telefono;
  • Scorri fino a selezionare "altre impostazioni";
  • Cerca e seleziona la voce "reti mobili";
  • Clicca su "profili" e premi sul tasto + che ti permetterà di aggiungere l'apn;

Nel modulo che si aprirà dovrai semplicemente compilare il campo "nome" inserendo un testo a piacere e il campo "APN" inserendo la dicitura "internet.it". A questo punto non ti rimarrà altro che confermare le modifiche e impostare l'APN, attraverso l'icona a tre puntini verticali, come quello predefinito.

APN Very Mobile su Huawei

Se hai un telefono Huawei ed hai un problema con l'APN Very Mobile, potrai configurarlo manualmente come segue:

  • Vai sulle "impostazioni" del tuo telefono;
  • Ora clicca sulla voce "wireless e reti";
  • Procedi selezionando "reti mobili";
  • Ora vai su APN;
  • Clicca sul tasto Opzioni, lo riconosci dai tre puntini verticali, e scegli "nuovo APN";
  • Ora riempi il campo "nome" con del testo a piacere;
  • Successivamente nel campo APN scrivi "internet.it" lasciando vuoto ogni altro campo previsto.

A questo punto dovrai solamente salvare le modifiche per rendere predefinito l'Access Point Name.

APN Very Mobile Router 4G Anche per i router 4G, la configurazione dell'APN è in genere automatica. Se hai però dei problemi, puoi accedere alle impostazioni del router dal tuo computer e modificare l'APN inserendo la dicitura "internet.it" nel campo apposito.

APN Very Mobile su altri dispositivi Android

Se il tuo smartphone è un Android, ma non di una delle precedenti marche, Very Mobile ti da delle indicazioni di massima che possono andare bene per tutti i dispositivi con questo sistema operativo. In particolare dovrai, accedendo alle impostazioni, identificare la sezione precisa in cui poter aggiungere o modificare l'APN, di solito collocata sotto la voce "reti mobili".

Una volta trovata, procedi pure a configurare il tuo Access Point Name inserendo "internet.it" nel campo APN del modulo che avrai di fronte. Ora salva e procedi pure con la navigazione.

Come Configurare APN Very per altri dispositivi mobili

Non tutti gli smartphone hanno necessariamente un sistema operativo Android o Apple, infatti in commercio ne esistono molti altri e anche questi possono avere problemi con l'APN Very Mobile. Se hai un telefono di questo tipo e hai sottoscritto un'offerta come la Very Mobile 130 Giga, ma la navigazione non sembra andare, allora puoi provare la configurazione manuale dell'APN in questo modo:

  • Vai al menù Impostazioni;
  • Apri le "impostazioni di rete";
  • Crea un nuovo APN;
  • Inserisci un nome a tuo piacere e nel campo APN scrivi internet.it;
  • Salva il profilo e rendilo predefinito.

Salva le tue modifiche e torna a navigare tranquillamente con Very Mobile.

Perché non funziona l'internet di Very Mobile?

Se riscontri di non avere connessione dati, verifica di avere credito e di avere soglie residue sufficienti, quindi controlla di aver abilitato correttamente le reti 4G, LTE e 3G e di aver settato correttamente i parametri di rete richiesti; dopo esserti accertato di questo, riavvia lo smartphone e attendi il corretto aggancio della connessione dati.

Ti potrebbe interessare anche