Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Disdetta Postemobile Casa: Modulistica e Guida a Tempi e Costi

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
disdetta postemobile casa
Disdetta del contratto Postemobile: guida al recesso, disattivazione e ripensamento

Hai deciso di disattivare la linea internet di Poste? Se i servizi internet di questo operatore non ti soddisfano più, o se hai deciso di cambiare provider, può tornare utile leggere la guida al recesso dal contratto Postemobile casa. Invia la disdetta tramite PEC, posta raccomandata o fax, anche in caso di decesso dell'intestatario.

  • Cosa sapere sulla disdetta Postecasa?
  • Se desideri cambiare operatore, scegli la tariffa internet casa migliore ed effettua la migrazione della linea, senza disdire il tuo attuale abbonamento.

Come recedere da Postemobile Casa entro 14 giorni

Talvolta può capitare di sottoscrivere un contratto senza aver debitamente dato un'attenta occhiata alle condizioni generali di contratto. Se da pochi giorni hai firmato per l'acquisto di Postemobile Casa Web, oppure se hai sottoscritto una delle altre offerte internet Postecasa, sappi che puoi recedere dal contratto sottoscritto, per qualsiasi motivazione senza penali o costi di disattivazione, entro i primi 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso.

Per esercitare con Postemobile casa il diritto al ripensamento secondo l'articolo 52 del Codice del Consumo e il D.Lgs. 206 del 2005 e successive modificazioni, puoi procedere in pochi passaggi. È infatti sufficiente scaricare il modello corrispondente "Richiesta di recesso acquisto online PosteMobile Casa", presente nella sezione modulistica, quindi compilarlo integralmente e rispedirlo tramite uno dei seguenti canali:

  1. PEC, scrivendo alla casella [email protected];
  2. via mail all'indirizzo mail [email protected];
  3. posta raccomandata con avviso di ricevimento all'indirizzo: Postepay S.P.A., CP 3000, 37138 Verona (VR);
  4. via fax ai numeri gratuiti 800 160 909 (per le offerte fisse), 800 242 626 (per le offerte mobili).

Gli unici costi eventualmente dovuti potranno essere quelli relativi alle spese di restituzione del modem/router o di altri dispositivi che ti saranno stati inviati, le cui spese restano sempre a carico dell'utente. La procedura descritta è applicabile anche in caso di recesso per modifica unilaterale delle condizioni previste dal contratto.

Quanto costa disdire Postemobile Casa?

Secondo i documenti riportati nella sezione "trasparenza tariffaria" relativa ai clienti fissi privati in riferimento alle offerte attivabili, non sono previsti costi riguardanti la disattivazione/cessazione della linea. Per un'informazione sino in fondo corretta e veritiera consigliamo di consultare il file pdf che riporta tutti i dati relativi alla trasparenza tariffaria in sede di sottoscrizione dell'abbonamento, ed in particolare delle voci "costo disattivazione", "costo di recesso" e "durata minima del contratto", i cui requisiti sono da osservare attentamente.

Occhio ai costi di restituzione per il modem!

Le spese per la restituzione di modem e di altri apparati sono sempre a carico del titolare della linea. "Cosa succede se non lo restituisco?" In caso di mancata restituzione da parte tua, sappi che "la proprietà del dispositivo si intenderà trasferita in capo al Cliente; in tale ipotesi la Società si riserva di addebitare al Cliente l’importo indicato sul sito web della Società". Non restituendo il router, te ne approprierai, ma il provider potrà discrezionalmente decidere di applicare una penale.

Disdetta PosteMobile Casa per passaggio ad altro operatore

Se hai intenzione di disdire il tuo abbonamento Postemobile per la casa per scegliere diversamente, beh, attendi un attimo per la comunicazione e procedi al cambio operatore seguendo questi passaggi:

  1. scegli il tuo nuovo abbonamento internet per la casa;
  2. comunica il codice di migrazione della linea al nuovo provider per provare a mantenere il numero di telefono;
  3. attendi che il nuovo abbonamento venga attivato dal nuovo operatore;
  4. provvedi a verificare il tuo rapporto contrattuale con Postemobile: non sempre la disdetta del contratto internet avviene in modo automatico tra i provider, poiché è possibile attivare in parallelo più di un abbonamento per abitazione. In caso, poi, il vecchio abbonamento Postecasa sia ancora attivo, procedi comunicando la volontà di disdirlo.

Il cambio operatore per la linea fissa è un'operazione sempre gratuita che non prevede costi aggiuntivi. Puoi confrontare e scegliere al meglio il tuo abbonamento, anche verificando la copertura internet al tuo indirizzo.

Moduli per la disdetta delle offerte Postemobile casa

Per aiutarti nelle complicate operazioni burocratiche riguardanti la richiesta di disattivazione, o per esercitare con Postecasa il diritto di ripensamento, abbiamo pensato di darti una mano rendendoti a portata di click la sezione modulistica di Postepay.it.

Per i prodotti più recenti, Poste Mobile ha scelto di predisporre dei moduli specifici per il tipo di prodotto/servizio sottoscritto, che riportiamo di seguito:

Modulo per la disdetta per decesso di Postemobile casa 

Nel caso in cui si abbia la necessità di dover staccare la linea fissa Postemobile comunicando la disdetta per decesso del titolare dell'abbonamento, sappi che non esiste un modulo già predisposto dall'operatore. 

Per questo motivo ti riportiamo di seguito un modello ad hoc da stampare e riempire, e scritta avente ad oggetto "Recesso dal contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica numero “inserire il numero di telefono della linea” per decesso del titolare". Di seguito, una formulazione d'esempio:

Il/la sottoscritto/a …………………………… residente in …………………………… Prov. …. C.A.P. ……………. Indirizzo …………………………… Email ……………………………… Tel. ………………………………… in qualità di ……………………. (erede - o specificare il rapporto di parentela con il defunto) RICHIEDE FORMALE DISDETTA del contratto di associato alla linea numero ………………, intestato al Sig./Sig.ra …………………………… residente a ………………………………. Prov. …… CAP ……… Via …………………………… e deceduto in data …………. A tale scopo allego il certificato di morte. Per eventuali future comunicazioni, pregasi contattare il/la Sig./Sig.ra …………………………, residente a …………………………… in Via …………………………… Telefono ……………………… Fax ……………. E-mail ………………….
Cordiali saluti.
Luogo, data e firma

Il documento da te compilato, unitamente ad una copia fronte/retro del documento di identità e al certificato di morte dell'intestatario, dovrà essere inviato all'indirizzo:

Postemobile Spa, 
Casella Postale 3000,
37138, Verona (VR)

In caso di dubbi, o per difficoltà verificatesi durante la richiesta e la successiva presentazione della modulistica, è possibile sempre rivolgersi all'assistenza Poste mobile casa.

Domande Frequenti sulla disdetta dei servizi Postecasa

📌Entro quanto restituire il modem fornito da Postemobile?

A meno di tempistiche differenti esplicitate specificamente nel contratto da te sottoscritto, il modem dev'essere restituito entro 60 giorni dalla data di disattivazione della linea.

📌Entro quando sarà disattivata la linea di Poste?

Con Postecasa il recesso sarà effettivo entro 30 giorni, a far fede dalla data di ricezione della tua lettera di risoluzione del contratto.

Tra le altre notizie: