Banda Larga: arriva la mappa interattiva WebGIS Infratel

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet CasaConfronto Offerte Internet Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra da 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Aprile 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

webgis infratel
Infratel WebGis: scopri lo stato di sviluppo dell'FTTH e dell'FWA in zona grazie alla mappa interattiva

Il WebGis Infratel è la mappa interattiva lanciata da Infratel Italia per verificare la rete infrastrutturale di telecomunicazioni ed il relativo standard tecnologico (FTTH o FWA) su tutto il territorio nazionale. Scopri come verificare la tua area e come effettuare il download dei dati.

Nuovo WebGis di Infratel Italia: Cos'è e a Cosa Serve

Dal 15 aprile 2024 è online il nuovo WebGis di Infratel Italia. Il tool è stato pubblicato ieri sul sito della società in-house del Ministero dello Sviluppo Economico, la quale agisce come soggetto attuatore dei piani di sviluppo per la Banda Larga e Ultralarga.

La mappa permette la completa consultazione degli standard tecnologici di internet di ogni angolo della nostra Penisola, in modo che sia immediatamente riscontrabile la tipologia di infrastruttura di telecomunicazione in essere, oltre a fornire un completo livello di dettaglio a livello stradale, per pozzetti e armadi ottici.

Cosa è possibile vedere da WebGis Infratel?

Direttamente sulla cartina possono essere localizzati tutti i siti precedenti la misura BUL, sia la rete BUL stessa. Inoltre, possono essere visualizzate con precisione e accuratezza le posizioni di ciascuna BTS FWA (stazione radio base), ma anche il completo tracciato riguardante lo standard della fibra ottica FTTH, oltre ai PCN (i punti di consegna neutri), PTE e PTA.

PTE e PTA: che confusione!

Il PTE, acronimo di Punto Terminale di Edificio, è il punto che separa la rete di distribuzione e la rete dell'utente - sia quest'ultima individuale o condominiale. Il PTE, di norma, si trova in facciata o in cantina. Il PTA, ovvero il Punto di Terminazione Arretrato, si trova vicino alle abitazioni, in un tombino/pozzetto.

Come consultare la mappa Infratel WebGis

La mappa interattiva WebGIS Infratel (QUI), che permette di verificare tutte le infrastrutture, siano esse quelle a intervento diretto o anche quelle realizzate con gli interventi messi in atto da Open Fiber mediante concessioni, può essere consultata filtrando attraverso diversi criteri:

sito fwa webgis infratel
  • area geografica, filtrando per regione, provincia e comune;
  • per "layer" (ovvero, per strati): pozzetti, ROE (Ripartitore Ottico di Edificio), oppure per unità immobiliari;
  • Eseguendo il download di un file formato .csv o Shape, indicando una specifica regione.

Nel caso di siti FWA in concessione, potranno essere visualizzate le aree di copertura (tipicamente a forma radiale in arancione), oltre alle stazioni radio base (RSB) ed al numero di unità immobiliari coperte per ogni specifico punto. Insomma, il WebGis arricchisce di informazioni tutto ciò che risulta utile per quanto riguarda una verifica della copertura fibra al tuo indirizzo.

La mappa WebGIS è "completa"?

Pur essendo molto ricca di utilissime informazioni, la mappa Infratel WebGis non include le reti e i tratti di infrastruttura realizzati mediante interventi privati di operatori terzi e le infrastrutture tecnologiche che vengono annoverate nel "Piano Italia a 1 Giga".

Cerchi la tua prossima offerta internet?

La mappa, essendo un aggregatore di una mole di dati abnorme, non è particolarmente reattiva e l'utilizzo può essere in alcuni casi ostico. Se lo desideri, puoi consultare velocemente al tuo indirizzo tutte le migliori offerte internet casa.

Per verificare la copertura nella tua zona, inserisci qui sotto l'indirizzo di tuo interesse e scopri quali tecnologie mettono a disposizione i maggiori operatori internet.

 

Iscriviti al Nostro Canale Telegram

Resta aggiornato: iscriviti a Selectra Internet News!

Tra le altre notizie: