App Wi-fi Map: l'Hotspot per Internet in Vacanza

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Cambio Operatore con Offerta InternetCambia Operatore con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Risparmia Internet con SelectraRisparmia Internet con Selectra

Cambia operatore: 150 GB in 5G a partire da 7,95 €/mese!

Servizio Gratuito di confronto e attivazione offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13

Sei in vacanza o vuoi andarci ottimizzando il consumo del 4G e del 5G mentre sei in giro per la città? Vediamo come fare.
In vacanza vuoi limitare il consumo del 4G e del 5G mentre sei in giro per la città? Vediamo come fare.

Se ti trovi in vacanza o pianifichi di andarci, avrai bisogno di una connessione al di fuori del tuo alloggio. A questo scopo potresti usufruire del Wi-Fi nella tua seconda casa e avere il 4G o 5G sul cellulare. Per limitare il consumo di internet mobile, affidati alle reti Wi-Fi pubbliche grazie all'app Wi-Fi Map. Vediamo come.

Per connettersi efficacemente con l'hotspot in vacanza limitando il consumo dei Giga puoi valutare di:

  • Utilizzare gli hotspot Wi-Fi delle grandi catene commerciali, come i punti vendita di fast food, caffetterie e simili, in cui ci sono grandi probabilità di avere una connessione Wi-Fi gratis per qualche ora.
  • Scaricare App che consentono di scoprire hotspot Wi-Fi gratis. Tra le più apprezzate troviamo Wi-Fi Map, App per iOS e Android che identifica hotspot Wi-Fi sparsi nella città che si sta visitando.

Altre app a questo scopo sono: Avast Wi-Fi Finder, OpenSignal, WiFi Hotspot Scanner, Speedify e Wifi Anywhere. In questo articolo ci concentriamo su Wi-Fi Map. Tieni comunque a mente che queste app hanno un funzionamento molto simile, ma con delle differenze nell'interfaccia utente.

Come si Usa l'App Wi-Fi Map per Hotspot Gratis?

Wi-Fi Map è utilizzabile sia da sito web online che attraverso l'App. Vediamo quindi entrambe le modalità.

Wi-Fi Map su Sito Web per PC e Mobile

Wi-Fi Map si può trovare senza problemi su Google come primo risultato, sotto forma di sito web, disponibile al momento solo in inglese. È un'interfaccia utile e comoda da utilizzare sia su PC che su Mobile.

Wifi Map sito web
-Credits: wifimap.io

Digita il nome della città di interesse in cui pianifichi di fare le vacanze, oppure in cui già ti trovi al momento. Ti verranno mostrati gli hotspot, gli indirizzi di questi ultimi e le caratteristiche della linea, dal ping alla velocità di download e upload. Tuttavia, potrai vedere la password della linea in questione, solo scaricando l'App.

Wi-Fi Map App per Mobile

Vediamo step per step come utilizzare l'App di Wi-Fi Map per trovare hotspot a te vicini o al luogo di tuo interesse.

  1. Scarica gratuitamente l'App dal Playstore, è disponibile sia per Apple che Android ed è in italiano.
  2. Per ottenere le massime funzionalità dall'App, fai login. Puoi farlo attraverso Google o Facebook.
  3. Digita il tuo luogo di interesse nella barra di ricerca "dove andare?"
  4. Clicca su "WiFi Map: -città di interesse", un riquadro in blu sotto "Pacchetto dati".
  5. Avrai a disposizione tutti gli hotspot, di cui potrai avere nome, indirizzo e accesso.

Premendo su uno dei pin l'utente potrai scoprire se la rete è accessibile liberamente o se c'è bisogno di password e, in quest'ultimo caso, qual è la chiave d'accesso. Ogni utente può aggiornare le informazioni presenti nell'app e aggiungere nuovi hotspot pubblici.

Come Usare l'Hotspot per Internet Fuori Casa: il Video Tutorial

Come attivare in modo efficace l'Hotspot in caso ti serva velocemente internet fuori casa in vacanza, o in caso di emergenza? Ecco il video tutorial con tutti i passaggi.

Altri Modi per Connettersi a Internet in Vacanza all'Estero

Wi-fi per Hotspot

Come detto a inizio articolo molti paesi hanno degli hotspot Wi-Fi nelle grandi catene commerciali, punti vendita di fast food e simili. Da non sottovalutare, poi, la possibilità di utilizzare connessioni Wi-Fi condivise messe a disposizione da operatori telefonici (come WOW-Fi, ad esempio) oppure da operatori terzi (Fon e altri).

Inoltre ricordiamo che all'estero puoi usufruire del roaming, un servizio messo a disposizione dagli operatori telefonici che permette di utilizzare la rete dati di altre compagnie telefoniche nelle zone in cui non si ha copertura.

Se hai in programma un viaggio in Europa, per esempio, puoi avvalerti del Roaming Like At Home, che permette di continuare a chiamare, navigare e messaggiare con la tariffa stabilita dal tuo operatore telefonico senza costi aggiuntivi.

Domande utili su Internet Fuori Casa in Vacanza

Come si fa ad avere Wi-Fi Gratis?

Occupando degli hotspot aperti al pubblico, come quelli che puoi trovare nei grandi centri commerciali, caffetterie e simili. Oppure cercando degli hotspot Wi-fi aperti al pubblico con l'App "Wi-Fi Map".

Come avere Internet in Vacanza?

Per quanto riguarda internet in casa in vacanza, puoi usufruire delle offerte internet per la seconda casa, come TIM Premium Flexy, Linkem Prepagata Plus e Eolo Quando Vuoi. Potresti valutare l'utilizzo di una Saponetta Wi-Fi o di un Router Wi-Fi.

Per internet in vacanza fuori casa, utilizza il 4 o 5G, alternandolo all'utilizzo di hotspot pubblici o disponibili al pubblico. Puoi identificarli facilmente con l'App "Wifi Map".

Cosa comporta l'uso di reti Wi-Fi pubbliche?

Secondo fonti come norton.us e consumerreports.org, l'utilizzo di reti Wi-Fi pubbliche comporta dei rischi per la sicurezza delle informazioni personali e dei dispositivi connessi

Per ridurre questi rischi, le fonti consigliano di utilizzare reti Wi-Fi sicure e criptate, di evitare di accedere a siti che richiedono dati sensibili, come i servizi bancari online e di disattivare la connessione Wi-Fi quando non viene utilizzata.

Ti potrebbe interessare anche