Sorgenia: offerte, contatti, servizio clienti e recensioni
Sorgenia è uno dei principali operatori privati italiani nel mercato libero di luce e gas, noto per l’impegno nella sostenibilità e per soluzioni innovative digitali che semplificano la gestione dei consumi energetici.
Chi è Sorgenia?
Sorgenia nasce come storico fornitore di energia in Italia, distinguendosi per l’innovazione e l’attenzione al cliente. Nel tempo ha esteso i suoi servizi anche al settore internet, proponendo offerte fibra ottica moderne.
Oggi Sorgenia permette di navigare alla massima velocità grazie a connessioni che arrivano fino a 2,5 Giga in download. Questa evoluzione testimonia la volontà di Sorgenia di rimanere sempre al passo con le esigenze delle famiglie italiane.
Le migliori offerte di Sorgenia nel 2025
Le offerte di Sorgenia per internet fisso si basano su connessione in fibra ottica, grazie alla partnership con Open Fiber.
La velocità può raggiungere fino a 2,5 Gbps in download e la copertura viene continuamente ampliata su tutto il territorio nazionale.
Tra i principali punti di forza vi sono il parental control gratuito, utile per proteggere i minori, e diverse opzioni di assistenza, comprese WhatsApp e videochiamata.
Inoltre, Sorgenia offre welcome gift personalizzati per chi attiva la fibra: puoi scegliere tra sconti in bolletta, voucher Mediaworld oppure un abbonamento Deezer di 3 mesi.
Il provider permette anche di combinare la fibra con luce e gas nello stesso contratto, offrendo così sconti sul canone internet e un risparmio annuo interessante.
Sorgenia non propone offerte di telefonia mobile: il suo servizio riguarda solo il mercato della connessione internet fissa.
Diamo un'occhiata alla classifica delle proposte fra le quali poter scegliere oggi per attivare una linea di casa con Sorgenia:
Migliori offerte internet di Sorgenia | ottobre 2025
Sorgenia Next Fiber + Luce e Gas
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
Offerta: SORGENIA NEXT FIBER + LUCE E GAS
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
- Internet illimitato in FTTH, FTTC
-
Download: 2,5 Gbit/s
Upload: 300 Mbit/s - Chiamate assenti
Sorgenia Next Fiber + Gas
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
Offerta: SORGENIA NEXT FIBER + GAS
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
- Internet illimitato in FTTH, FTTC
-
Download: 2,5 Gbit/s
Upload: 300 Mbit/s - Chiamate assenti
Sorgenia Next Fiber + Luce
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
Offerta: SORGENIA NEXT FIBER + LUCE
Previsti sconti e costi differenti per tipo di Fibra e Mercato Libero/Tutelato. Costo di attivazione addebitato in 1° fattura.
- Internet illimitato in FTTH, FTTC
-
Download: 2,5 Gbit/s
Upload: 300 Mbit/s - Chiamate assenti
I servizi aggiuntivi di Sorgenia
Sorgenia propone alcuni servizi aggiuntivi interessanti per i clienti fibra. Incluso nell’offerta trovi il parental control di Next Fiber, che protegge la navigazione dei minori bloccando l’accesso a siti ritenuti inadatti.
Inoltre, al momento dell’attivazione della fibra, ricevi un premio di benvenuto, chiamato welcome gift, che puoi scegliere tra tre opzioni differenti.
- Parental control gratuito per bloccare siti con contenuti inappropriati
- Welcome gift a scelta tra sconto in bolletta, voucher Mediaworld o 3 mesi di abbonamento Deezer
- Possibilità di combinare fibra, luce e gas per risparmiare sul canone mensile
Qual è la copertura di Sorgenia nel 2025?
Sorgenia offre il servizio di internet fisso in fibra ottica appoggiandosi completamente all’infrastruttura di Open Fiber. Non si tratta di un operatore mobile virtuale (MVNO), né propone offerte su rete mobile.
La copertura internet di Sorgenia dipende quindi dall’estensione della rete Open Fiber, che è in continua espansione e mira a raggiungere tutto il territorio nazionale tramite la tecnologia FTTH (Fiber To The Home).
Le informazioni ufficiali non riportano la percentuale esatta della popolazione o del suolo servito, ma Open Fiber copre già oltre 3.800 Comuni italiani e milioni di unità immobiliari. Si tratta di una delle reti più moderne in Italia.
Le tecnologie internet Sorgenia disponibili sono:
- FTTH (Fiber To The Home): fino a 2,5 Giga in download e circa 300 Mbps in upload
- FTTC (Fiber To The Cabinet): fino a 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload (dove FTTH non è disponibile, viene proposta questa soluzione su rete Open Fiber)
Cosa pensano i clienti? Le opinioni su Sorgenia
Sorgenia
Le opinioni su Sorgenia sono in generale molto varie, a seconda della piattaforma presa in esame. Su Trustpilot il punteggio è 4.9 su 5, con ben 22.476 recensioni.
Molti clienti apprezzano la comodità di avere luce, gas e internet in un unico contratto, descrivendo offerte vantaggiose e una connessione internet che può arrivare a oltre 2 Gbps grazie alla rete in fibra appoggiata a Open Fiber.
Tra le esperienze positive emerge anche il parental control gratuito incluso nella fibra, che permette di navigare in sicurezza e proteggere i minori.
I clienti insoddisfatti su altre piattaforme, come Google, dove il punteggio medio è 2.7 su 5 su 439 recensioni, segnalano problemi riscontrati con il servizio internet o difficoltà di funzionamento.
Un utente, ad esempio, ha commentato che dopo una buona esperienza con luce, ha avuto problemi con la connessione web e spera in miglioramenti nel tempo.
Complessivamente, il provider raccoglie recensioni molto alte nella media ponderata, con un punteggio di 4.86 su 5 su oltre 22.900 opinioni totali.
Qui di seguito puoi leggere alcune delle recensioni che i clienti hanno lasciato sul nostro sito, raccontando le loro esperienze con Sorgenia:
Come vengono raccolte, verificate e ordinate le recensioni?
Come vengono raccolte le recensioni?
Visitando le pagine del sito puoi scrivere la tua opinione sulla compagnia che preferisci. Le recensioni devono essere validate via mail da chi le ha effettuate e vengono pubblicate dopo una moderazione.
Come vengono verificate le recensioni?
Selectra si impegna a pubblicare solo recensioni autentiche. Chiediamo a ciascun cliente che invia una recensione di confermare di essere stato, o di essere, un cliente del provider su cui sta effettuando la recensione. Ogni recensione inviata viene quindi revisionata da Selectra e pubblicata solo dopo questa verifica, senza il codice amico o altre informazioni personali dell'utente. Nessuno dei dati raccolti da Selectra nell'ambito della pubblicazione delle recensioni verrà utilizzato per scopi commerciali.
Come vengono classificate le recensioni?
Vengono evidenziate le due recensioni fatte da meno di 12 mesi con i voti più positivi degli utenti. Le recensioni seguenti sono ordinate per impostazione predefinita dalla più recente alla meno recente, ma è possibile ordinarle in ordine crescente o decrescente di valutazione.
Come viene calcolato il punteggio?
Il punteggio corrisponde alla media ponderata di tutti i punteggi ricevuti dal fornitore. Abbiamo scelto di dare maggior peso alle valutazioni recenti. Di conseguenza, per una determinata recensione, il fattore di peso P è pari a 1,25 per una recensione risalente a meno di 1 anno fa, a 1 per una recensione di meno di 2 anni, a 0,75 per una recensione tra 2 e 3 anni, a 0,5 per una recensione tra 3 e 4 anni o a 0,25 per una recensione di più di 4 anni.
Le condizioni economiche di Sorgenia per le forniture di gas e luce sono convenienti e internet va che è una bomba: nel mio caso internet oltre 2 Gbps.
Mostra tutto NascondiSe rappresenti il fornitore oggetto della recensione online, contattaci per avere più informazioni:
1/ Se hai dei dubbi sull'autenticità della recensione, puoi inviare un'e-mail all'indirizzo [email protected]. Indica il numero di riferimento della recensione e inserisci un commento.
2/ Per ulteriori informazioni o richieste, puoi contattarci all'indirizzo [email protected]. Provvederemo a rispondere alle tue domande nel più breve tempo possibile.
Assistenza, contatti e sede legale di Sorgenia
Sorgenia offre varie modalità di assistenza clienti, sia per chi è già abbonato che per chi deve ricevere informazioni sulle offerte. Per i clienti privati, il servizio clienti è disponibile da rete fissa al numero 800 294 333, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 e il sabato dalle 8 alle 15. Se chiami da rete mobile, puoi utilizzare il numero 02 4438 8001 negli stessi giorni e orari.
Inoltre è possibile ricevere assistenza tramite indirizzo email dedicato ([email protected]), Area Clienti sul sito ufficiale, oltre che tramite WhatsApp e anche via videochiamata. Per chi non è ancora cliente, è disponibile il numero 800 920 960 per richieste e informazioni sulle offerte.
| Servizio | Numero e recapiti |
|---|---|
| Assistenza clienti – da rete fissa | 800 294 333 (Lun-Ven 8-21, Sab 8-15) |
| Assistenza clienti – da mobile | 02 4438 8001 (Lun-Ven 8-21, Sab 8-15) |
| Informazioni per nuovi clienti | 800 920 960 |
| Assistenza via email | [email protected] |
| Area Clienti online | Disponibile previa registrazione sul sito ufficiale |
| Assistenza WhatsApp e Videochiamata | Accessibili dal sito ufficiale |
Sorgenia non dispone di negozi ufficiali fisici come Store o Corner dedicati alla fibra e all’assistenza clienti. Tutta la gestione delle offerte e del supporto avviene principalmente online, tramite numeri telefonici o canali digitali.
La sede legale di Sorgenia S.p.A si trova in Via Algardi 4 - 20148 Milano.
Stavo tanto con bene con la luce che ho voluto fare internet, ma purtroppo sto avendo problemi. mafgari migliorerà in futuro ma per orea è 2 stelle
Mostra tutto Nascondi