APN Postemobile: Configurazione per Iphone, Android e Router
La configurazione dell'APN Postemobile è uno step necessario per poter iniziare ad utilizzare la propria sim Poste, qualsiasi sia il dispositivo utilizzato. wap.postemobile.it è il valore da settare nel campo APN che ti permette la navigazione, ma verifica le altre impostazioni per la configurazione manuale per la connessione e gli MMS in Android, iOS e dispositivi come router e saponette wi-fi.
- Configurazione dell'Access Point Name Postemobile
- Il settaggio delle impostazioni di rete negli ultimi anni avviene quasi sempre in modo automatico all'inserimento della SIM nello smartphone, ma nei casi di saponette e router, la configurazione deve essere effettuata manualmente.
Cos'è l'APN Postemobile?
L'APN, acronimo di Access Point Name, è un nome del punto di accesso, ovvero un identificatore di una rete mobile. Se hai scelto di passare a Postemobile, prima di utilizzare il tuo nuovo abbonamento dovrai necessariamente procedere alla prima configurazione dei parametri di rete per connettere a internet con successo i dispositivi.
Ricorda che la configurazione è uno step indispensabile, indipendentemente dall'offerta di telefonia mobile economica da te attivata. Se non imposti correttamente i parametri necessari, non potrai utilizzare il pacchetto dati incluso nel tuo abbonamento ricaricabile.
Come configurare il punto di accesso Postemobile automaticamente?
Come accade sempre più spesso con i dispositivi di ultima generazione, ogni qual volta si inserisca una SIM Poste in uno smartphone o tablet, il device dovrebbe configurarsi in automatico, in modo da permetterti di usare la tua scheda e di connetterti ad internet nel giro di pochi secondi. Per alcuni di essi, oppure nel caso tu stia usando un router o saponetta, l'autoconfigurazione non funziona. In tal caso, dovrai procedere manualmente inserendo tu stesso parametro per parametro.
Come configurare l'APN Postemobile su Android?
Per configurare manualmente i parametri dell'APN Postemobile non devi far altro che recarti nel menù Impostazioni del tuo dispositivo, facendo tap sull'icona a forma di ingranaggio: può trovarsi nella schermata iniziale, oppure nel menù a tendina oppure in quelli a scorrimento verticale (dal basso verso l'alto).
Da qui in poi, i passaggi possono differire leggermente a seconda della versione di Android o del brand del dispositivo in tuo possesso, ma la cosa certa è che per i dispositivi con Android dovrai cercare:
- rete mobile
- selezionare la SIM Poste
- fare tap su Nomi dei punti di accesso
- creare un nuovo APN toccando il simbolo + in alto a destra
- compilare i campi:
- Nome: PosteMobile
- APN: wap.postemobile.it
- Tipo APN: "default", oppure seleziona "internet"
📱 Confronto Tariffe Cellulari 📱
Configurazione Servizio MMS Postemobile
Anche se poco utilizzati negli ultimi anni, per poter inviare o ricevere messaggi multimediali con Postemobile dovrai correttamente configurare i parametri del server per poterli ricevere o inviare correttamente. Ecco come procedere:
- Nome: PosteMobile
- APN: wap.postemobile.it
- MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
- Proxy MMS: 10.128.224.10
- Porta MMS: 80
- Tipo APN: selezionare “mms” o scrivere “mms”
- Tipo di autenticazione: nessuna
Come impostare l'Apn Postemobile su Iphone e Ipad?
Vediamo come procedere con la configurazione dei parametri di configurazione di Postemobile per i dispositivi Apple, iPad o iPhone.
Dispositivo | Percorso e Parametri |
---|---|
iPhone | Impostazioni > Cellulare > Rete Dati Cellulare > Nel campo APN: wap.postemobile.it |
iPad | Impostazioni > Dati cellulare > Impostazioni APN > Nel campo APN: wap.postemobile.it |
Per poter utilizzare anche il tuo dispositivo come un hotspot, dovrai avere cura di settare anche i parametri nel sottomenù denominato "Hotspot Personale": in APN, ti basterà settare wap.postemobile.it.
A questo punto avrai completato i settaggi per iniziare a navigare o far navigare il tuo smartphone o tablet e potrai farli funzionare anche come un router 5G, grazie alle offerte di questo operatore. Passiamo ora alla configurazione.
Per configurare correttamente gli MMS con Postemobile dovrai inserire i seguenti parametri, previa creazione di un nuovo profilo APN:
- Nome: PosteMobile MMS
- APN: mms.postemobile.it
- MMSC: http://mms.postemobile.it/servlets/mms
- Proxy: 10.128.224.10
- Porta: 80
- Dimensione massima (solo per iOS 10.x e 11.x): 307200
- Autenticazione: lasciare vuoto o selezionare nessuno
Come settare l'APN di Poste sulle saponette wifi
Per la corretta configurazione dei parametri di accesso per dispositivi quali modem portatili o saponette wifi con sim con i parametri di Poste è sufficiente consultare il manuale di istruzioni del dispositivo per conoscere l'indirizzo IP che consente di accedere all'interfaccia grafica.
- inserisci la SIM all'interno del dispositivo
- accendi il dispositivo
- collegati alla rete wifi creata dal dispositivo portatile (con user e password di default, se non le hai personalizzate).
- accedi all'interfaccia di gestione. Di solito gli indirizzi IP più frequenti per l'accesso al gateway sono: 192.168.1.1, 192.168.0.1, 192.168.1.254, 192.168.8.1, 192.168.2.1, 10.0.0.1
- Trova le impostazioni relative alla rete mobile, può trovarsi nella sezione "Rete mobile", "Impostazioni APN", "Connessione" o simili. In alcuni dispositivi, potresti trovare riferimento a tale funzionalità sotto il menù "Impostazioni avanzate" o "Impostazioni WAN".
Come contattare l'assistenza Postemobile per problemi
Se sei da poco passato a Poste ed hai riscontrato difficoltà oggettive per iniziare a navigare ed hai bisogno di ricevere maggiore supporto per il corretto settaggio delle impostazioni APN, puoi contattare il numero verde Poste Mobile 160.
Il numero è gratuito dalle linee mobili del provider e potrai parlare con un operatore, ogni giorno, dalle ore 7 alle 24. Il recapito è lo stesso se dovessi riscontrare problemi generalizzati di segnale come ad esempio durante un cosiddetto "Postemobile Down".