Postemobile Unica New: Costo, Caratteristiche, Recensioni
Postemobile Unica New è il piano a consumo dell'operatore del gruppo Poste Italiane. Paghi solo per quello che utilizzi davvero ogni mese: minuti e SMS a 18 centesimi l'uno, per il traffico dati 2 euro ogni 500 Mega. Questa tariffa è dunque l'ideale per chi usa poco il telefono e vuole tenere sotto controllo i costi, limitandoli al minimo.
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Postemobile Unica New Tariffa a consumo |
|
Postemobile Unica New: costi del piano
Tra le tante proposte del provider virtuale Postemobile, è ancora possibile sottoscrivere una SIM a consumo. Si tratta dell'offerta Postemobile Unica New, un servizio che ti mette a disposizione una scheda senza un canone fisso da pagare ogni mese, ma semplicemente con un costo variabile in base a quanto chiami, navighi o scrivi messaggi.
Le SIM a consumo sembravano soluzioni destinate a scomparire, complice il maggior successo delle offerte di telefonia mobile a pacchetto. Alcuni vantaggi, come la migliore gestione dei costi, le rendono però ancora servizi ricercati da molti clienti.
Tutte le spese che ti richiederà Unica New sono le seguenti:
- 18 centesimi per ogni minuto di telefonata, senza scatto alla risposta e con tariffazione a scatti anticipati da 60 secondi;
- centesimi per ogni messaggio che invii attraverso SMS;
- 2 euro al giorno per 500 MB di navigazione, che vengono addebitati alla prima connessione a internet effettuata durante la giornata. L'eventuale traffico che supera la soglia prevista sarà pagato 10 centesimi ogni 100 KB di navigazione, con scatti anticipati di 100 KB.
Oltre a questi costi, dovrai aggiungere un contributo una tantum di 15 euro per la SIM, soldi che però ritroverai sul credito della scheda e che potrai usare come preferisci per chiamare o navigare.
Postemobile Unica New e il raddoppio della ricarica
Poste Mobile Super Ricarica è un altro servizio del provider, completamente distinto da Unica New. In questo caso ottieni al costo di 2 € mensili: minuti ed SMS a consumo, 1 GB in 4G+ e la possibilità di raddoppiare la tua ricarica se richiedi la portabilità del vecchio numero.
Cosa comprende la tariffa Postemobile Unica New
Postemobile Unica New presenta caratteristiche simili alle classiche SIM a consumo, servizi che vanno a rispondere alle esigenze di chi non vuole pagare un importo fisso ogni mese. Questo è senza dubbio il suo principale tratto distintivo, ma anche altri dettagli la rendono un interessante profilo.
La navigazione in internet avviene su rete 4G+ fino a 300 Mbps o su 4G fino a 150 Mbps in download. Queste velocità sono sufficienti per coprire tutti gli usi più comuni di una connessione come: navigare, mandare messaggi, leggere le notizie, consultare la propria casella e-mail, vedere video o film.
Dunque, seppure la tariffa Unica New non disponga dell'accesso alla rete 5G, riesce comunque a soddisfare le esigenze più diffuse. Inoltre, a differenza di quanto succede con altri operatori virtuali, Postemobile non ha limitazioni sulla velocità delle sue connessioni.
Postemobile Unica New 10 Giga: che cos'è?
La tariffa Unica New non include traffico dati, tuttavia è possibile attivare un'opzione da 3, 10 o 30 Giga se decidi di sottoscrivere la promozione in un ufficio postale.
Come funziona all'estero?
In conformità con quanto previsto dalle Disposizioni Comunitarie in materia, potrai usufruire della tua tariffa Postemobile Unica New anche nei Paesi dell'Unione europea. Ciò significa che puoi chiamare, inviare messaggi e navigare come fai in Italia, senza costi aggiuntivi.
Ricordiamo che il Roaming Like At Home è quel servizio che ti consente di connetterti a internet dai Paesi UE come se fossi a casa tua. In genere le offerte mobile includono un pacchetto di dati da usare appositamente con questa opzione ma, con una SIM Unica New, tutto il traffico sarà sempre a consumo.
Per tali ragioni, qualora viaggiassi molto per svago o lavoro, sarebbe meglio passare a Postemobile scegliendo un'offerta a pacchetto con canone mensile, così da avere maggiori sicurezze e spendere in media di meno.
Vuoi risparmiare?
Attivazione dell'offerta: online, telefono e in negozio
Se, a questo punto, fossi interessato all'attivazione del piano Postemobile Unica New, dovrai scegliere con cura anche quale canale di attivazione utilizzare. Come indicato sul sito ufficiale del provider italiano, esistono tre modalità per sottoscrivere l'offerta:
- online, direttamente in autonomia, senza obbligo di portabilità del tuo vecchio numero;
- via telefono, contattando il numero Postemobile per ricevere l'aiuto di un operatore;
- recandoti in uno dei tantissimi uffici postali sparsi nel territorio italiano.
Attenzione in particolare alla terza modalità. Infatti, se decidi di recarti in ufficio delle Poste, dovrai necessariamente attivare nello stesso momento un'offerta Postemobile a pacchetto, di cui Unica New sarà la tariffa base. Se vuoi solo la tariffa a consumo ti consigliamo di scegliere il primo o il secondo metodo.
Scadenza della SIM di Postemobile Unica New
Come per tutte le schede SIM, la scadenza è fissata entro 12 mesi dall'ultima ricarica effettuata. Ogni volta che aggiungi credito, la data si sposta in avanti: pertanto, se usi solo occasionalmente la tua linea telefonica, può essere utile avere un promemoria di quando effettuare una nuova ricarica Postemobile.
Recensioni su Postemobile Unica New
Le recensioni degli utenti su Postemobile Unica New si concentrano su vari aspetti, dalla qualità della connessione alla convenienza del pacchetto, offrendo uno sguardo dettagliato su vantaggi e possibili limiti di questa tariffa.
Scelto l'offerta di Postemobile unica new per avere una SIM a consumo. Ho fatto la sottoscrizione online e dopo qualche giorno la SIM è arrivata a casa, attivazione semplice quindi. Per ora mi sto trovando bene, non ci sono costi fissi e si può risparmiare molto stando attenti.
Una buona alternativa per chi cerca una SIM senza canoni fissi da pagare. Il servizio clienti è sempre disponibile e attento, non ho avuto particolari problemi. Unica pecca è il costo di due euro a inizio giornata quando ti connetti, sarebbe meglio rimuoverlo per una tariffa a consumo pura.
Le recensioni sottolineano i vantaggi di una soluzione come quella di una SIM a consumo, tuttavia ci sono alcuni aspetti negativi che sembrano pesare sull'esperienza generale.
In particolare l'opinione di Francesco fa notare come l'importo di due euro giornalieri fissi per la navigazione, che si attiva solo alla prima connessione, sia un po' penalizzante e poco coerente con un servizio che nasce per essere "a consumo".
Se ci pensiamo bene, bastano solo 5 giorni di accesso a internet, per aver speso 10 euro, un importo non distante dal costo mensile medio delle promo per cellulari di tanti operatori italiani.
Pro e contro di una SIM a consumo
Esaminando le opinioni su Postemobile e la sua tariffa Unica New, è possibile anche sintetizzare una serie di vantaggi e svantaggi nella scelta di un servizio senza canone fisso. Nella tabella che segue abbiamo riassunto per te i pro e i contro di questa opzione.
Vantaggi | Svantaggi |
---|---|
Flessibilità senza vincoli Decidi tu quando usare la tua scheda SIM, senza alcun vincolo o ricarica da effettuare ogni mese | Costi in media maggiori Perdere il controllo sui propri consumi è molto facile, per cui mensilmente potresti finire per pagare più del costo di un'offerta normale |
Costi più facili da controllare Puoi gestire meglio le tue spese mensili, arrivando anche a spendere zero se decidi di non usare il telefono | Difficoltà nella pianificazione delle spese Avere una tariffa fissa permette di gestire meglio il proprio portafoglio, pianificando in anticipo le uscite del mese o annuali. |
Riduzione degli sprechi Utilizzi solo gli SMS, i minuti e i dati di cui hai bisogno, riducendo anche l'utilizzo dei dati mobili e quindi la "carbon footprint" digitale | Zero benefici aggiuntivi o servizi extra Le offerte mobile spesso includono servizi extra, come anche programmi fedeltà, tutte cose che non ottieni con una SIM a consumo |
In conclusione, la scelta di una scheda telefonica a consumo deve essere ben ponderata, valutando il personale utilizzo dello smartphone o della carta stessa. Ad esempio Postemobile Unica New potrebbe essere adatta come sim per antifurto o allarme; ma, se ami guardare serie tv e video in generale, senza dubbio non è questa la tariffa che fa al caso tuo.
Se invece usi pochissimo il telefono o lo mantieni quasi sempre connesso al Wifi della tua offerta di linea fissa, allora potrebbe essere una scelta davvero interessante.