Registro Opposizioni Cellulare: Cos'è, Come Registrarsi e Novità

Cambia operatore - Linea Fissa e MobileCambia operatore - Linea Fissa e Mobile

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia operatore - Linea Fissa e MobileCambia operatore - Linea Fissa e Mobile

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

registro delle opposizioni cellulare
Registro Opposizioni Cellulare: ecco come Iscriversi e cosa cambia dal 27 Luglio 2022

Il Registro Opposizioni Cellulare è un servizio gratuito dedicato agli utenti che esprimono la volontà di non voler più ricevere chiamate indesiderate. Dal 27 luglio 2022 è possibile opporsi e richiedere il blocco delle telefonate non richieste. 


Cos'è il Registro Opposizioni Cellulare?

Il Registro delle opposizioni è un servizio pubblico e gratuito garantito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che tutela la privacy delle numerazioni mobili dei cittadini italiani che desiderano esprimere la volontà di non ricevere più chiamate indesiderate e moleste dai call center. Nello specifico, il registro delle opposizioni per il cellulare riguarda tutti gli individui che hanno sottoscritto un'offerta per telefonia mobile.

Registro Opposizione Cellulare

In definitiva, si tratta di un'ulteriore passo avanti per quanto riguarda la tutela dei dati, in seguito a quello che è stato già applicato con il Regolamento Ue 2016/679 noto anche come GDPR.

Più nel dettaglio, il General Data Protection Regulation disciplina il trattamento dei dati personali che identificano e tutelano una determinata persona fisica con esclusione delle persone giuridiche, enti ed associazioni.

Vuoi conoscere altre offerte per telefonia mobile? Se hai sottoscritto un'offerta telefonia mobile, ma desideri confrontare altre tariffe mobile più convenienti per risparmiare in bolletta consulta un esperto Selectra chiamando allo 02 829 503 14.chiamando allo 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento.

Da Quando parte il Registro delle Opposizioni per Smartphone?

Il Registro delle Opposizioni per i cellulari è attivo dal 27 luglio 2022 ed è utile a tutti gli utenti che non desiderano ricevere chiamate contro il loro consenso. L'avviso è stato reso pubblico in Gazzetta Ufficiale che ha pubblicato il DPR n°26/2022, in riferimento all'articolo 1, comma 15 della legge 11 gennaio 2018 n°5, il quale a sua volta sancisce il diritto dell'utente ad opporsi ad attività di marketing telefonico non richieste.

Inoltre, alle aziende che operano nel settore del telemarketing si richiede obbligatoriamente di verificare che i contatti in loro possesso non siano iscritti al Registro delle opposizioni dei cellulari. I soggetti in violazione di quanto stabilito, saranno passibili di una multa fino a 20 milioni di euro.

Attenzione a questo particolare! Iscriversi al Registro delle Opposizioni non annulla tutte le adesioni rilasciate alle singole organizzazioni a cui hai prestato il tuo consenso, per ricevere chiamate, email o messaggi.

Come Iscriversi al Registro delle Opposizioni?

Per iscriversi al Registro delle opposizioni, gli utenti hanno a disposizione ben quattro modalità utili. La registrazione è aperta a tutti, ed è possibile procedere all'iscrizione attraverso:

  • Modulo online disponibile sul sito RegistroDelleOpposizioni.it, previa autenticazione al sito;
  • Numero verde gratuito: 800 265 265;
  • Contatto FAX: 06 5422 4822, a cui inviare una copia del documento d'identità;
  • Raccomandata A/R: modulo in pdf da spedire all'indirizzo Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni - Abbonati, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162, Roma (RM);
  • Indirizzo email: [email protected] a cui mandare il modulo in pdf precedentemente scaricato e compilato, per qualsiasi problema nella compilazione, vi è anche una guida per l'iscrizione via mail.

Una volta completata la procedura di iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni, ti sarà assegnato un codice registro utile per identificare il tuo numero di cellulare.

Inoltre, se è passato poco tempo dalla tua iscrizione del tuo numero di cellulare al Registro Pubblico delle Opposizioni e ricevi ancora chiamate indesiderate, puoi comunicarlo al Garante della Privacy e all'Autorità Giudiziaria:

  • Raccomandata A/R a: Gestore del Registro Pubblico delle Opposizioni-Abbonati; Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162, Roma (RM);
  • Fax: 06 54 224 822;
  • Numero verde: 800 265 265;
  • Indirizzo Email: [email protected]

Attenzione! Potrà capitare di ricevere ancora chiamate indesiderate, questo perché l'obbligo non è imposto anche ai call center esteri e non operando sul territorio nazionale, sarà difficile applicare eventuali sanzioni.

Registro delle Opposizioni Cellulare: Costi

Una delle domande che un utente si pone quando va incontro ad un nuovo servizio è: "Quanto costa?". L'iscrizione al registro delle opposizioni è totalmente gratuita e l'unico costo da mettere in conto è legato alle procedure di spedizione, come nel caso della Raccomandata A/R. Inoltre, nel caso in cui volessi che il tuo numero venga eliminato dal Registro, puoi chiamare gratuitamente il numero verde 800 265 265.

Qual è la durata di Iscrizione al Registro delle Opposizioni?

La durata dell'iscrizione al registro delle opposizioni per il cellulare è indeterminata e se vuoi verificare il tuo numero nell'elenco, puoi richiedere la verifica direttamente al tuo operatore telefonico di riferimento. Come già esplicitato, l'iscrizione al registro avviene entro il giorno lavorativo successivo alla ricezione della tua richiesta. Occorre aspettare, poi, circa due settimane di tempo per permettere anche ai call center di consultare il Registro delle opposizioni e identificare i contatti telefonici da depennare dal proprio elenco di numeri da chiamare.

Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche