Eutelsat: la Compagnia Satellitare per la Rete Internet

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Confronto Offerte Internet Wifi CasaConfronto Offerte Internet Wifi Casa

Confronta le Offerte di Febbraio 2024: Fibra a 22,73 €/mese

Offerta in scadenza, chiedi info: servizio gratuito e senza impegno.

Eutelsat
Chi è Eutelsat, cosa fa e che servizi propone la famosa compagnia satellitare.

Eutelsat è la compagnia satellitare che si occupa di connettività Internet, comunicazioni mobili e di trasmissioni televisive. Vediamo cosa fa più nello specifico, cosa permette di vedere e le velocità offerte da quest'azienda che gestisce Tooway, Open Sky e che collabora con SkyDSL per permettere la diffusione di internet satellitare in Italia e non solo.

Chi è e Cosa Fa Eutelsat?

Eutelsat Internet Satellitare

Eutelsat è uno degli operatori leader nel settore dei satelliti commerciali. Gestisce una flotta di 39 satelliti al servizio di emittenti, fornitori di servizi video, operatori di telecomunicazioni, ISP e agenzie governative che operano in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe.

L'obiettivo di Eutelsat è colmare il divario digitale, mantenendo un ambiente spaziale sicuro e non inquinato. In secondo luogo, la compagnia si propone di innovare e promuovere tutti gli aspetti dello sviluppo sostenibile nelle loro attività commerciali. È diventata un'organizzazione internazionale nel 1977 e ha lanciato il nostro primo satellite nel 1983, diventando una società privata nel 2001. 

I satelliti Eutelsat sono utilizzati per la trasmissione video, la raccolta di notizie via satellite, i servizi a banda larga, la connettività dati, il collegamento di aerei e navi, le comunicazioni mission-critical di governi, ONG e altro ancora. In sintesi, Eutelsat Communications fornisce un'ampia gamma di servizi satellitari, tra cui trasmissioni televisive, connettività Internet e comunicazioni mobili. Tra cui Tooway, uno dei principali operatori di internet via satellite in Italia e anche nel resto d'Europa.

Eutelsat ha firmato anche un accordo con TIM per la fornitura di banda larga fissa ad alta velocità via satellite. Inoltre gestisce Open Sky e collabora con SkyDSL.

Qual è la Velocità dei Satelliti Eutelsat?

Il provider di satelliti fornisce servizi Internet attraverso il suo servizio Tooway che offre velocità fino 3,6 Mbps senza costi aggiuntivi. Eutelsat prevede inoltre di aumentare la velocità a 10 Mbps con il lancio di KA-SAT, un nuovo satellite appositamente progettato per portare Internet a banda larga in Europa.

Cos'è KA-SAT? È il satellite aggiornato alla più moderna e innovativa tecnologia Spot-Beam, una tipologia di segnale satellitare frazionata a livello locale. Questa tecnologia ha il vantaggio di essere frazionata, che fa sì che copra solo un'area geografica limitata, consentendo di sfruttare gli Spot-Beam regionali per una distribuzione dei dati su più fronti simultaneamente.

In generale, se parliamo di internet con parabola satellitare e le velocità che offre, ricordiamo che i servizi di rete via satellite sono generalmente più lenti rispetto ai servizi a banda larga tradizionali, a causa della distanza e della latenza aggiuntive che comporta la trasmissione dei dati da e verso un satellite in orbita.

Quanti sono i Satelliti Eutelsat Hotbird?

Attualmente ci sono tre satelliti Eutelsat Hotbird operativi nella posizione orbitale 13° Est: Eutelsat Hot Bird 13B, Eutelsat Hot Bird 13C ed Eutelsat Hot Bird 13E. Questi satelliti hanno rimpiazzato i precedenti, che sono stati spostati, rinominati o deorbitati.

La famiglia dei satelliti Hot Bird trasmette oltre 1100 canali digitali, di cui 600 criptati a pagamento (pay-tv), 500 in chiaro (free-to-air), 150 in alta definizione, 10 in Ultra HD 4K e oltre 500 stazioni radio. Inoltre, ci sono 13 piattaforme Premium a pagamento.

Cosa si Vede su Eutelsat?

Ci sono molti canali televisivi e radiofonici trasmessi da Eutelsat, ognuno con la propria frequenza e copertura geografica. Questi canali televisivi e radiofonici gratuiti o a pagamento, possono essere ricevuti tramite una parabola satellitare puntata al satellite Eutelsat e un decoder satellitare compatibile.

In particolare, per quanto riguarda i canali italiani, i programmi televisivi e radiofonici della Rai sono trasmessi in digitale dal satellite Eutelsat Hot Bird. Sempre su tivùsat, che è un sistema digitale che offre canali televisivi gratuiti, è possibile vedere in esclusiva tutte le versioni regionali di Rai 3 con gli spazi informativi dedicati e molti altri canali in versione HD come TV8, Nove, Real Time, DMax e Motor Trend che sul digitale 

Inoltre, è possibile vedere canali televisivi stranieri, come Europe, History, Nickelodeon, AXN, CNN International, Disney Channel, Fox Movies, HBO, Cinemax e Discovery Channel. Tuttavia, è importante notare che i canali disponibili possono variare a seconda della copertura geografica.

Domande utili sul servizio su Eutelsat

Come trovare satellite Eutelsat?

Consulta il manuale del tuo impianto satellitare o contatta un professionista per ulteriori assistenza nella configurazione della tua parabola. Consulta il manuale del tuo impianto satellitare o contatta un professionista per ulteriori assistenza nella configurazione della tua parabola.

Il manuale dell'impianto satellitare può essere trovato sul sito web del produttore dell'antenna satellitare o dell'apparecchio ricevitore. In alternativa, è possibile cercare il manuale online utilizzando il modello dell'apparecchio o dell'antenna.

Cosa serve per collegare la parabola?

Occorre avere nella propria abitazione un'antenna parabolica e un router ad essa collegato; seguire le regole per quello specifico kit oppure ricorrere all'aiuto del tecnico, che nel caso di TIM premium SAT è necessario, per altri provider come Open Sky e skyDSL è opzionale e fortemente consigliato.

Quanto costa una connessione satellitare per internet?

I prezzi variano in base all'operatore e alle caratteristiche di ogni singolo pacchetto, per cui consigliamo di leggere gli articoli dedicati agli operatori di internet con parabola, come TIM premium SAT, Open Sky, skyDSL e Starlink.

Ti potrebbe interessare anche