Quanti Giga Consumano al Giorno gli Italiani? I dati AGCOM
Gli italiani consumano in media 0,83 Giga al giorno per il loro traffico su rete mobile. Questo è quanto emerge dal recente Osservatorio sulle Telecomunicazioni rilasciato dall'AGCOM. In questo articolo analizzeremo i dati forniti dal rapporto, per comprendere come vengono usati gli smartphone in Italia e se le offerte a disposizione sono in linea con i consumi.
- In poche parole
- I dati forniti dall'AGCOM indicano un consumo medio di 0,83 Giga al giorno per singola SIM card, dunque circa 24,9 Giga ogni trenta giorni.
- Negli ultimi anni la navigazione su rete mobile è cresciuta del 169,7%, tuttavia i consumi sono rimasti sempre molto al di sotto delle soglie delle offerte oggi più diffuse sul mercato.
La media italiana del consumo dati per SIM Card
Oggi le offerte di linea mobile offrono sempre più giga, traffico veloce e pacchetti di dati che a volte sono anche illimitati. Se da una parte questa ricchezza è un bene per la competitività del mercato e dunque per le tasche dei clienti, dall'altra fa sorgere alcune domande del tipo: "servono davvero tutti questi Giga?" oppure "quanti sono i giga di cui abbiamo realmente bisogno?".
Sebbene non esista una risposta univoca, possiamo analizzare il contesto attuale attraverso l'ultimo Osservatorio sulle telecomunicazioni dell'AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che ci fornisce una misura oggettiva dei nostri consumi.
Come si evince dal grafico che abbiamo realizzato, il traffico medio per singola SIM, includendo ovviamente anche le eSIM, è di circa 0,83 Giga al giorno (prendendo in considerazione sia il traffico in download che quello in upload). Questo dato è in crescita e, con ogni probabilità, è destinato a salire ancora ma forse non così tanto come in passato.
Infatti, l'incremento percentuale è in costante diminuzione: dal +40,5% del 2020-2021 si è arrivati al +14,0% del 2023-2024. Ciò significa che – almeno per il nostro Paese – i consumi potrebbero stare per raggiungere il proprio picco e, quindi, assestarsi presto su un determinato valore massimo nei prossimi anni.
Iscriviti al Nostro Canale Telegram
Resta aggiornato: iscriviti a Selectra Internet News!
I dati complessivi del traffico utilizzato
Il consumo medio ci fornisce un valore utile per le nostre valutazioni personali, soprattutto quando andiamo a cambiare operatore scegliendo una nuova promozione. Tuttavia anche i dati complessivi dei Giga consumati dagli italiani possono fornirci alcuni elementi di approfondimento.
Il consumo medio giornaliero totale delle SIM in Italia si attesta su circa 46,1 Petabyte. Questa unità di misura corrisponde a un milione di Giga, dunque il valore è di 46,1 milioni di Giga consumati ogni giorno.
Naturalmente anche tale dato è in crescita negli anni, complice anche l'avvento delle rete 5G, una nuova tecnologia che permette di navigare più velocemente, ma anche di fruire in modo più agevole e fluido di alcuni contenuti che richiedono tante risorse quali film, live in diretta e serie tv.
SIM per operatore: chi è in testa?
L'operatore con più SIM sul mercato italiano è TIM che raggiunge il 27,5% del totale, sebbene con una flessione nell'ultimo anno dello 0,5%. A seguire troviamo: Vodafone 26,8% (-0,6), WindTre 23,8% (-0,4), Iliad 10,1% (+1,0), Postepay 4,0 % (-0,2), Fastweb 3,4% (+0,4), CoopVoce 2,0% (+0,1%) e poi tutti gli altri. Da notare che Iliad ha la crescita più importante, mentre la recente acquisizione di Vodafone da parte di Fastweb creerà con ogni probabilità un nuovo "leader" nel mercato mobile.
Ma quanti Giga servono effettivamente al mese?
Basandosi solo sui consumi medi riportati nelle righe precedenti, ogni mese ti serviranno circa 30 Giga per la tua offerta mobile. Dunque, se ti stai ponendo la domanda: 150, 200 o 300 GB bastano al mese? La risposta è: molto probabilmente sì.
Questo dato va però tenuto presente con cautela, per una principale motivazione: si tratta di consumi medi, dunque le tue abitudini quotidiane potrebbero richiedere molto più traffico o anche di meno.
Ragione per cui ti consigliamo, prima di scegliere qualsiasi altra offerta, di porti una semplice domanda: ma quanto traffico internet consumo ogni mese?
Oggi quasi tutti gli smartphone più moderni consentono di controllare quanto stai consumando in tempo reale. Inoltre tutti gli operatori telefonici offrono applicazioni e aree clienti che ti illustrano in semplici grafici o contatori quanto hai navigato durante il mese e quanti sono i Giga residui.
Ora che hai queste informazioni, puoi iniziare a cercare una nuova proposta commerciale. Se non sai da dove iniziare e vuoi un aiuto nel confronto, ti puoi fare assistere da un esperto di Selectra al numero 02 829 503 14.al numero 02 829 503 14.prendendo un appuntamento.prendendo un appuntamento. Il servizio è gratuito e apprezzato dai clienti che lo votano mediamente 4.9 su 5, nelle 4341 recensioni ricevute sui siti del gruppo.
Quante SIM ci sono in Italia?
Il controllo sui giga consumati dagli italiani ci offre anche altri dati, come il numero di SIM che ha raggiunto il valore di 108,9 milioni. Ad aumentare sono soprattutto le SIM M2M (machine-to-machine), ovvero le schede dedicate ai dispositivi intelligenti come quelle dell'offerta Iliad Domotica o Very Mobile Domotica.
Quanti giga consumano le app?
Uno dei modi più semplici per controllare i propri consumi e limitarli è, ad esempio, sapere quanti Giga usano le applicazioni che apriamo ogni giorno. Sicuramente le app che consumano più dati sono quelle legate ai contenuti video come le Pay TV, che possono utilizzare da 1 a 3 GB di dati ogni ora.
Bisogna però fare anche attenzione ai social, ad esempio Facebook può consumare fino a 1,5 MB per ogni minuto di navigazione. Musica e messaggistica invece hanno consumi molto bassi, nel secondo caso però possono salire se si inviano foto o video particolarmente pesanti.
Infine, se ti trovi in viaggio e stai usando Google Maps ricorda che il consumo può arrivare a circa 0,73 MB ogni 20 minuti (per questo è consigliabile scaricare prima le mappe e usarle in modalità offline).
Fonti: Netlix.com - Wirefly.com - Whistleout.com
Quanto durano 100 GB di internet?
Stabilire la durata temporale di un determinato numero di Giga non è possibile, in quanto tutto dipende dall'utilizzo che ne fai. Ad esempio con 100 giga potresti vedere 50 film, considerando una durata di due ore e un consumo medio di 1 Giga per ora.
Giga consumati al giorno: le migliori offerte per la media italiana
Tenendo conto dei consumi medi italiani, nella tabella seguente abbiamo raccolto alcune delle proposte più interessanti oggi disponibili sul mercato. Come vedrai dalle caratteristiche, queste ti offrono tanti Giga di traffico, per coprire anche gli usi più importanti di chi sta spesso fuori di casa o vuole usare la sua connessione in hotspot.
Offerta | Caratteristiche |
---|---|
Kena Mobile | 230 GB in 4G (attivando la Ricarica Automatica); Chiamate illimitate, 200 Sms; Attivazione Gratis fornendo i Consensi Marketing. Sim: Gratuita Per nuovi numeri e in portabilità da alcuni operatori MVNO. |
Fastweb Mobile | Consigliata da Selectra! 150 GB in 5G; Chiamate con minuti illimitati e 100 SMS; Contributo SIM: 10€ |
Ho Mobile | 200 GB in 5G; Chiamate e Sms Illimitati; Attivazione + Costo Sim Gratuite Per nuovi numeri o portabilità da Iliad, Fastweb, CoopVoce e altri MVNO. |
*La disposizione delle offerte internet nella tabella viene stabilita da Selectra in base al costo e ai servizi messi a disposizione dagli operatori partner.
Se queste soglie fossero per te troppo basse, perché ad esempio sei sempre fuori di casa o preferisci viaggiare per il Paese, puoi allora optare per alcune soluzioni con Giga Illimitati come quelle che abbiamo esaminato nei nostri approfondimenti: