TIM Mail Alice: App, Come Funziona e Assistenza
TIM Mail è il servizio di posta elettronica messo a disposizione dall'operatore telefonico TIM. Possono accedervi gratuitamente sia i clienti, sia i non clienti. Mette a disposizione un minimo di 3 GB di spazio di archiviazione ai non clienti e offre la possibilità di allegare file di dimensioni fino a 2 GB.
Cos’è TIM Mail Alice e Come quali Caratteristiche ha?
Come anticipato, TIM Mail - Alice è la casella di posta elettronica messo a disposizione da TIM. È un servizio gratuito al quale possono accedere sia i già clienti di rete fissa, mobile e business di questo operatore, sia i non clienti.
Trattandosi di un servizio di webmail, la casella di posta elettronica di TIM si può gestire principalmente tramite PC o smartphone effettuando l'accesso all'area dedicata. In alternativa, si può accedere al servizio tramite tutti i più comuni programmi di posta elettronica. Se si effettua l'accesso tramite smartphone o tablet si viene direttamente reindirizzati verso la "Mobi Mail" ovvero la versione mobile della webmail, appositamente sviluppata per migliorarne l'usabilità da mobile.
La Mail di TIM, inoltre, è protetta da antivirus e antispam, per cui le e-mail sospette vengono archiviate all'interno di una cartella specifica e si cancellano automaticamente ogni 20 giorni. Se necessario, tuttavia, resta la possibilità di bloccare o filtrare i messaggi indesiderati anche manualmente.
Non è prevista, tuttavia, la funzione di backup: se si usa TIM Mail, consigliamo quindi di eseguire in modo periodico un recupero della posta elettronica sul PC e il backup della rubrica in formato CSV.
Come Accedere a TIM Mail?
Hai già creato un account TIM? In questo caso, per accedere alla tua email ti basterà cliccare su "Entra" nella pagina di registrazione all'email TIM.
A questo punto, avrai accesso a una pagina in cui sarà necessario inserire il tuo indirizzo di posta elettronica, digitando l'username assegnato dalla compagnia al momento della registrazione.
Se, invece, vuoi scrivere e ricevere e-mail direttamente tramite il tuo smartphone, puoi utilizzare l'app MyTIM: ti basterà scaricarla dal tuo Google Play su Android o dall'App Store su iPhone.
Come Attivare la Mail di TIM?
TIM permette di attivare l'e-mail della compagnia in modo del tutto gratuito sia ai propri clienti sia ai non abbonati.
Se hai già attivato un'offerta Tim casa, hai a disposizione una mail già inclusa nel tuo tariffario: per attivarla bisogna collegarsi a TIM Mail e cliccare sul pulsante "Registrati". Oltre alla mail @tim, potrai inviare degli SMS e accedere all'opzione di acquisto, attivazione e gestione dei servizi aggiuntivi.
Se, invece, possiedi uno smartphone e hai attivato una promozione mobile TIM, puoi registrare in modo gratuito la tua e-mail @tim.it. L'indirizzo sarà associato in automatico al tuo numero di cellulare; in più, potrai utilizzare i servizi mobili integrati nella tua webmail.
Infine, se non hai ancora sottoscritto un abbonamento TIM, puoi comunque registrare una mail @tim.it da 3 GB in modo del tutto gratuito. In questo caso, in fase di registrazione devi inserire il numero di cellulare per effettuare il recupero della password.
- Quali dati vengono richiesti per attivare la e-mail di TIM?
- Dati personali: nome, cognome, data di nascita e codice postale.
- Username e password utili per la creazione dell'indirizzo e-mail personalizzato.
- Numero di cellulare di recupero: utile per ricevere le informazioni necessarie per recuperare delle tue credenziali.
Come Risolvere i Problemi di Accesso a TIM Mail?
Non riesci ad accedere alla mail di TIM? In questo caso, i problemi di accesso potrebbero essere legati al tuo account: per esempio, potresti aver inserito in modo non corretto l'user o la password della tua TIM Mail nel login oppure, ancora, potresti aver dimenticato le tue credenziali.
In aggiunta, può capitare che il tuo account sia stato bloccato per motivi di sicurezza perché, ad esempio, la compagnia sospetta un furto di credenziali.
Come risolvere questi problemi di accesso? Reimpostando username e password.
Come Reimpostare Username e Password della Mail di TIM?
Se hai dimenticato le tue credenziali di posta, entra in TIM Mail seguendo questi step: dalla pagina dell'email TIM, fai click sulla voce "Recupera username e password". Per effettuare il recupero della password è sufficiente inserire il proprio indirizzo e-mail. Per il recupero della username (valido solo per @alice.it e @tim.it), invece, fai click su "Recupera username".
In entrambi i casi, se nella fase di registrazione hai fornito un numero di cellulare, riceverai un SMS contenente un codice da inserire sulla pagina web e che ti permetterà di scegliere la nuova password o il nuovo username.
Se hai scelto di non impostare un numero di telefono di recupero, dovrai rispondere alla domanda segreta scelta in fase di registrazione. Le nuove credenziali saranno disponibili dopo pochi secondi dal corretto inserimento della risposta.
Come mai TIM Mail non Funziona?
A questo punto, se hai seguito le indicazioni del paragrafo precedente, dovresti aver recuperato le tue credenziali e risolto il tuo problema d'accesso. Se ancora non riesci ad accedere, il problema potrebbe essere legato a un malfunzionamento temporaneo del servizio.
In questo caso, per avere informazioni più dettagliate, puoi comunicare con l'assistente virtuale Angie, inserendo come motivazione "Problemi di posta elettronica". L'operatore del servizio clienti TIM ti fornirà le principali soluzioni al problema, informandoti anche di eventuali disservizi o riparazioni presenti nel tuo Comune.
Domande frequenti su TIM Mail Alice
Se disattivo l’offerta TIM posso ancora usare TIM Mail?
Se scegli di effettuare la disdetta del contratto TIM, puoi comunque continuare a utilizzare l'indirizzo di posta elettronica associato all'offerta sottoscritta. Il servizio TIM Mail, infatti, è valido a tempo indeterminato, ma può essere disattivato gratuitamente in qualsiasi momento.
Cosa fare se non riesco a resettare la password TIM Mail Alice?
Se non riesci a effettuare il reset della password delle caselle tim.it e alice.it in autonomia, puoi scaricare il modulo di richiesta dal sito Tim.it > Moduli > Modulo richiesta nuova password TIM Mail (@tim.it/@alice.it) > Scarica. Dopo aver inserito tutte le informazioni richieste, sarà necessario inviare il documento all'indirizzo [email protected].
A chi rivolgersi per l'assistenza tin.it?
Se hai bisogno di assistenza per la tua casella tin.it, puoi richiedere supporto all'indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure puoi digitare il numero verde 803380.
Come chattare con l'assistente virtuale Angie di TIM?
È possibile chattare con Angie sull'app MyTIM, sull'app TIM Modem e sul sito ufficiale della compagnia.