Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Cambia operatore gratuitamente con Offerta Internet!

Restituzione Modem Tiscali: PDF, Istruzioni e Indirizzo

Aggiornato:
min. | Tempo di Lettura
restituzione-modem-tiscali
Scopri come effettuare la riconsegna del dispositivo dell'operatore.

La restituzione del modem Tiscali può essere effettuata esclusivamente a tue spese con un corriere a tua scelta e deve avvenire entro 30 giorni dalla chiusura del contratto. Scopri dove spedire l'apparecchio e le tempistiche da rispettare per non incorrere in penali.

  • Cosa sapere
  • Puoi restituire il modem Tiscali solamente a tue spese dopo la cessazione della linea e ti dovrai ricordare di inviare la copia della ricevuta di consegna al servizio clienti.
  • La penale per la mancata restituzione varia dai 20 ai 150 euro.
  • Se stai dismettendo la tua vecchia offerta e vuoi cambiare operatore per la tua linea di casa, puoi richiedere a un esperto tariffe di Selectra  una verifica gratuita della copertura internet presente al tuo indirizzo. Il nostro servizio è sempre senza impegno: ti basterà contattare il numero 02 829 503 14.contattare il numero 02 829 503 14.prendere un appuntamento.prendere un appuntamento.

Come restituire il modem Tiscali?

A differenza di quanto accade con le offerte internet casa di altri operatori telefonici, in caso di disdetta del contratto Tiscali, il modem può essere restituito solamente a tue spese; infatti il provider non mette a disposizione alcuna possibilità per la spedizione gratuita del dispositivo.

Per la restituzione degli apparati forniti in comodato d'uso da Tiscali dovrai:

  1. imballare il modem e i relativi accessori all'interno di una scatola;
  2. prendere le misure dell'imballo (dimensioni e peso) e scegliere il corriere a cui affidarti per la spedizione;
  3. consegnare il pacco e conservare la ricevuta di consegna;
  4. caricare la prova di spedizione nell'apposita pagina sul sito dell'operatore.

Non preoccuparti se non hai più la scatola originale, puoi utilizzare qualsiasi contenitore. L'importante è che tutto il contenuto arrivi integro a destinazione: assicurati, quindi, di utilizzare del pluriball o dei pezzi di cartone per tenere ben fermi i dispositivi presenti all'interno della confezione.

restituzione-modem-tiscali

Per non avere problemi con la potenziale perdita della spedizione, ti consigliamo anche di effettuare delle foto sia del contenuto della scatola prima di chiuderla che del pacco preparato. In questo modo, nel caso dovessero insorgere dei problemi con il corriere, avrai una prova di ciò che è stato inserito all'interno della box.

Ti consigliamo, inoltre, di inserire nelle note dell'etichetta di spedizione (o nei dettagli del mittente) il tuo codice cliente; in questo modo, questa informazione verrà stampata direttamente sul pacco e lo renderà maggiormente identificabile al momento della ricezione da parte di Tiscali.

Modulo restituzione modem Tiscali PDF

Siccome la spedizione del dispositivo deve avvenire a tue spese, l'operatore non prevede alcun documento specifico. Vi è solamente il modulo per la disdetta Tiscali, che deve essere compilato con i tuoi dati e spedito tramite posta certificata o raccomandata A/R.

Dove spedire il modem Tiscali?

L'indirizzo a cui inviare il modem Tiscali è:

Tiscali Italia S.p.A C/O Laziale Distribuzione
Via dei Verbaschi, 1
00134 Santa Palomba (RM)

Questo recapito è lo stesso indipendentemente dalla zona d'Italia in cui trovi: è identico sia se effettui la restituzione da Roma, da Torino, da Cagliari o da qualsiasi altra città italiana.

Ricorda che l'indirizzo per la spedizione degli apparati è stato cambiato dall'operatore a partire da maggio 2023. In precedenza, infatti, il servizio era affidato a una società di logistica situata in Sardegna.

Assicurati, quindi, di controllare di aver inserito il recapito corretto per la consegna del pacco.

Quanto costa spedire il modem Tiscali?

Il costo per la spedizione del modem Tiscali varia in base al corriere da te scelto. Più o meno le dimensioni di un imballo che possa contenere l'apparecchio sono di circa 30x20x25 cm, per un peso di massimo di 2 Kg. Tenendo conto di queste misure, abbiamo fatto delle simulazioni di prezzo per la consegna.

Al momento della scrittura di questo articolo, la spedizione da Milano o Roma a Santa Palomba ha un costo di circa 6,50 euro con Poste Italiane, di 13 euro con BRT o DHL.

Come inviare la ricevuta di spedizione del modem a Tiscali?

Dopo aver lasciato il pacco con all'interno il modem Tiscali al corriere, è molto importante effettuare l'invio della ricevuta all'operatore in modo da comunicare l'avvenuto affidamento al servizio di consegna.

Per procedere con questa comunicazione:

  1. collegati alla pagina dedicata sul portale online del provider;
  2. compila i dati richiesti (nome, cognome e codice cliente);
  3. allega una scansione della ricevuta (in formato immagine, PDF, .zip o .rar);
  4. premi il pulsante "Invia".
modulo-online-ricevuta-spedizione-modem-tiscali
Modulo online per l'invio della ricevuta di spedizione modem a Tiscali - Credits: assistenza.tiscali.it

Cosa succede se non restituisco il modem Tiscali?

Se non procedi alla restituzione del modem fornito in comodato d'uso con le offerte casa Tiscali, il provider ti addebiterà delle penali per la mancata ricezione del dispositivo. Ricorda che la riconsegna deve avvenire entro 30 giorni dalla chiusura del contratto.

Riportiamo di seguito i vari importi che cambiano in base al tipo di dispositivo in tuo possesso e al tempo di permanenza con il fornitore:

Penali per mancata Restituzione del Modem Tiscali
Modello di ModemIn possesso da meno di 12 mesiIn possesso da meno di 24 mesiIn possesso da più di 24 mesi
Qualsiasi modello tranne: Homix, ZTE ZXHN H388X, ZTE ZXHN H3600, AVM 7530, AVM 5530 Fiber60 euro40 euro20 euro
Homix, ZTE ZXHN H388X, ZTE ZXHN H3600, ZTE ZXHN H2640, AVM 7530100 euro70 euro30 euro
AVM 5530 Fiber, ZTE ZXHN H6645P150 euro100 euro70 euro

Se richiedi la disattivazione di una delle vecchie offerte Tiscali Ultrainternet Wireless, la mancata restituzione dell'apparato indoor comporta una penale di 100 euro.

Lo smontaggio dell'antenna esterna, invece, dovrà essere effettuato direttamente da un tecnico Tiscali al costo di 50 euro. Se dovessi impedire questa operazione, il gestore ti addebiterà anche in questo caso un importo pari a 100 euro.

Come effettuare la disdetta Tiscali?

Il recesso dal contratto con Tiscali può avvenire tramite diverse modalità:

  • online compilando l'apposito modulo presente all'interno dell'area personale MyTiscali;
  • tramite mail PEC inviando un messaggio all'indirizzo [email protected];
  • con l'invio di una raccomandata con ricevuta di ritorno alla casella postale Tiscali Italia S.p.A., Ufficio Gestione Contratti, Località Sa Illetta, Strada Statale 195 km 2.300 - 09123 Cagliari;
  • consegnando la richiesta di disdetta fisicamente presso uno dei punti vendita dell'operatore;
  • contattando telefonicamente il servizio clienti al numero verde Tiscali.

Il metodo più consigliato è la forma scritta in quanto ti consente di avere una prova che attesta la richiesta da te inoltrata. Nel caso in cui dovessi optare per la PEC, la raccomandata o la visita in punto vendita, dovrai avere cura di compilare l'apposito modulo di disdetta messo a disposizione direttamente dal provider. Ti verrà, inoltre, richiesto di allegare una copia fronte/retro di un tuo documento d'identità in corso di validità.

riconsegna-modem-tiscali

Quando costa disdire Tiscali?

I costi di disattivazione Tiscali variano in base alla data in cui hai attivato il contratto:

  • per forniture sottoscritte dopo il 3 gennaio 2024, in caso di recesso prima dei 24 mesi, viene applicata una penale pari a una mensilità (senza promozioni) della tua attuale offerta;
  • per contratti antecedenti a questa data, l'operatore può applicare il contributo indipendentemente dal tempo di permanenza.

Nel caso in cui non avessi ancora terminato la rateizzazione del costo di attivazione, al momento del recesso, dovrai decidere come versare l'importo rimanente. Puoi scegliere tra due opzioni: pagamento in un'unica soluzione oppure la prosecuzione dell'addebito delle rate.

Come compilare il modulo per la disdetta Tiscali tramite raccomandata o PEC?

Per la compilazione del modulo di disdetta Tiscali puoi stamparlo e scrivere i vari dati manualmente con la successiva scannerizzazione oppure puoi scaricarlo sul tuo dispositivo e inserire i dati tramite un programma per la modifica digitale dei file PDF.

compilazione-modulo-disdetta-tiscali
Compilazione del modulo di disdetta Tiscali - Credits: Assistenza.tiscali.it

Le informazioni richieste dal documento sono:

  1. il codice cliente Tiscali che puoi recuperare all'interno della tua area personale oppure su tutte le fatture ricevute dall'operatore;
  2. i dati anagrafici (nome, cognome e codice fiscale);
  3. il momento in cui vuoi effettuare il recesso dal contratto (al termine dei 24 mesi dall'attivazione o entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta);
  4. il tipo di servizio attivo e il numero di telefono;
  5. il motivo per cui richiedi la disdetta Tiscali (puoi barrare una sola scelta);
  6. la modalità con cui vuoi corrispondere l'eventuale importo rimanente del costo di attivazione (in un'unica soluzione oppure continuando la rateizzazione);
  7. i dettagli del documento d'identità che allegherai alla richiesta (numero, luogo e data di rilascio);
  8. data e firma.

Tra le altre notizie: