Cambia operatore - Linea Fissa e MobileCambia operatore - Linea Fissa e Mobile

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

Cambia operatore - Linea Fissa e MobileCambia operatore - Linea Fissa e Mobile

Info Tariffe e Attivazioni linee Adsl, Fibra e Mobile

Servizio gratuito di verifica copertura e confronto offerte disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 13.

App Iliad ufficiali: Come Scaricarle e Quali sono

iliad app
Le App Iliad: quali sono e come scaricarle per accedere all'area personale e configurare lo smartphone

Le App Iliad ufficiali sono Portabilità Seriale Sim, Mobile Config, Segreteria Visiva Iliad e Iliadbox Connect. Tutte permettono di configurare i dispositivi Android e iOS per la navigazione. Scopri come scaricarle e come utilizzarle al meglio per consultare consumi e credito, oppure per impostare i parametri di rete.


Quali sono le App Iliad Ufficiali?

Le app ufficiali di Iliad sono scaricabili gratuitamente da Google Play (Android) e dall'App store (iOS) e sono utilissime per la configurazione dello smartphone o del modem wifi. Ecco quali sono le quattro applicazioni ufficiali disponibili sui dispositivi Android:

  • Portabilità seriale SIM;
  • Mobile Config;
  • Segreteria visiva Iliad;
  • Iliadbox Connect.

Per gli smartphone che utilizzano il sistema operativo iOS, l'unica disponibile è l'app Iliad Box Connect per la gestione degli abbonamenti casa. Verifichiamo ora quali sono le funzionalità di ciascuna applicazione Iliad.

Portabilità Seriale SIM

Portabilità Seriale SIM è l'applicazione che ti consente di semplificare la richiesta di portabilità, permettendoti di recuperare in un click il numero seriale ICCID della tua SIM, necessario per il cambio operatore con mantenimento del numero di telefono in portabilità (MNP). Puoi scaricare quindi l'app sul tuo smartphone recandoti sul Google Play e ricercando "Portabilità Seriale Sim Iliad", procedendo quindi all'installazione sul tuo cellulare facendo click su Installa.

app iliad portabilità seriale sim
App Iliad Portabilità Seriale Sim | Credits: Iliad.it

Dopo l'apertura dell'app, il numero seriale di 19 cifre che identifica la tua SIM può essere copiato e incollato nel campo richiesto dal nuovo operatore per la richiesta di cambio gestore tramite il bottone "copiare il numero seriale".

Mobile Config: l'App Iliad per la Configurazione di Rete

L'App Mobile Config è l'applicazione che, come suggerito dal nome, permette di configurare il tuo smartphone abilitandolo ai servizi di navigazione, SMS e chiamate.

app mobile config iliad
App Mobile Config Iliad | Credits: Iliad.it

Il vantaggio di utilizzare Mobile Config sta nell'evitare la procedura di configurazione manuale dei parametri di configurazione dell'APN Iliad, fruendo così di una configurazione completamente automatica per il settaggio delle impostazioni di rete.

App Iliad Segreteria Visiva: Come Gestire i Messaggi

Come sappiamo, la segreteria telefonica Iliad è uno dei servizi aggiuntivi già compresi nei mobili dell'operatore. L'app Iliad Segreteria Visiva permette ai clienti la completa gestione di messaggi vocali ricevuti sulla propria linea mobile, da ascoltare dovunque e in qualsiasi momento.

segreteria visiva iliad
App Segreteria Visiva Iliad | Credits: Iliad.it

Si tratta di un'app ideale per la completa gestione e archiviazione dei messaggi vocali relativi al proprio numero di telefono, oltre a permettere l'inoltro degli stessi. Richiede una versione di Android 4 o superiore. Per quanto riguarda i dispositivi Huawei, l'applicazione è disponibile su App Gallery solo per dispositivi più recenti a partire da Huawei P40.

App IliadBox Connect

Iliadbox Connect è l'app per la corretta gestione e configurazione del modem Iliad box, incluso con le offerte fibra casa Iliad.

iliad box connect
App Iliad Box Connect | Credits: Iliad.it

Si tratta di un'applicazione tramite cui puoi connettere i tuoi dispositivi, creando profili per tutti i membri del nucleo familiare; puoi gestire tutti i dispositivi collegati e verificare che siano agganciati solo quelli autorizzati, oltre a fare un check di quelli che consumano più banda internet rispetto agli altri. Inoltre, tra le funzioni disponibili è offerta anche la possibilità di inquadrare il QR Code che ti permette di far connettere alla tua rete internet wifi amici e familiari, semplicemente con una veloce scansione del codice.

Come Scaricare le App Iliad per Android?

Per scaricare le applicazioni Iliad per smartphone con sistema operativo Android è sufficiente recarsi sul Google Play Store. Nello specifico, ecco da dove puoi effettuare il download le applicazioni messe a disposizione da Iliad su Google Play:

Come Scaricare le App Iliad per Iphone?

Al momento, su Apple store è disponibile solo l'app Iliad Box Connect per la gestione di aspetti tecnici dell'abbonamento fisso; per quanto riguarda le altre funzionalità, puoi invece raggiungere le impostazioni riguardanti:

  • il recupero ICCID, utilizzando solo applicazioni non proprietarie o leggendo il numero seriale direttamente sulla SIM card fisica;
  • la configurazione dell'APN Iliad, dalla sezione Impostazioni del tuo Iphone;
  • la segreteria visiva: andando da Iphone su Segreteria, "Configura Adesso" e poi creando la tua password per accedere. Da qui, crea il tuo messaggio per la segreteria e riproduci, condividi o elimina il messaggio che desideri.

Attenzione alle App non ufficiali Ricorda che le App Iliad ufficiali vengono pubblicate da Iliad Italia S.p.A e sono, per questo, sicure da scaricare. Per questioni di sicurezza informatica non è quindi consigliabile installare app di terze parti non sviluppate dal Gruppo Iliad.

Esiste un'App Iliad per l'Area Clienti?

Nonostante le diverse applicazioni disponibili, l'operatore non ha ancora sviluppato un'app dedicata all'area personale, la quale resta ugualmente accessibile attraverso Iliad.it/account/ da pc, smartphone e tablet. Per accedere all'area riservata dovrai inserire le tue credenziali: ID Utente composto da 8 cifre e la password. Successivamente, potrai loggarti cliccando sul tasto rosso "Accedi". Ciò ti permetterà di visualizzare il credito residuo e i contatori dei consumi di chiamate, messaggi e Giga. Inoltre, se lo desideri, puoi anche cambiare offerta Iliad dalla sezione "La mia Offerta" cliccando poi su "Cambio Offerta".

iliad area personale
Iliad Area Personale | Credits: Iliad.it

Può capitare di non riuscire a fare login all'area personale Iliad e, in tal caso, è sufficiente cliccare su "Recupera le tue credenziali" inserendo nome, cognome ed e-mail dell'intestatario della sim card. Dopo questa operazione riceverai una mail per ripristinare il tuo account e modificare la tua password. Se dovessi riscontrare qualche problema, puoi rivolgerti al numero Iliad per assistenza clienti e parlare con un operatore.

Come Avere l'Area Personale Iliad senza App?

L'Area Personale Iliad è accessibile unicamente collegandoti alla pagina ufficiale dell'operatore in cui riempire i campi disponibili con "Nome utente" e "Password". Nel caso in cui, fossi già connesso con la rete dati Iliad, non sarà necessario inserire le tue credenziali, in quanto saranno riconosciute in automatico.

Come hai potuto notare, puoi effettuare il login solo tramite browser, poiché attualmente Iliad non ha ancora dato notizie in merito all'app dedicata all'area personale. Allo stesso tempo, però, puoi salvare e visualizzare l'area clienti Iliad anche sulla home del tuo smartphone, tramite la funzione "Aggiungi a Home". In questo modo avrai la tua area personale Iliad direttamente sul telefono e con un singolo tap potrai consultare le informazioni che ti servono circa i consumi e il credito residuo.

Ti potrebbe interessare anche:
Tutto sulla eSIM di Iliad in arrivo in Italia -
Aggiornato il

Ti potrebbe interessare anche